domenica 2 dicembre 2012

Una giornata ricca di emozioni...e di biscotti!

Dopo una settimana chiusi in casa con i bimbi malaticci, finalmente oggi siamo andati alla ricerca dei primi regali di Natale. Il centro della città ovviamente era stracolmo di gente con le nostre stesse intenzioni, le vetrine già allestite a festa ed intorno al Duomo un mercatino con i prodotti tipici delle varie regioni italiane e non solo. La temperatura rigida ci ha fatto poi rifugiare a LaRinascente, dove al quinto piano, era stato allestito un set fotografico per i bambini, in occasione della raccolta fondi per Haiti, organizzato da Vogue Bambini e altri enti! E qui è iniziata la mia prima emozione, ho conosciuto finalmente la mia "amica virtuale e foodwriter" Csaba dalla Zorza, con il suo bellissimo bimbo, la quale ha dimostrato di essere proprio come appare in televisione, carina, gentile ed elegante sia nell'aspetto che nei modi.
Ritornati a casa, con gli occhi illiminati da tutte le lucine della città, abbiamo preparato il nostro bellissimo albero di Natale, quest'anno in collaborazione anche del piccolino, che per fortuna ci ha aiutato ad attaccare le palline e non a tirarle giù :), il presepe, ed un paesaggio di montagna, tutto originale!
Fatto ciò, abbiamo continuato ad addolcire questa giornata con la preparazione di buonissimi biscottini al cacao.




Biscottini al cacao senza lievito



Cosa serve:
250 gr. di farina 00
65 gr. di burro
10 gr. di cacao amaro
120 gr. di zucchero
1 uovo
7 gr. di cremor tartato
3 gr. di bicarbonato


In un robot (io ho usato il bimby), inserire tutti gli ingredienti e mescolare. Amalgamare poi il tutto, su una spianatoia, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, riprendere l'impasto e stenderlo tra due fogli di carta da forno con il mattarello, fino ad avere uno spessore di circa 5 mm e creare i biscotti con le formine a piacere. Posizionare i biscotti sulla leccarda del forno, ricoperta con la carta da forno, e cuocere a 180° per circa 10 minuti. Lasciare intiepidire e gustare i biscottini spolverizzati con lo zucchero a velo.
Buona merenda

1 commento:

  1. colpita piacevolmente da queste foto con Csaba che adoro anch'io!!!! mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va fallo anche tu! a presto!
    Chiara di crimini in cucina

    RispondiElimina