domenica 4 febbraio 2018

Tanti auguri al mio maritino: tortina al cioccolato!!!

Oggi è il compleanno del mio maritino...44 anni!!!! Stamattina dopo i baci e gli auguri nel lettone, intanto che il papi sonnecchiava ancora un po', con la complicità dei bambini ho  preparato una colazione a sorpresa, apparecchiando con la tortina preparata il giorno prima su ispirazione della torta tenerina ma senza glutine, inserendo invece della farina normale o del cacao (come da ricetta di Csaba Dalla Zorza), la farina di mandorle (riducendo il burro a 120 gr. ), ovvero le mandorle tritate con lo zucchero, accompagnando il dolce con il caffè. Il papi non ama molto fare colazione, giusto il caffè al volo, ma per l'occasione ha mangiato un pezzettino di torta :).
I disegni/regalo dei nanetti hanno contribuito a rendere la tavola ancora più festosa :).



Visto la giornatina di festa, anche la mamma è stata esonerata dai fornelli e siamo andati fuori a pranzo per festeggiare in compagnia del nonno meneghino e per gustare prelibati piatti a base di pesce nel nostro ristorante preferito, che ci riporta alle nostre vacanze marine. 
I bambini hanno preso il loro solito piatto di pasta a base di gamberetti, mentre noi grandi ci siamo deliziati con antipasti crudi e cotti, un primo di spaghetti alla chitarra con sughetto in bianco ai frutti di mare (ho assaggiato per la prima volta i cannolicchi...davvero deliziosi), fritture e grigliate e per concludere sorbetti, gelato e dolci vari, tra cui la cheesecake menta e cioccolato presa dal papi, che rimane uno dei suoi dolci più graditi, che ovviamente ho assaggiato anch'io, davvero molto buona. Rientrati a casa un po' di relax e poi, dopo il sabato intenso, di nuovo  mano ai libri per finire i compiti e recuperare un po' di lezioni perse dal mio nanetto, che praticamente a causa dell'influenza aveva perso tutta la settimana scolastica. Proprio per lo stesso  motivo, non siamo riusciti ad andare a festeggiare dai nonni (anche la nonna acciaccata) ed agli zii...Diciamo che ci siamo evitati anche il caos legato alla caduta dei pochi fiocchi di neve che hanno imbiancato la pianura padana, che invece ai nanetti avrebbe fatto piacere toccare.
Ancora tanti auguri al dolce papino e maritino!!!! 


le chips di patate irresistibili!!!




7 commenti:

  1. Auguroni da parte mia bella sorpresa la tortino e in pranzo con i fiocchi. Buoni i canolicchi se li trovi falli ai ferri sono favolosi e veloci. Buona serata 😚 😚

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri a tuo marito anche da parte mia . Deliziosa la tortina che hai preparato assieme ai tuoi bimbi. Complimenti anche per il favoloso pranzo . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  3. Uhhhh ma non si è commosso? Che spettacolo questa colazione! Tanti tanti auguri 🍾

    RispondiElimina
  4. Sicuramente i nanetti avranno modo di recuperare i giochi sulla neve, pare che il freddo non ci abbandonerà tanto presto! Cmq avete festeggiato alla grande e quei pochi piatti che hai fotografato mi hanno messo una bella acquolina :-P inoltre iniziare la giornata con tutto quell'amore non ha pari..un bellissimo regalo! Ancora tantissimi auguri e felice settimana a tutti <3

    RispondiElimina
  5. Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; qui l'ultimo appena pubblicato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/02/segnalazione-serie-la-principessa-degli_15.html

    Se ti va ti aspetto da me come lettore/lettrice fisso/a (trovi il blog anche su facebook e instagram come: ioamoilibrieleserietv)


    Grazie

    RispondiElimina
  6. In ritardissimo...tanti tanti auguri!!!! Che bella giornata di festa :)
    E che bravi i nanetti, hanno realizzato dei bei disegni. Io mi sarei sciolta con una tavola simile ^_^
    Un bacione

    RispondiElimina