giovedì 9 maggio 2013

Dall'Egitto con...i falafel di fave!

In questo post avevo scritto che ero rimasta piacevolmente affascinata dal sapore speziato dei falafel di fave. Quindi mi ero ripromessa di prepararli a casa e quale occasione migliore per smaltire ben due chili di fave che i miei avevano acquistato al mercato e consegnati pari pari alla sottoscritta al rientro a casa (che naturalmente non ho usato tutti per questa preparazione). Complice quindi la festa dei lavoratori, il papi a casa ad intrattenere i piccoli e tenerli soprattutto a distanza dai fornelli...ho deciso di fare questo esperimento...ben riuscito nel gusto, ma devo applicarmi di più nella pratica della frittura. I falafel vanno infatti fritti in olio ad immersione, io invece ne ho usato poco e così si sono rosolati esternamente e dentro sono rimasti un po' umidi (comuque era tutto praticamente cotto e quindi mangiabilissimi). Il sapore però era perfetto e richiamava gli "originali" mangiati al mare. Nel web vi erano diverse ricette e perciò ho fatto un po' di testa mia, personalizzandone una, seguendo i miei gusti. Le fave andrebbero usate fresche (o anche secche, precedentemente ammollate) e crude, ma per facilitare l'eliminazione della pellicina esterna, che risulterebbe troppo amara, se non sono tenerissime, le ho sbollentate pochi minuti in abbondante acqua.

Falafel di fave



questi sono venuti un po' più fotogenici :)!



pronti da cuocere




Cosa serve x 10 polpettine:
300 gr. di fave fresche
sale
un pizzico di cumino
mezzo cucchiaino di semi di coriandolo
un pizzico di aglio disidratato
mezzo cipollotto rosso
un pizzico di pepe (ho usato il 4 stagioni, con pepe nero, bianco, verde e rosa)
mezzo cucchiaino di bicarbonato
un cucchiaio di farina

olio extravergine d'oliva per friggere

Sbollentare le fave per alcuni minuti in acqua. Scolarle e passarle sotto il getto di acqua fredda. Eliminare la pellicina da ciascuna fava. Una volta pulite, inserirle nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti. Versare il composto ottenuto in una ciotola e formare le polpette. Lasciare riposare in frigo per circa una mezzoretta. Scaldere abbondante olio e friggere. Sgocciolare su carta assorbente e servire i falafel caldi.
Buon appetito

5 commenti:

  1. Mi piacciono tantissimo, li ha assaggiati una sola volta e mai pù ritrovati!! Dovrò provare a farli allora!

    RispondiElimina
  2. Che profumino che mandano! Bellissima idea le fave al posto dei ceci!

    RispondiElimina
  3. Questi falafel di fave mi piacciono un sacco, brava!!!

    RispondiElimina
  4. ragazze se vi piacciono le spezie, queste polpettine sono veramente fantastiche!!!

    RispondiElimina
  5. Ohmammamiah!!! Che roba buona!!!! Adoro i falafel e onestamente di fave non li ho mai preparati ma sono molto fiduciosa! ;-) ;-)
    Li farò presto e ti farò sapere :-)
    Complimenti

    Federica :-)

    RispondiElimina