martedì 2 ottobre 2012

TENERA Coccola

"Piove sulle tamerici salmastre ed arse"..."Piove senti come piove"...non se ne puo' più! In qualunque modo venga descritta, sotto forma di poesia per D'Annunzio o di canzone per Jovanotti, la pioggia non mi piace. Anzi, dovendo per forza uscire a piedi per andare a prendere il mio bimbo a scuola, anche con queste condizioni climatiche, adesso che ho trovato l'abbigliamento e l'equipaggiamento giusto, che prevede per me impermeabile, pantaloni tecnici antigoccia, stivali di un bel fucsia acceso - per dare un tocco di colore al grigio della città - cerata per il passeggino del piccolo, ombrello, stivali e mantellina per il grandone, riesco ad accettarla un pochino!!! 
E cosa c'è di meglio al rientro a casa, tutti gocciolanti, di una bella torta al cioccolato appena sfornata? La ricetta dovrebbe essere quella della torta tenerina (della quale nel web esistono diverse varianti), ma questa arriva dal ricettario della mia mamma, che a sua volta aveva avuto da una vicina e cara amica di famiglia, secoli fa. Una torta dolce-amara allo stesso tempo, che viene spazzolata in un secondo, si si perché se ti distrai un attimo, è già sparita!!!


Torta "cioccolatosa"





Cosa serve:
3 uova
100 gr. zucchero
150 gr. burro ammorbidito
3 cucchiai di farina
latte q.b.
200 gr. cioccolato fondente

Sciogliere il cioccolato con un goccio di latte nel micronde per pochi secondi. Separare i tuorli dagli albumi, montare quest'ultimi a neve con le fruste di un frullino pulite. Successivamente in un'altra ciotola amalgamare i tuorli con lo zucchero, unire il burro ammorbidito, dopodiché aggiungere la farina. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto, bagnare con un po' di latte. Versare poi il cioccolato sciolto ed intipidito e mescolare il tutto, aggiungere poco alla volta gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto, per non smontare il composto. Ricoprire una teglia di 20 cm. (io ne ho usato una quadrata per variare la forma) con carta da forno bagnata e ben strizzata e versarvi il composto ottenuto. In forno a 180° per circa 30 minuti, fare la prova stecchino (se viene fuori asciutto, la torta è pronta per essere sfornata). Lasciare raffreddare, eliminare la carta e posizionare in un piatto e decorare con una spolverata di zucchero a velo, che serve anche per coprire le eventuali crepe che si formano normalmente sulla torta, mi pare di aver letto perché non vi è la presenza di lievito nell'impasto.
Buon appetito

2 commenti:

  1. Bella anch ela tua versione di tenerina..Un po' più burrosa; sarà buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara per la visita!!! Si, si la torta è fantastica e i bimbi l'hanno..spazzolata in un nanosecondo!!!

      Elimina