domenica 23 aprile 2017

Domenica emozionante...bignè alla crema

Nel post precedente pieno di commenti :D - grazie alle mie amiche virtuali - dicevo che avrei voluto fare assaggiare uno dei miei pani al mio zione....Oggi invece, in occasione della sua visita a casa dei nonni (i miei), insieme alla sua nuova famiglia, non sono riuscita nell'intento...perché il menù era già abbastanza ricco :D; ma è stato molto emozionante vederlo leggere la mia "dedica" speciale e commuoversi ad ogni parola "vera", che lo riguardava. Mi ha persino detto "dove hai trovato quelle parole?"...parole spontanee che uscivano dal cuore di nipotina :D...Il post lo ha letto poi a tutti gli altri il mio fratellino, perché io scrivo e mi emoziono, figuriamoci se mi metto a leggere  :).
Mi ha fatto piacere la reazione della mia mami a questo mio post, già quando il mio fratellino glielo aveva letto appena pubblicato un mese fa...si capiva che anche a lei oggi faceva piacere questa attenzione speciale nei confronti dello zio.
Bhe la mia mami, come sempre, si è superata a preparare un bel po' di piatti: pasta al forno, il piatto della festa per eccellenza a casa nostra insieme alle polpette, verdure varie e insalata dell'orto del nonno, a cui spettava il compito di grigliare costine e salsicce...e poi "al calduccio" in casa, di mangiare all'aperto ancora non se ne parla visto il ventaccio primaverile...ed lo sbalzo di temperature di questi giorni.



pasta al forno...la foto lascia un po' a desiderare...mia mamma aveva fretta di impiattare e ho scattato di traverso :) 


...come dolci avevamo anche in questa occasione un po' di scelta, tra quelli portati dagli ospiti (insieme ad un buonissimo pollo ripieno):  una crostata bigusto e un rotolo con marmellata e ricotta, davvero deliziosi, e i bignè, che ho provato a fare con la mia nuova "super extra" sac à poche...bhe con le zeppole è andata bene, i bignè per  riempirli più in fretta. ho dovuto aprirli a metà ed il risultato non è stato proprio soddisfacente per i miei gusti ma il sapore era golosissimo, apprezzati dai miei bimbi e non solo :). 
Insieme al caffè ed ai dolci ci siamo poi deliziati a guardare il video del matrimonio degli sposini di famiglia, e rivivere  tutte le emozioni di quella intensa giornata e a ridere un po' dei balletti dei vari invitati...in primis del mio maritino, che rivedendo il video...molti dettagli non li ricordava...chissà poi perché visto che era così "sobrio" :)!!! 
I miei bimbi sono stati felicissimi di trascorrere quasi una giornata intera a giocare con il loro "cuginetto". Insomma è stata una giornata davvero intensa e ricca di emozioni per grandi e piccini.
i miei bignè alla crema




una versione di prova appena preparati i bigné e decorati con panna e fragole :).

Per i bigné mi sono ispirata alla ricetta di misya. I primi sono venuti un po' più cicciotti, gli altri invece sono riuscita a farli più piccolini. Ne sono venuti fuori circa 50, mentre per la crema pasticciera ho usato questa versione:

500 ml di latte parzialmente scremato 
4 tuorli 
100 gr di zucchero
50 gr di farina
scorza di un limone 

Per decorare:
100 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria 


Buona appetito

8 commenti:

  1. Mammamia....che piatti deliziosi. Mettono un gran appetito.
    La pasta al forno della tua mamma devo dire che invita a infilare la forchetta e con quei bignè potrei riempirmi la bocca fino ad assomigliare ad un criceto ^_^
    Ti sono venuti benissimo.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Che bellissimi questi momenti di condivisione in famiglia...anche x me sono quelli più emozionanti e piacevoli ^_^
    Grazie di averci reso partecipi e felice serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore x essere passata a farmi gli auguri! Sei un vero tesoro e un'amica virtuale molto speciale!

      Elimina
  3. che tenera sei!!! e che bella famiglia si intravede da qst tue parole! <3

    RispondiElimina
  4. ciao Luisa,I tuoi bignet veramente da divorare!!! La giornata deve essere stata molto bella, anche a me piace stare attorno ad un tavolo con la famiglia, specialmente se non è cosa usuale.... poi con un menù così ...
    Un bacione 😘

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che bontà mangerei tutto e sono contenta per te bellissima immagino giornata. Bacioni 😚 😚

    RispondiElimina
  6. Una giornata sicuramente ricca......tante cose buone da mangiare ma soprattutto tante emozioni e momenti indimenticabili, come sempre da te non solo belle ricette ma l'amore per la famiglia e l'importanza degli affetti veri che sai condividere con gran semplicità e naturalezza!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Grazie dei graditissimi auguri!!!
    Baci

    RispondiElimina