martedì 21 marzo 2017

I miei pani speciali per un compleanno speciale ;)

Oggi è un giorno speciale...non solo perché è arrivata la primavera a tutti gli effetti sul calendario,(anche se gli esperti dicono che in realtà l'equinozio è iniziato ieri :D), ma soprattutto perché un membro della nostra famiglia - dalla parte della mia mami - compie 70 ANNI!!!

Tanti auguri a mio zio Tom (non quello della capanna eh eh)...certo che a vederlo altro che 70, ne dimostra almeno 10 di meno!!!

Altri zii hanno raggiunto e superato, alcuni anche abbondantemente questa età...ma lui è uno zio, diciamo così, particolare (ma non facciamolo sapere agli altri però :D).
Particolare perché ha avuto una vita che ha seguito un corso un po' diverso rispetto ai fratelli (e per questo magari ritenuto il preferito della nonna, agli occhi degli altri fratelli...ma in fondo lo sanno anche loro i motivi che spingevano la nonna ad avere un atteggiamento speciale nei suoi confronti)...per via di scelte fatte in giovane età, magari sbagliate, ma che si sono trascinate nel corso degli anni...ma per fortuna nella terza fase, diciamo così, è riuscito a riscattarsi ed è riuscito a realizzare forse un grande desiderio, come quello di sentirsi chiamare "nonno"...grazie a nuovi e speciali incontri.
Grazie a mio zio ho imparato ad apprezzare tutta la musica leggera molto in voga negli anni '60/'70, che faceva da colonna sonora alle nostre estati in vacanza a casa dei nonni - il mio maritino mi guarda con aria perplessa quando canticchio delle canzoni difficilmente ricollegabili al suo immaginario - ...ma in particolare le canzoni che mi richiamano delle emozione legati a quei periodi,  sono quelle di Julio Iglesias..., che nell'aspetto ricorda molto mio zio - vabbè "sono solo canzonette", niente di troppo impegnativo, ma tanté...
La "valigia sul letto" in primis (so che non è il titolo ufficiale della canzone...)...ma lui la valigia l'ha fatta diverse volte e continua ad averla sempre a portata di mano. Per il momento è riuscito a trasferirsi in quella che considera la "sua" vera casa, quella nella sua amata terra di origine, con il sole ed il mare che tanto ama...che gli scalda il cuore, ogni volta che ne parla. Essendo molto attaccato alle sue radici calabresi, non potevo che dedicargli dei pani speciali e soprattutto con le ricette di una calabrese doc come Sara Papa, sperando di fargliene assaggiare qualcuno magari in prossimità del suo viaggio al Nord, in occasione della Pasqua.

Pane con farina di farro e farina macinata a pietra




e pane "fucsia" alla barbabietola, su ispirazione del "pane arcobaleno"

impasto in pendant con la maglia :)

