martedì 16 ottobre 2012

Halloween è in arrivo...

Eh sì tra poche settimane è la festa di Halloween, sentita giusto perché nei cartoni animati non fanno che presentare episodi con questa ricorrenza...ma anche per i dolcetti mostruosi che girano sulle riviste e sui blog di cucina. E quindi ecco anche la nostra ricetta di semplici biscotti di pasta frolla a forma di zucca per tenere occupati i piccoli in un pomeriggio di pioggia incessante!!!

Biscotti "zuccosi"





Cosa serve:
300 gr. farina 00
100 gr. burro freddo
90 gr. zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo

Inserire nel mixer (o nel bimby come nel mio caso) gli ingredienti e frullare finché non si ottiene un composto di briciole, che andrà compattato con le mani. Una volta ottenuto un panetto uniforme, ricoprire di pellicola e far riposare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, riprendere l'impasto e stenderlo con il mattarello tra due fogli di carta da forno. Ottenere una sfoglia sottile di circa 1 cm. e creare la forma desiderata con un taglia biscotti. Se l'impasto dovesse rompersi, riattaccarlo semplicemente su se stesso. Reimpastare gli avanzi di pasta e ricreare altri biscotti, finché non si esaurisce l'impasto.
Posizionare i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti o finché non risulteranno dorati. Servire freddi.
Buon appetito.


1 commento:

  1. Ma dai, che buoni con la zucca!!!! E grazie per la tua visita, da oggi ti seguo con molto piacere!!!

    RispondiElimina