mercoledì 14 agosto 2013

Dalle infradito....allo "scarpone" di melanzane!!!

Dai nonni il forno non va mai in vacanza (veramente anche al mare qualche volta mi è venuta voglia di accendere il fornetto portato da casa!)...e visto che l'orto continua a fruttare alla grande (WOW), ecco un simpatico modo  per gustare le melanzane. La ricetta e' stata insegnata a mia mamma tanti anni fa da una cara amica di famiglia, ex maestra e mamma anche lei di tre figli, come siamo noi, nostri compagni di scuola e "di merende".  In questa versione non sono stati usati i capperi, non graditi  tutti, e le olive nere perché il nostro frigo al momento ne era sprovvisto...ma completati con questi ulteriori ingredienti sono una goduria pazzesca, soprattutto per me che adoro il salato. Un contorno semplice e abbastanza veloce da preparare per le sere d'estate in compagnia in occasione di una bella grigliata. Noi ne abbiamo preparata una prima di partire per le vacanze ed una al mare, rigorosamente di carne e salsiccia sarda...le grigliate di pesce preferiamo gustarle al ristorante!!!
 
"Scarpone" di melanzane
 
 


 
 
 
 
 
Cosa serve:
10 melanzane lunghe medie
pomodorini
olio
sale
basilico
capperi e olive nere a piacere
 
Lavare le melanzane, eliminare il picciolo e dividerle a metà. Intagliare la polpa con un coltello e cospargere di sale. Lasciare spurgare circa un'oretta in uno scolapasta, per eliminare l'acqua di vegetazione, che renderebbe le melanzane amare.  Trascorso questo tempo, strizzare e posizionare le melanzane su una teglia ricoperta di carta da forno, condire con i pomodorini a pezzeti, qualche foglia di basilico e olio. Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Lasciare intiepidire e servire.
Buon appetito.
 




 

5 commenti:

  1. che buone! bellissimo contorno!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  2. adoro le melanzane , buon ferragosto !

    RispondiElimina
  3. Questo "scarpone" mi piace tantissimo :)
    Molto gustoso.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  4. Adoro le melanzane cucinate così!!!!

    RispondiElimina
  5. yum yum .. adoro le melanzane cucinate in tutti i modi, e questo mi mancava. Voto a favore di olive e capperi, che delizia.

    RispondiElimina