domenica 11 agosto 2013

Passeggiata in bicicletta...linguine con pomodorini al forno!

"Passeggiando in biciletta....la domenica mattina", cantava Cocciante. 7.45 i bimbi già svegli e belli pimpanti vogliono scendere giù dai nonni (per fortuna mattinieri)...non essendoci il papi da strapazzare; questo weekend è rimasto a casa per lavoro e soprattutto per evitare di rimanere imbottigliato nel traffico da bollino nero! Beato lui che è riuscito a dormire altre due ore!!! Visto che la nonna si era già messa avanti con il pranzo, abbiamo deciso di fare una bella passeggiata in bicicletta (lei però a piedi...ebbene sì la nonna ha insegnato ai figli ad andare in bici ma lei non ha mai imparato!!!). Il rientro a casa è stato più comodo in macchina col nonno per il piccolo e la nonna, il grandone ha invece fatto tappa dallo zio per poter usare un po' la sua chitarra e le cuffie per ascoltare la musica e fare amicizia con un porcellino d'india, che ha deciso di insediarsi e "tagliare" l'erba nel giardino dello zio! Ed io in bici sola soletta,  sotto il sole caldo della domenica precedente il Ferragosto, ma con l'arietta frizzantina piacevole tra i capelli! In giro non vi è praticamente nessuno ed è bello ogni tanto rimanere assorti nei propri pensieri... cercando però di non scivolare sulla strada ghiaiosa del parco che porta dai nonni. Mi è sempre piaciuta la bicicletta e ricordo quella che già grandina dovevo contendere con il mio fratellone: la "Graziella" blu, che mi accompagnava nelle varie "biciclettate" con le mie amichette sulla strada di campagna. Poi le amiche hanno preso strade diverse e ne sono subentrate altre, la bicicletta è stata sostituita dalla macchina ed io sono diventata più pigra...ma quando ne ho l'occasione, mi piace approfittare di questo mezzo per mantenermi un po' in movimento con o senza bimbi al seguito! Dal momento che in città difficilmente abbiamo modo di usare la bici, nel pomeriggio mi sono dedicata al grandone, nell'intento di insegnargli ad eliminare le rotelle dalla sua :)!!! Ok ci riproviamo ancora, ancora e ancora... 
Una domenica un po' insolita come il pranzo preparato dalla nonna, senza polpette che piacciono tanto al papi, ma con un bel piatto di pasta con i pomodorini al forno, spazzolati dal piccolino e "scartati" dal grandone!!!
 
"Linguine con pomodorini al forno"

 
il meraviglioso ibiscus al mare
 

 
Cosa serve (x 5 persone):
pomodorini ciliegini o datterini (entrambi nel nostro orticello)
origano
sale
aglio in polvere
olio
400 gr. di linguine
basilico

Lavare i pomodorini. Dividerli a metà e posizionarli su una leccarda, ricoperta di carta da forno. Cospargerli con un pizzico di sale, aglio in polvere, origano ed un filo d'olio. Cuocere in forno a 180° per circa 15/20 minuti.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolare e condire con i pomodorini al forno. Unire ancora un po' di olio per amalgamare il tutto e qualche foglia di basilico fresco.
Buon appetito

 

Nessun commento:

Posta un commento