La caratteristica che mi ha sempre colpito di questo mio zione è l'eleganza (che accomuna anche la mia mami). Ricordo che da piccola mi colpiva, rispetto a tutti gli altri, per le sue sciarpe lasciate lungo il busto - ancora prima che il "signore delle televisioni" facesse la sua comparsa in video :)anziché intorno al collo, per i foulard al posto delle cravatte, per un aspetto decisamente dandy, i suoi cappotti color cammello sulle spalle...quelle poche volte che ho trascorso le vacanze natalizie dai nonni, difficilmente si indossavano cappotti e piumini per via delle temperature miti degli inverni del sud...Insomma si distingueva da tutti gli altri...ma anche per il suo carattere un po' burbero e scontroso...ma che sapeva e sa tirare fuori il suo lato amorevole in diverse occasioni :). 
E' l'unico che ancora adesso mi chiama con il mio nome in dialetto, come faceva qualche volta anche la mia nonnina materna. Mi faceva arrabbiare invece quando mi chiamava Florence come la cameriera de "I Jefferson (qualcuno si ricorda questo divertente telefilm degli anni '80??!!) ...un po' per il colore, visto che essendo di carnagione olivastra, d'estate divento davvero molto "abbronzata", ma anche per il caratterino che la tizia tirava fuori con il suo titolare :)...Ed è l'unico che cerca di insegnarmi a ballare il valzer o altri balli lisci...come ha provato a fare anche al matrimonio degli sposini di famiglia...ma i tentativi sono vani :), non sono proprio una brava allieva, lui invece è un grande ballerino :). 
Lo zione risulta anche molto preciso ed ordinato...questi aspetti mi richiamano alla memoria sempre gli  episodi legati alle vacanze al mare (che sono poi i momenti vissuti con più intensità perché eravamo tutti riuniti grazie anche alla presenza dei nonni); in spiaggia  aveva sempre delle attrezzature particolari, originali...inoltre ricordo il suo pane con il capocollo tagliato a coltello...uhhmmm che bontà, altro che i nostri panini con la mortadella, come diceva lui...bhe il suo capocollo  aveva davvero un sapore speciale :)...forse perché aveva proprio quel sapore di casa, che tanto mancava quando era lontano per lavoro.  
In un certo senso lui era considerato un privilegiato...perché faceva delle vacanze, nelle vacanze. Infatti mentre noi eravamo al mare, lui si ritagliava qualche settimana curativa alle terme di Montecatini...questo posto mi fa ricordare un regalo speciale, che aveva portato sia a me che alle mie cugine, al rientro da questo viaggio...un bombolotto "Cicciobello", che ricordo con affetto.
Mi ha fatto piacere sentirlo in occasione della festa delle donne al telefono per gli  auguri... ultimamente anche lui è riuscito a farsi contagiare dal mondo di WhatsApp e Facebook, più che altro per mantenere un contatto "moderno" con la famiglia e in particolare con i membri più giovani :). E oggi la telefonatina è d'obbligo per il suo compleanno!!!


Per il pane utilizzo di solito sempre la quantità di 600 gr. di farina suddivisa in questo caso così:

350 gr. farina di farro
250 gr. farina di tipo 1 macinata a pietra
poi ho aggiunto
3 gr di lievito di birra secco
250 ml di acqua
due cucchiaini abbondanti di sale (ci piace bello saporito :D).

mentre per il pane fucsia come dicevo sopra, mi sono ispirata al pane arcobaleno di Sara Papa,  sostituendo gli spinaci con la stessa quantità di barbabietola cotta al vapore e frullata.

200 gr. di farina macinata a pietra
75 gr. di barbabietola
3 gr. di lievito di birra
10 gr di sale
acqua se necessaria.

...ho poi proceduto ad impastare e a lasciare lievitare l'impasto in frigo per quanto riguarda il pane "bianco", per una lievitazione lunga. Mentre per il pane fucsia, essendo poca la quantità di farina utilizzata, ho impastato al mattino, lasciando lievitare circa 3 ore e poi ho proceduto a dare la forma, un'altra oretta a lievitare e poi in forno. Questo pane è stato molto apprezzato dai bambini per il suo colore straordinario ed anche dai grandi...la barbabietola non si sente assolutamente come sapore.
Da rifare assolutamente con altri colori.



31 commenti:

  1. Auguri allo zio e complimenti per questi bellissimi pani, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri allo zio forse cerca di prendermi ma io sono 3 anni avanti ovvero di più.... ottimo pane anche per la vista. Ciaooo buona serata a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Edvige ma tu sei avanti in tutto :). Baci

      Elimina
  3. quindi tua mamma e lo zio sono gemelli mi pare di capire.. auguri! ottimi questi filoni di pane, belli cicciosi da farcire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona no no la mia mami è più giovane :).

      Elimina
  4. Tantissimi auguri allo zio Tom e complimenti a te x questi bellissimi pani :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps: sai che io organizzo i corsi di Sara Papa?? Chissà che non capiti l'occasione di vederci durante uno di questi :-)

      Elimina
    2. Grazie Consuelo ho chiesto info da te ;). Baci

      Elimina
  5. Cara Luisa,innanzitutto tanti auguri a tuo zio,una persona veramente speciale alla quale ho capito che sei molto affezionata:))anch'io ho un legame forte con i miei zii,fin da quando ero piccola venivano a prendermi tutte le domeniche per uscire sia appena sposati che quando avevano figli,si ricordavano sempre di me e sono sempre stati molto affezionati,quindi conosco e capisco l'affetto e il legame speciale può legare agli zii;).
    Il pane che hai realizzato e' un vero spettacolo:ha un aspetto davvero perfetto ed una consistenza interna lievitata alla perfezione,bravissima,ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a Rosy sei sempre carina ed e' bello avere delle cose in comune ;). Baci

      Elimina
  6. mamma mia! Complimenti davvero!
    Buona giornata, Luisa

    RispondiElimina
  7. Complimenti cara, che meraviglia di pane!!!!

