lunedì 5 gennaio 2015

Aspettando la Befana ....biscotti morbidi al cioccolato!!!

Siamo rientrati a casa, aspettiamo la Befana e da mercoledì si riparte con la scuola ed il lavoro!!! 
la Befana, regalo del maritino...gli avevo fatto una bella impressione, tempo fa :)!!!
 
La Befana per la verità è già passata in anticipo per i miei piccoletti, prima dai nonni e a casa degli zii, (dove abbiamo chiuso in bellezza con le abbuffate festive ieri a pranzo), e poi anche a casa nostra! Appena aperta la porta e acceso la luce, i nanetti hanno subito notato due pacchi "sospetti" sotto l'Albero...altri giocattoli naturalmente! Urge un cambio di stagione di giochi, altrimenti dobbiamo stare fuori noi ah ah!!!
Stasera come tradizione vuole (almeno quella nostra calabrese), sulla tavola dovranno comparire "13 cose" da mangiare... ringraziamo i nonni per tutte le bontà che ci hanno dato da portare a casa: cappelletti, salsiccia, olive e vasetti vari di sott'oli casalinghi, pane, uova...e bhe mi ingegnerò per preparare una cenetta come si deve, senza uscire a fare la spesa del rientro :)!!!
La vigilia dell'Epifania è sempre stata per noi una sorta di altra Viglia di Natale...a casa dei miei comparivano di solito i piatti tipici a base di baccalà e polpette di pesce, carne e patate....con i miei fratelli ci divertivamo a contare quello che avevamo mangiato per raggiungere appunto le "13 cose"; poi andavamo a letto a sognare l'arrivo della Befana, che il giorno dopo portava la sua calza piena di dolcetti e giocattoli naturalmente!!!
Mi piace ripetere il "giochetto" delle 13 cose anche con i miei bimbi e con il maritino, che non aveva questo tipo di traduzione!!!
 
La sera prima della vigilia di fine anno invece a casa dei nonni, tra una tombolata ed una partita a carte...insieme ai miei piccoletti, abbiamo preparato i biscotti al cioccolato. Anche questa ricetta era stata adocchiata dalla nonna...
Sono risultati davvero deliziosi e cioccolatosi, tanto da finire velocemente...anche se qualcuno sono riuscita a salvarlo, tenendolo in una scatola di latta, per farlo assaggiare allo zietto ed al papi il giorno dopo!!!
Si preparano davvero in fretta...il tempo di riposo in frigo, mentre cenavamo... e poi in mezzoretta erano già pronti i dolcetti da gustare con il caffè per i grandi e con una bella tazza di latte per i piccoli...mentre si stava seduti sul divano tutti insieme a guardare il film "Ratatouille". Bambini, cioccolato e cartoni un connubio perfetto...dedichiamo questo dolce alla Befana, seppur già passata gentilmente con un po' di anticipo :)!!! 
 
"Biscotti morbidi con gocce di cioccolato"
ricetta tratta dalla rivista "Cotto e mangiato" di Novembre '14












Cosa serve (per circa 20 biscottoni) 
2 uova (per me delle galline felici)
100 gr di zucchero semolato 
200 gr di cioccolato fondente al 70% 
120 gr di burro
220 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci 
un pizzico di sale
Gocce di cioccolato a piacere 
 
Sciogliere il cioccolato a bagnamaria con il burro. In una ciotola mescolare lo zucchero con le uova, unire il cioccolato sciolto, mescolare ed aggiungere la farina ed il lievito setacciati, il sale. Amalgamare tutti gli ingredienti e unire le gocce di cioccolato. Mescolare ancora; si otterrà un composto piuttosto morbido e lasciare riposare in frigo per circa mezz'ora in modo da compattarsi. Riprendere il composto rassodato, staccare dei pezzetti e formare delle palline, schiacciarle per dare la forma del biscotto e aggiungere qualche altra goccia di cioccolato a piacere. Posizionare su una teglia, ricoperta di carta da forno, e cuocere in forno, precedentemente riscaldato, a 180° per circa 15 minuti. Lasciare raffreddare completamente e poi gustarli. Conservarli in una scatola di latta.
Buona merenda

 





non sarà Parigi...ma il tramonto anche nella campagna emiliana è sempre suggestivo :)!!!

 
 
 



il bellissimo presepe di "pane" fuori dal fornaio dai miei!!! 
















13 commenti:

  1. Che bellissima tradizione..non conoscevo l'usanza di mangiare 13 cose..mi intriga moltissimo e stasera mi divertirò a fare lo stesso ^_^
    Splendida anche questa ricetta, le foto della campagna al tramonto e quel golosissimo presepe :)
    Buona serata e felice Epifania <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo sei sempre carina...noi abbiamo adempiuto anche questa volta alla tradizione ;)!!! Buon Epifania anche a te, baci

      Elimina
  2. Amo molto le tradizioni e questa di casa tua mi piace tantissimo! Quanta allegria traspare nelle tue righe! Bello veramente bello!
    Grazie per la buonissima e golosa ricetta!
    Ti abbraccio e Auguriiiiiii
    ciaooo

    RispondiElimina
  3. casa tua e' sempre cosi' piena di allegria!!!!!Anche noi passiamo l'epifania con i nonni, la befana ha portato di nuovo giochi ai miei cuccioli e che dire di questi meravigliosi biscottini????Uno tira l'altro come le ciliegie!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Buoniiiii. Da prendere in considerazione per i golosi di casa mia. Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Quel presepe di pane è bellissimo :)
    Che buoni che devono essere questi biscottini cioccolatosi...poi io che sono una "biscottara" non posso che apprezzare e segnarmi questa ricettina ;)
    Un bacio e buon anno

    RispondiElimina
  6. buoni quei biscottini, uno tira l'altro !

    RispondiElimina
  7. Ciao Luisa :) Che buoni i tuoi biscottini, devono essere deliziosi e poi io adoro la versione morbida... ancora più golosa! :D Il presepe di pane è stupendo! Un abbraccio grande grande, buona serata :) <3

    RispondiElimina
  8. Ciao cara, spero che tu abbia passato buone feste! Mi rubo un biscotto e poi dieta, eh!

    RispondiElimina
  9. Quanto è bello festeggiare il Natale in compagnia dei propri cari e della tradizione. Buonissimi questi biscotti cioccolatosi e auguri per un felice 2015.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara e' proprio vero stare in famiglia e rivivere le tradizioni e' sempre una immensa gioia!!!

      Elimina
  10. Grazie a tutte! Buon anno e bacioni

    RispondiElimina
  11. Che buoni devono essere... Proverò a farli anche se senza uova non so se verranno uguali... Bravissima Luisa! Un bacione e a presto
    F*

    RispondiElimina