lunedì 6 ottobre 2014

Raccolto autunnale...e torta mandorle e mirtilli senza burro!!!

Nel fine settimana siamo stati a casa dei miei...il maritino aveva voglia di "andare a funghi" prima del termine della stagione di raccolta...e devo dire che ha fruttato abbastanza la levataccia delle tre del mattino e la ricerca dei funghi con le torce :)))!!! In attesa del suo rientro con i bimbi e la nonna ci siamo recati in piazza,  per gustare un buon gelato...io ho fatto la temeraria e ho assaggiato il gusto zucca, per rimanere in tema autunnale, che col cioccolato stava proprio bene...e' piaciuto anche ai bimbi, che per la prossima uscita hanno già "prenotato" il loro gusto :-D!!! Terminato il cono, ho convinto i piccoli a fare "da modelli" per l'acquisto della giacca nuova, regalo di compleanno dei nonni ;)))!!! Poi tappa al parco obbligatoria...attraversando quello mega cittadino!!! Al rientro a casa, ecco che il papi con il suo ricco bottino ci aspettava! L'amico con il quale è andato a fare questa bella scarpinata, ci aveva regalato quest'estate una bella vaschetta di mirtilli, con i quali avevo preparato un ottimo frullato e la torta con le mandorle...ispirandomi alla versione con le pesche, pubblicata qualche post indietro!!! Buonissima e croccante al punto giusto, ideale per il dopo pranzo ricco della domenica a casa dei nonni, ma anche per la colazione e la merenda!!! Dall'orto del nonno  invece abbiamo "estrapolato" una bella zucca e le olive, diventate mature, e pronte per essere messe sott'olio. Per i funghi mi ingegnerò a pensare a qualche idea sfiziosa per utilizzarli...intanto una parte la facciamo seccare, sole permettendo, che oggi proprio non ne vuole sapere di uscire uff!!! Intanto mi gusto una buona fetta di torta valà...
 
Torta di mandorle e mirtilli senza burro
ispirazione da Sale&Pepe agosto '14



torta con annesso quadro di "piccolo artista" :)))











 
dall'orto del nonno: olive pronte per il sottovetro!!!

Cosa serve (tortiera di cm. 24):
2 tazze di mirtilli
120 gr. farina di mandorle (per me mandorle tritate)
1 vasetto di yogurt alle fragole (da 125 gr.)
30 gr. farina 00
160 gr. zucchero
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
scorza di un limone
(1 cucchiaio di farina di mandorle per la superficie)

Nel mixer unire tutti gli ingredienti, tranne i mirtilli ed il cucchiaio di farina di mandorle. Versare il composto in una tortiera, ricoperta di carta da forno, ed unire i mirtilli, leggermente infarinati (per evitare che vadano tutti sul fondo...come è successo a me!!!). Cospargere con la farina di mandorle, tenuta da parte. Infornare nel forno caldo a 160° per circa 40-45 minuti, fare la prova stecchino.
Buona merenda  

10 commenti:

  1. mmmm...ma quante cose buone sto vedendo qua da te...funghi, olive, zucca ma quella torta...è da urlo!
    Buon lunedì mia cara

    RispondiElimina
  2. Deliziosa questa torta, mandorle e mirtilli insieme stanno benissimo... brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  3. Stupendi i frutti dell'orto del nonno! Il gusto del gelato deve essere strepitoso, zucca e cioccolato è un abbinamento fantastico! Complimenti a tuo marito per la raccolta notturna:) In attesa di vedere come li impiegherai, ci gustiamo una fetta di questa torta buonissima!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il maritino ovviamente ringrazia ;)))!! Grazie ragazze

      Elimina
  4. In questo post vedo tante cose buone, ma anche tanta gioia e serenità.
    Questa torta è spettacolare, un mix di sapori magnifico :)
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  5. Che buona la tua torta e che bellissimo post, pieno di cose buone e altrettanto buoni sentimenti! Bravissima e grazie per la condivisione!
    Ciao, un bacione e apresto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  6. Niente dolci per me prutroppo quindi aspetto la torta i funghi :-))
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Gustosissima la torta e bellissimi i frutti autunnali che fanno bella mostra di sè. Vivere in campagna è bellissimo soprattutto in questo periodo, puoi scoprire i cambiamenti che avvengono nelle varie stagioni, in città ogni giorno è uguale all'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara, per fortuna in città abbiamo vari spazi verdi...anche se non siamo vicino a casa dei nonni!!!

      Elimina