    RispondiElimina
  8. Cara Mamilu che bello questo tuo racconto denso di amore e di affetto per il tuo zione, si legge e si sente tutto e anche io come te ho uno zio speciale, fratello di mia mamma che è anche il mio patrino di battesimo, io lo adoro in tutto e per tutto proprio e anche per le scelte di vita che ha fatto! Splendido il tuo pane in entrambe le vesioni, assolutamente due impasti da provare, un bacione grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ely mi fa piacere che si capisca quello che volevo esprimere ;). Baci

      Elimina
  9. Dedicare un pane ad una persona speciale,è qualcosa che ritengo di una dolcezza inaudita, perchè il pane è vita e molto più di una torta è adatto e meravigliosamente perfetto nella semplicità dei suoi elementi ad onorare un giorno di rinascita appunto come un compleanno.
    Lui è senza dubbio un uomo da cui si può ancora imparare, di quelli per cui io pagherei per potermici sedere sulle ginocchia e farsi raccontare qualche aneddoto di vita che lascia il segno.
    Lui è speciale e tu, che lo hai regalato anche a noi in questo post ricco di vita, lo sei altrettanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elena che bel commento mi fa piacere che si sia capito il senso delle parole :).

      Elimina
  10. Anche se in ritardo tantissimi auguri allo zio Tom, una persona molto speciale da quello che racconti, sicuramente da tenere nel cuore e tu lo sai fare molto bene!!!
    Meravigliosi i tuoi pani, sicuramente buonissimi, il secondo da provare per quell'intrigante color fucsia!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura gli auguri vanno bene anche in ritardo. Prova il pane e' davvero sbalorditivo per i bambini...baci

      Elimina
  11. Anche se in ritardo, voglio lasciarli lo stesso i miei auguri al tuo zione, che mi sta molto simpatico! Da come l'hai descritto penso proprio ci andrei molto a genio. Quanto mi piace leggere i tuoi racconti di famiglia! Mi catapulti nel tuo mondo e mi ci trovo molto bene. Complimenti per i tuoi pani, anche quello alla barbabietola, ti è venuto molto bene. Buona giornata dolce Luisa, un bacione

    RispondiElimina
  12. innanzitutto tantissimi auguri, anche se in ritardo...
    questi pani sono una vera meraviglia!!

    RispondiElimina
  13. Tantissimi auguri a tuo zio, lo hai descritto così bene che mi sembra di conoscerlo da sempre ^_^ Descrivi sempre con tanta minuzia di particolari che sembra di essere parte della tua famiglia.
    E che pane che hai realizzato, uno meglio dell'altro :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Tanti auguri a tuo zio!
    E il tuo pane è fantastico!
    Ho appena scoperto il tuo blog e mi sono unita con molto piacere ai tuoi lettori fissi!
    Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
    Http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. Tesoro che bel post hai scritto. Molto dolce, si vede che vuoi molto bene a questo zio. Mi hai ricordato un po' anche il mio zio preferito che ha compiuto proprio 70 anni l'anno scorso, anche lui è sempre stato un po' dandy e io lo trovavo così affascinante per questo :-)
    Questi pani sono bellissimi. Ho capito bene? fai fatto l'effetto tartaruga su quello bianco usando uno strofinaccio? è favoloso

    RispondiElimina
  16. Si vede che il tuo attaccamento alla famiglia e ai suoi valori è molto forte...bello il pane che hai realizzato, bravissima come sempre, e...auguri al tuo zio specialissimo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Auguri allo zio prima e poi complimenti per questo buonissimo pane che hai preparato. Quello colorato è davvero uno spettacolo. Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  18. Grazie infinite per essere passata Luisa,sei sempre carinissima e troppo gentile:)).
    Un bacione e buon inizio settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  19. Ciao Luisa grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina