venerdì 31 maggio 2013

Per il pesce del venerdì: orata al forno agli aromi!

E' un po' che non inserisco piatti di pesce nel blog e questa oratina aromatica mi sembra perfetta, un pesce delicato aromatizzato da tutte le erbette fresche del mio terrazzino. Anche i bimbi hanno assaggiato...dietro il commento del piccolo, ormai entrato nella fase del "poerino" (poverino) per qualunque cosa debba mettere in padella, che abbia le sembianze di un ... "animale-gioco"!
Ho servito questo piatto con patatine novelle e carote al cartoccio!
 
 
Orata agli aromi
(ricetta ispirata da uno speciale di CucinaModernaOro)
 


 
 
Cosa serve:
un'orata di circa 400 gr.
erbette aromatiche miste (rosmarino, alloro, prezzemolo)
olio
sale
pepe
1/2 bicchiere di vino bianco secco
un cipollotto fresco
 
 
Pulire il pesce (il mio era già stato eviscerato dal pescivendolo), sciacquarlo sotto l'acqua corrente dopo aver eliminato le squame, asciugare con carta assorbente e creare  con un coltello dei tagli paralleli su entrambi i lati. Cospargere di sale e pepe sia all'interno che all'esterno.
Tritare le erbe aromatiche e spolverizzare con le stesse il pesce, posizionato su una teglia da forno. Unire il cipollotto tagliato a spicchi. Ungere con un filo d'olio e bagnare con il vino bianco. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Aggiungere altro vino se si asciuga durante la cottura. Servire calda.
Buon appetito

4 commenti:

  1. Che bontà..a me piace molto, invece i miei bambini lo gradiscono poco emi tocca farlo solo per me.
    Mi piace il tuo modo di cottura.
    buon fine settimana
    incoronata

    RispondiElimina
  2. Grazie cara anche x esserti registrata! Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. se questo lo cucino domenica sera va bene lo stesso? :)

    RispondiElimina