martedì 26 febbraio 2013

Un arrosto particolare...con tortino di carciofi!

Il martedì è la giornata dedicata allo sport: per il grandone che svolge la lezione di ginnastica e per me che alla fine dell'attività, mi carico i due bimbetti sul passeggino. Varcata la soglia di casa, all'ora di cena, sopraggiungendo la stanchezza per tutti, devo preparare delle cose speedy, soprattutto per il grandone, prima che crolli addormentato sul divano. Qualche settimana fa, al mattino avevo tirato fuori dal freezer, e posizionato in frigo a scongelare, un bel pezzetto di lonza, dal quale avevo ricavato alcune fettine, cotte poi velocemente in padella per i piccoli. Con la carne rimanente (circa 500 gr.), il giorno dopo avevo deciso di preparare questo arrostino delizioso, che per due persone, come quantitativo è perfetto! Avevo accompaganto questo piatto con dei carciofi cotti in padella e poi passati in forno a gratinare.


Arrosto al miele e zenzero
(ricetta ispirata dallo speciale sugli arrosti di CucinaModernaOro)




Cosa serve:
500 gr. di lonza
2 cm di zenzero
50 gr. pancetta affumicata
una carota
mezza cipolla
aglio
3-4 foglie di salvia
un rametto di rosmarino
un cucchiaio di miele di acacia
100 ml di brodo vegetale tiepido
olio
sale

In una casseruola, adatta a contenere l'arrosto, rosalare la pancetta per un paio di minuti con un filo d'olio. Toglierla e tenerla da parte in un piatto. Nella stessa pentola far dorare la carne in ogni sua parte per sigillarla, in modo da far rimanere all'interno tutti i succhi della stessa. Unire dopo la sigillatura, lo zenzero a pezzetti, l'aglio ed il miele e lasciare insaporire per qualche minuto. Aggiungere poi la pancetta, la cipolla a fettine e la carota, tagliata a tocchetti, il rosmarino ed il brodo, salare e lasciare cuocere per circa un'ora, unendo se occorre altro brodo tiepido. Girare l'arrosto di tanto in tanto. Lasciare raffreddare prima di tagliare a fette e poi scaldarlo ancora nella sua salsina e servire caldo.



per il "tortino" di carciofi



Cosa serve:
4 carciofi
aglio
prezzemolo
olio
sale
due cucchiai di vino bianco secco
prezzemolo
due cucchiai di parmigiano reggiano
due cucchiai di pangrattato
 
Pulire i carciofi dalle foglie esterne più dure, dividere in spicchi ed eliminare il fieno interno.  Tagliare il gambo a pezzetti ed elimiare la parte più fibrosa. Inserirli in una ciotola con acqua fredda acidulata con del succo di limone. Rosolare in padella lo spicchio d'aglio con un filo d'olio unire i carciofi ed il prezzemolo, sfumare con il vino bianco,  e portare a cottura. Posizionare poi i carciofi in una pirofila adatta alla cottura al forno, cospargere di pangrattato mischiato al parmigiano e far gratinare in forno già caldo a 200°, funzione grill, per circa 5 minuti, finché la superficie non risulta ben dorata.
 
Buon appetito 

2 commenti:

  1. un secondo davvero accattivante e saporitissimo!

    RispondiElimina
  2. Che buono il tortino di carciofi!!! Anch'io ne preparo uno ma non utilizzo il formaggio :-) comunque deve essere davvero squisito!! Complimenti!! A presto ;-)

    Federica :-)

    RispondiElimina