domenica 12 maggio 2013

Per il pranzo della domenica: Cappelletti in brodo per la festa della mamma!

Finalmente il piatto che da un senso al nome del mio blog: i cappellettiiiiii, e quale occasione per presentarli se non la festa della mamma, visto che li ho preparati con lei!
Nella settimana di Pasqua siamo stati dai nonni e quindi abbiamo preparato insieme alla nonna e ad una cara amica di famiglia questi piccoli scrigni di carne, che vengono cucinanti in occasione delle feste importanti come la Pasqua appunto ed il Natale...ma noi li mangiamo anche a Ferragosto, se siamo a casa :)! La ricetta che mia mamma usa è quella che le hanno insegnato delle reggiane doc e lei non usa avanzi di arrosto o altre carni, come magari prevedono alcune ricette, ma prepara tutto "di fresco". Le porzioni ovviamente sono per grandi tavolate, quindi per circa 8/10 persone. Mia mamma di solito appoggia i cappelletti su dei vassoi che passa in freezer a far asciugare e poi li raccoglie nei sacchetti classici da congelatore e li tira fuori all'occorrenza, buttando la quantità desiderata direttamente nel brodo bollente. Il mio freezer è ben contento di ricevere questi "regali" e soprattutto i miei bambini apprezzano molto i cappelletti della nonna e, questa volta anche della loro mammina :) !!! Visto che le mamme sono sempre pronte a coccolare...questo è un perfetto comfort food!!! Buona Festa della Mamma alla mia mami ed anche a meeee!!!


Cappelletti della nonna Sara





Cosa serve (per circa 8/10 persone)
500 gr. di macinato misto (maiale e manzo)
1 cipolla
1 carota
una fetta di mortadella (o prosciutto cotto)
noce moscata
100 gr. di parmigiano reggiano
pane grattugiato qb
olio
sale

per la pasta:
500 gr. di farina 0
5 uova

brodo di carne buono per cuocere i cappelletti


Rosolare la carne con l'olio finché non cambia colore. Unire la cipolla tagliata e la carota a pezzi grossolani e cuocere per circa 20 minuti. Lasciare raffreddare ed unire la mortadella (o il prosciutto) a pezzetti, la noce moscata, il parmigiano reggiano, aggiustare di sale e frullare il tutto nel mixer. Se risulta troppo morbido, unire qualche cucchiaio di pangrattato. Ed il ripieno è pronto!
Per la pasta: porre nel mixer la farina e le uova, fino ad ottenere una palla. Stendere la pasta a mano oppure con la macchinetta (come abbiamo fatto noi). Ricavare delle strisce lunghe, con l'apposita rotella e poi dei quadratini, sui quali appoggiare piccoli mucchietti di ripieno. Chiudere a triangolo e poi a "cappelletto". Posizinare su vari vassoi ad asciguare all'aria, se si utilizzano ad es. il giorno dopo. Oppure passare in freezer e poi, una volta asciutti, nei sacchetti a congelare.

Preparare un buon brodo di carne e quando arriva a bollore, aggiustare di sale, e unire i cappelletti e cuocere per alcuni minuti. Servire belli caldi con una spolverata di parmigiano a piacere.

Buon appetito


 



 

3 commenti:

  1. Buonissimi, li adoro!!
    Poi fatti in casa dalla mamma non voglio immaginare!!

    RispondiElimina
  2. ma che brava, fatti proprio come tradizione comanda!

    RispondiElimina
  3. Non li ho mai preparati, ma mi piacerebbe farlo :)

    RispondiElimina