domenica 25 maggio 2014

Per il pranzo della domencia: cheesecake alle fragole!!!

Finalmente una giornata intera da passare all'aperto...domenica scorsa siamo andati a casa dei miei zii per una grigliata in compagnia e dove abbiamo incontrato i nonni; i miei zii abitano diciamo a metà strada tra noi ed i miei. Il piccolino "varicelloso" è potuto uscire di casa senza contagiare nessuno ed il mio grandone si è divertito a giocare a pallavolo con i miei fratelloni. Per l'occasione ho preparato il dolce...ovviamente mia zia, che è un'ottima padrona di casa, aveva preparato un sacco di roba, saltando i primi, visto la quantità di carne e salsiccia...c'erano diverse torte salate, polpette (che nelle nostre case nei giorni di festa non devono mai mancare), verdure impanate e cotte al forno, olive, insalata, patate...e cheesecake fredda alle fragole. Ecco neanche ci fossimo messe d'accordo: il mio dolce cos'era? Una cheesecake alle fragole però cotta...visto la presenza delle uova!!! Vabbè sono state spazzolate entrambe velocemente. Naturalmente mi sono fatta dare la ricetta della versione fredda, da rifare in altre occasioni.  Io avevo trascritto su una delle mie tante agende la ricetta dal sito di Cookaround, che prevedeva la preparazione "con l'aiuto del bimby", ovviamente si prepara anche senza... e visto che l'avevo già fatta tempo fa, ho voluto replicarla ed il risultato anche stavolta è stato gradito!!! Ho modificato la parte relativa alla gelatina, usando una minor quantità di fragole per ridurre così anche il quantitativo di zucchero e rendere meno stucchevole il sapore nel complesso, tra parentesi indico la versione originale.
"Cheesecake alle fragole"









Cosa serve:
per la base:
180 gr. biscotti secchi (io ho usato un mix di biscotti e fette biscottate)
80 gr. burro morbido
per la crema:
400 gr. ricotta
250 gr. mascarpone
150 gr. zucchero
3 uova
scorza di un limone non trattato e 40 ml. di succo
per il topping:
300 gr. fragole (400 gr.)
3 cucchiai di zucchero semolato (100 gr. zucchero a velo)
un cucchiaio di succo di limone (40 gr. )
4 gr. di gelatina (colla di pesce)

Nel mixer tritare i biscotti, unire il burro ammorbidito e mescolare nuovamente. Foderare di carta da forno uno stampo a cerniera di 24 cm. Versare all'interno il composto di biscotti, distribuendolo con un cucchiaio e tenere in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo in una ciotola amalgamare nel mixer i formaggi con lo zucchero, le uova, unire la scorza ed il succo di limone. Versare la crema di formaggi sulla base di biscotti, tolta dal frigo. Cuocere in forno (ventilato) già caldo a 160° per circa un'ora (la versione originale prevedeva a 160° per 20' ed altri 20' a 180°...ma con il mio forno non è bastato). Se dovesse colorarsi troppo, coprire con un foglio di carta stagnola. Lasciare intiepidire dentro la teglia.
Preparare la gelatina: mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina e lasciarli ammorbidire. Lavare e tagliare a pezzetti le fragole e inserirle in un pentolino insieme allo zucchero ed al succo di limone. Cuocere a fuoco basso finché le fragole si saranno sciolte e poi frullare. Strizzare i fogli di gelatina e unirli alla purea di fragole, amalgamare bene per farla sciogliere. Lasciare intiepidire leggermente e  poi versare sulla torta; conservare in frigo per un giorno (io l'ho fatta la sera precedente al pranzo ed è stata tenuta in frigo fino al momento di servire). Decorare con fragole a piacere.
Buon appetito

P.S.:  io non ho lo stampo a cerniera ma una semplice tortiera della dimensione richiesta, ho foderato di carta da forno, che poi, al momento di servire ho cercato di togliere delicatamente...ed è andata bene!!!!
Io per tutta la preparazione ho fatto uso del bimby, come previsto nella preparazione originale, proprio perché a suo tempo cercavo una ricetta che si avvalesse dello stesso.



6 commenti:

  1. J'adore les cheesecake et celui-ci me fait saliver!
    Bisous

    RispondiElimina
  2. Veramente deliziosa la tua cheesecake!!!!
    Bravissima Luisa!!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen grazie mille molto carina!!!

      Elimina
  3. che delizia, adoro le cheesecake cotte, questa deve essere una meraviglia con quel topping goloso!!! e che belle le istantanee della giornata!!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo e' proprio la parte che mi ha ispirata a fare questo cake! Ciao ciao

      Elimina