giovedì 31 maggio 2018

Intense emozioni: dolcezze varie!!!

Con la giornata di oggi si conclude il mese di maggio...un mese all'insegna delle feste di famiglia. Siamo partiti con la prima domenica con la Cresima del mio grandone, emozionato all'idea di avere come padrino lo zione di casa...e soprattutto per la presenza del cuginetto per la prima volta a casa nostra. Lui e il fratello si sono ben guardati da lasciare giochi alla portata delle manine e della bocca del piccolo, i Lego già costruiti sono stati prontamente nascosti e gli altri pezzi messi via nelle scatole. Beh diciamo che con la scusa per un po' vigeva l'ordine in salotto :)...anche perché serviva spazio per allestire il "sweet table" con i confetti e i dolci preparati per l'occasione. La Cresima è stata un momento di piacevole riunione familiare, con la presenza dei nonni e degli zii e anche perché ho rivisto la mia cuginetta ed il marito dopo un po' di tempo :). E' stato bello partecipare alla cerimonia nella Chiesa anche se diversa dalla nostra abituale in quanto ci ha permesso di ascoltare il coro, nel quale canta la maestra di italiano del mio quasi undicenne e quindi la foto di rito è stata fatta anche con lei con piacere.
Il mio bimbone è stato molto contento dei doni ricevuti. E' stato un bell'impegno il percorso seguito insieme ai suoi compagni di catechismo in questi anni ma che ha consentito loro di fare importanti conoscenze.





Abbiamo poi proseguito la domenica successiva con la festa della mamma ed i miei bambini sono stati come sempre dolcissimi con il loro super baci al risveglio e soprattutto il mio nanetto  si è premunito di prepararmi la colazione, con la quasi collaborazione del fratellone, apparecchiando con ciò che mi piace. I regali prearati a scuola ovviamente erano bellissimi. Mi ha fatto un po' emozionare il fatto che il pensierino del mio grande è l'ultimo lavoretto, stupendo tra l'altro, preparato alla scuola elementare. Per il pranzo abbiamo fatto una piccola eccezione alla regola, preparando un simil brunch a base di prelibatezze da poter mangiare con le mani...come i croissants di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio, il guacomole, alla cui preparazione si è dedicato il papi, con crostini casalinghi invece delle tortillas, tramezzini vari e poi dolcetti acquistati con un messaggio speciale e acqua aromatizzata per rimanere freschi :). 






Durante la settimana si è poi svolta, come ogni anno nella scuola del miei bambini, la festa della musica, alla quale quest'anno ha partecipato anche il mio piccolino (le classi prime non si sa come mai lo scorso anno non erano state coinvolte in questa bella iniziativa)...e quindi stavolta essendo per le seconde classi, la prima occasione, erano davvero molto emozionati, così come le classi 5 consapevoli che per loro era l'ultima volta che cantavano e ballavano nella palestra delle elementari. Molto carini come sempre tutti i bambini che cantano e sempre interessanti i temi scelti dalle maestre per questa manifestazione...quest'anno era tutta dedicata alla Terra e all'attenzione da prestare alla stessa, partendo proprio fin da piccoli. Bravissimi tutti!!!





Abbiamo poi partecipato a qualche compleanno ...e quelli al parco sono sempre molto apprezzati dai bambini perché possono lasciarsi andare senza troppe restrizioni e godersi i pomeriggi tra giochi e dolci vari. E infine la festa di fine anno scolastico che vede coinvolte tutte le classi nella marcia insieme alle maestre ed ai genitori intorno al quartiere a salutare la gente che si affaccia alle finestre, meravigliata da questo fiume di bambini, e inonni compiaciuti di vedere i loro nipotini così attivi, e poi una volta rientrati via a godersi spettacoli vari, mangiate in compagnia, e attività all'aperto e lotterie. Grazie alla quale abbiamo ricevuto ben due premi...ma si sa che lo scopo non è quello ma raccogliere possibilmente fondi che possano migliorare quanto è possibile la scuola in cui far crescere i nostri piccoli grandi tesorini.
Tra poco ci aspetta la recita finale che vede impegnati le classi quinte e poi i saluti ai compagni, le pizzate vari per salutare le maestre, le pagelle e poi l'inizio delle vacanze. I bambini sono abbastanza stanchi ma anche un po' in tensione, soprattutto il grandone, per la nuova avventura che dovrà affrontare alle scuole medie...ma abbiamo tempo per pensarci :).






In questo mese anche la cucina è stata come sempre protagonista tra dolce e salato, il mio forno è stato sempre attivo e ha sfornato prelibatezze come i biscotti e tartellette preparate con la frolla della mia amica Gisella, aromatizzata al cardamomo, focaccia e focaccine varie e il mio tentativo di realizzare le friselle in casa. Certo quelle preparate con il forno a legna sono un'altra cosa...ma in ogni caso mi ritengo molto soddisfatta del risultato e del sapore. Le ho preparate trattenendo qualche pezzo dell'impasto già lievitato per la focaccia, alla quale ho poi dato la forma di ciambella, lasciato lievitare ancora e poi dopo una prima cottura, ho diviso a metà e fatto tostare fino alla giusta doratura. Buonissime bagnate leggermente con acqua e condite con pomodoro, sale, olio e aceto a chi piace e tanto origano ed il gusto dell'estate è assicurato :). E poi si possono conservare in dispensa per diverso tempo. 
Buon appetito















5 commenti:

  1. Che maggio impegnativo ^_^ golosissime le preparazioni mescolate alle emozioni dell'affetto familiare ^_^

    RispondiElimina
  2. Te lo dico sempre che mi piace leggere delle tue giornate e della tua splendida famiglia ma è la pura verità! Auguri per la cresima del tuo grandone e complimenti per tutte le leccornie preparate da te e anche dai tuoi cari. Grazie per esserci sempre Luisa, un bacione

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono i tuoi racconti di vita familiare, siete proprio una bella famiglia, unita e legata dall'amore. E' stato davvero un mese pieno di belle cose. Complimenti per tutte le prelibatezze che hai preparato, i biscottini a fiorellini sono carinissimi, e anche la torta per la Cresima, davvero bella

    RispondiElimina
  4. Il mese di maggio per me è il mese più bello dell'anno, ho tanti appuntamenti importanti e momenti significati e vedo che quest'anno anche per te è stato notevole!!!
    Quante emozioni, che momenti indimenticabili, quanto amore nelle tue parole e nei tuoi piatti.....
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina