domenica 11 maggio 2014

Cuore di cioccolato per la festa della mamma!!!!

Passati ponti, pontini e vacanze pasquali, siamo tornati alla solita routine "scolastica" per la gioia del piccolo, che proprio non ne vuole sapere di iniziare le giornate senza il suo pianto mattutino...ce la faremo ad arrivare alla fine di questo primo anno di materna, non proprio "leggero"!!! Questa settimana è stata però smorzata dalla festa della musica alla scuola elementare, dove il mio grandone ha cantato, insieme ai suoi compagni di classe, per l'evento annuale che viene organizzato in collaborazione con le medie (e quest'anno anche con la Scala), due emozionanti canzoncine. Le stesse sono state ripetute, in coro con il fratellino, durante l'esecuzione dei compiti del fine settimana...che carini, e mentre preparavano il disegno da regalare alla mamma, per la festa odierna. Per festeggiare con i miei tesori, niente di meglio che la loro torta preferita, quella al cioccolato, per smaltire i kili di uova di Pasqua, arrivati in massa anche quest'anno. Ovviamente con la mia mami ci siamo già sentite al telefono e, visto che siamo a distanza, le invio come regalo virtuale una delle bellissime rose, fotografate nel giardino dei nonni ed una fetta della torta, che di solito prepara per i suoi nipotini. Et voilà il mio cuore al cioccolato, senza farina e lievito.
 
"Cuore di cioccolato al latte"





 
 
 
 
Cosa serve:
200 gr. cioccolato al latte (avanzi delle uova di Pasqua)
80 gr. burro
80 gr. zucchero
40 gr. cacao amaro
latte q.b.
3 uova
 
In una ciotola, unire le uova, lo zucchero ed il burro ed amalgamare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Nel frattempo sciogliere per pochi minuti nel microonde il cioccolato a pezzetti, con un goccio di latte. Lasciare raffreddare leggermente. Unire al composto di uova, il cacao, setacciandolo un po' alla volta, e mescolando con una spatola, finché non si ottiene un composto omogeneo. Aggiungere il cioccolato e mescolare dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Versare in una teglia, ricoperta di carta forno. Cuocere in forno, precedentemente riscaldato, a 180° per circa 25 minuti (fare la prova stecchino, se risulta asciutto, la torta è pronta)!. Lasciare raffreddare completamente nella teglia e poi sformare. La torta presenterà delle crepe in superficie, che si possono "mascherare" con un spolverata di zucchero a velo!!!
Buona merenda
 
 
P.S.: per questa torta, mi sono ispirata alla preparazione di Csaba nel suo libro "Csaba Bon Marché" (ho rivoluzionato la ricetta poi a modo mio)!!!!

5 commenti:

  1. Davvero! Spettacolare, fragole e cioccolato quindi sono il must della Festa della Mamma 2014! ;) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Grazie x il commento, non capisco ma spero siano complimenti! Chiedero' la traduzione a qlc compagno dei miei figli :)!!!

      Elimina
  3. quel libro ce l'ho...mi piace molto la tua versione, decorata con le fragole che adoro...
    Buon fine settimana, un abbraccio cara!

    RispondiElimina