domenica 25 giugno 2017

Giornata speciale dai nonni: cheesecake senza cottura!!!

Domenica pigraaaa...come direbbe il mio piccolino con la voce strana da grande stando sdraiato sul divano :) per il caldo!!!


Oggi invece è stata una domenica leggermente più fresca dal lato metereologico ma intensa e attiva dal punto di vista delle emozioni con il nipotino venuto per la prima volta a casa dei nonni. È stato bravissimo e grazie ad una ciucciata e ad una dormita anche la mami è riuscita ad uscire di casa e a rilassarsi un pochino e a mangiare in qualche modo. Io sono riuscita a tenerlo in braccio un po' e a spupazzarmelo senza esagerare, visto che aveva appena finito di mangiare e doveva fare il suo bel ruttino :). Stasera ho provato a spiegare ai miei piccoli perché io magari lo tengo in braccio di più rispetto agli altri (eh eh è più forte di me non prenderlo su) e spero che piano piano si abituino anche a questo...già lo vorrebbero sempre toccare e avere vicino, anche se il piccolo fa ogni tanto qualche crisi magari per qualche sciocchezza o parola detta in modo strano. 
E stasera siamo riusciti a concederci anche una pizza insieme, oltre al pranzo preparato dalla nonna a base di penne al ragù, vitello tonnato, verdure grigliate, fagiolini e cetrioli dell'orto del mio papi. Come dessert ho voluto provare una cheesecake senza cottura vista su Instagram da @petitepatisserie a base di biscotti pandistelle e in mia aggiunta alcuni di quelli al cacao ripieni, e crema al mascarpone, formaggio spalmabile e qualche cucchiaio di crema di nocciole, decorata con ribes e ciliegie bio, prese al mercato qualche giorno prima. Buonissima e spazzolata  velocemente. Mi sa che bisogna fare doppia dose per riuscire ad averne due fette a testa per tutta la famiglia.
In settimana io e la mia mami abbiamo occupato i pomeriggi chiusi in casa con l'aria condizionata preparando i cappelletti richiesti dalla neo mammina e nonostante il caldo siamo riusciti a coinvolgere anche i bimbi e la piccola treenne vicina di casa :). La sera qualche passeggiatina insieme alla nonna a cercare un po' di fresco e al rientro un gelato sotto il portico in compagnia anche del nonno sempre impegnato ad innaffiare le sue piantine. Anche la micia con questa afa cerca refrigerio sull'albero del fico. In questi giorni il nonno ci ha deliziato con qualche ortaggio e persino i ceci freschi, che adoro e che mi riportano con il loro profumo e sapore a quando ero piccola a casa dei miei nonni. Il mio papà è riuscito in questi anni a far crescere qualche piantina ma si riesce ad avere solo qualche cece come stuzzichino, perché questo legume avrebbe bisogno di un bel pezzo di terra solo per se' per riuscire ad averne una quantità tale da far seccare ed avere una scorta per l'inverno. Ma a noi piace far scoppiare il baccello e mangiarli appena raccolti e scaldati dal sole :). 
Come le pesce deliziose, morbide, ripiene di amaretti e leggermente amarognole per via del cacao sopra, cotte in padella con il vino bianco e gustate come dessert nel pranzo di domenica scorsa in compagnia dell'altro mio fratellino, che oggi non è passato da casa per via di un impegnativo weekend fuori città. Domenica pigra...quindi decisamente no, infatti anche i piccoli dopo aver salutato gli zii ed il papi rientrato nella città meneghina, sono crollati nel giro di poco tempo, senza troppa fatica e senza riuscire ad ascoltare la storiella della buonanotte fino in fondo...motivo per cui sono riuscita a scrivere un nuovo post dopo così poco tempo sul blog. Ma si sa certe emozioni non si può aspettare troppo a descriverle altrimenti passa l'entusiasmo del momento e non si trovano le parole giuste...anche se in alcuni casi quello che vorrei scrivere non viene così spontaneo come lo immagino prima di digitare i tasti sul computer. Ma va bene così...

anche una tazza di te alla menta caldo riesce a rinfrescare :)



i ceci freschi appena usciti dal baccello :)








6 commenti:

  1. Ma lo sai che non ho mai assaggiato i ceci freschi?? Sarei davvero curiosa!
    Che bello avere il piccolino tutta una domenica con voi ^_^ e quante cose buone vi siete gustati ^_^
    Buona settimana <3

    RispondiElimina
  2. E invece ci sei riuscita benissimo a trasmettermi le tue emozioni ... grazie per questa condivisione. Sai che nemmeno io ho mai visto, nè assaggiato i ceci freschi? Bello eh tenere un neonato tra le braccia? Non ti fa venire di nuovo voglia? Io quando tengo il mio piccolino, mi sembra di tornare indietro di tanti e tanti anni e me lo godo, annusando quel suo buon profumo ... così particolare. Buona continuazione di settimana Luisa, un bacione

    RispondiElimina
  3. Ceci freschi? Mi sento molto ignorante perchè non li ho mai visti nè assaggiati....
    Avete fatto anche i cappelletti? Ma siete bravissime :)
    Io sono pigrissima, questo caldo mi ha steso.
    Un bacione grande a te e ai tuoi ragazzi <3

    RispondiElimina
  4. Ciao ottimo tutto ormai nonna sono anch'io ma nessuna Torta mi è arrivata. Volevo scriverti ma non trovo indir.mail me lo mandi se non è un problema. Grazie buona giornata 😚

    RispondiElimina
  5. Che bel fine settimana. E' sempre bello riuscire a passare del tempo con le persone care. Sai che non ho mai visto ne assaggiato i ceci freschi? Non sapevo neanche si potessero mangiare da crudi

    RispondiElimina
  6. uh che bel week end! ricco e goloso direi! :D ottimo, ma davvero ottimo pranzo speciale! un abbraccio e buon primo week end di luglio!

    RispondiElimina