mercoledì 27 febbraio 2013

E' l'ora della merenda...focaccine allo yogurt!!!

Queste focaccine ormai le faccio da un bel po'. Sono anche velocissime da preparare e a volte evito di coinvolgere i piccoli, proprio perché ci vuole più tempo a riordinare dopo, che a prepararle. La settimana scorsa però abbiamo messo le mani in pasta, sia di sale, che quella commestibile per far passare le mattine, costretti a casa dall'influenza! La ricetta di queste focaccine viene dalla mia amica "virtuale" Natalia. Questo è il primo post sui lievitati, wow e quando ho preparato queste focaccine c'era pure uno spiraglio di sole, olé!!!


Focaccine allo yogurt

Ripiena con la mortadella, sembra quasi una "rosetta" invece è una focaccina!

 




Cosa serve per circa 9/10 focaccine:
250 gr. farina 00
4 gr. lievito di birra secco
1 vasetto di yogurt bianco naturale da 125 gr.
un cucchiaino di sale (circa 10 gr.)
un cucchiaino di zucchero
100 ml acqua (ci si regola con la quantità in base a quanta ne assorbe la farina)

olio e sale a parte

In una ciotola versare la farina, il lievito secco, lo zucchero, lo yogurt ed infine il sale e l'acqua. Amalgare tutti gli ingredienti prima con un cucchiaio e poi impastare con le mani su una spianatoia infarinata, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Posizionare in una ciotola il panetto, ricoprire con uno strofinaccio e riporre in un luogo riparato da correnti (io di solito lo ripongo nel microonde oppure nel forno spento), fino al raddoppio del volume, circa un'oretta. Riprendere il panetto e lavorarlo velocemente sulla spianatoia infarinata. Staccare dei piccoli pezzi e formare delle palline, schiacciare con le mani, ottenendo la forma della focaccina, "bucare" con le dita per creare le classiche fossette. Posizionare man mano le focaccine su una teglia, ricoperta di carta da forno, e spennellare con olio e qualche granello di sale grosso a piacere. Lasciare lievitare ancora circa 15 minuti e poi posizionare in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia rialzata (tipo quella del microonde oppure quella del forno) per far asciugare le focaccine dal vapore e rederle più croccanti.
Buona merenda

4 commenti:

  1. buonissime...già me le immagino farcite con un nostrano salame...gnam!

    RispondiElimina
  2. con lo yogurt ho fatto il pane ma le focaccine sono già bell'e pronte per la merenda!
    Grazie della visita, sai che ho 2 bimbi piccoli anch'io...quanto correre vero?

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente smettere di visitare i blog amici all'ora di cena....non è sano!
    Un forte abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  4. Hanno un aspetto davvero invitante....

    RispondiElimina