lunedì 6 marzo 2017

Giornate alternative e pasta fresca della tradizione

La giornata è iniziata in maniera insolita. Sveglia presto per tutti e dopo una settimana a casa dei nonni...senza orari (anche se i nanetti si svegliavano ugualmente intorno alle 8.30)...è stata un pochino dura. Il papi è impegnato in un corso fuori città, quindi è toccato alla mammina portare i bimbi a scuola...a piedi. La mattinata fresca e leggermente soleggiata ha reso piacevole la passeggiata. Arrivati davanti a scuola, per fortuna la campanella non era ancora suonata così abbiamo avuto un attimo di tempo per salutarci con il bacino d'obbligo e zaini in spalla, pesantissimi sempre al lunedì, e mano nella mano i fratellini :) si sono recati su per le scale insieme e poi ognuno nella propria classe. Ho avuto il tempo di salutare alcune mamme e accordarci per i regali da fare ai compagni del grandone, che nei prossimi giorni festeggiano il compleanno... ben tre e siamo solo all'inizio del mese :). Poi via a far la spesa e a rifornire il frigo...anche se da casa dei miei non torniamo mai a mani, anzi borse vuote :-D.
La settimana a casa dei nonni è letteralmente volata, come sempre...
I bambini, visto le belle giornate, sono stati spesso all'aperto con il nonno...che ha già iniziato a "mettere in cantiere" una nuova casa sull'albero del fico in giardino :). Sono stati bravissimi ad eseguire senza troppe storie i loro compiti. Si sono divertiti insieme agli zii che alcune sere sono stati in nostra compagnia a cena...e per testare il forno nuovo dei nonni, abbiamo preparato pizza, focacce ....e per completare il menù grissini, salumi e verdure varie. Eh eh abbiamo la foto solo della focaccia ancora da cuocere, dopo avevamo troppo "foga" per fare la foto alla versione cotta :).


Un'altra sera la nonna ci ha deliziato con un piatto di trippa, per la gioia del maritino, che invece nella città meneghina, non ha potuto gustare questa prelibatezza...lui è stato ben felice di essersi perso questo piatto, visto che proprio non lo vuole vedere :). Il mio nanetto ha assaporato di gusto invece nonostante fosse un pochino piccante, come piace a noi...il grandone manco a dirlo, si è invece girato dall'altra parte :).
Per concludere la settimana carnevalesca...abbiamo gustato le ciambelline di patate fritte della mia mamma, nella versione speedy, senza lunga lievitazione ma bensì con il lievito per dolci. Mangiate  subito dopo pranzo, ma anche a merenda e come dopo cena. Sabato sera infatti tra un pennarello e l'altro per colorare i personaggi dei cartoni, che aveva stampato il nonno dal computer, ci siamo "pappati" le ultime ciambelline, con il piccoletto che mi diceva "mamma, guarda come ho colorato bene!", "bravissimo amore della mamma".




La domenica è stata riservata ad un piatto della tradizione calabrese. La mia mamma, seppur ancora dolorante a causa della caduta di una decina di giorni fa, ha voluto preparare la pasta in casa, nella fattispecie i cavatelli, simili agli gnocchetti...in questo caso al ragù per farli apprezzare anche ai bambini e non con il sugo di agnello, come la tradizione vorrebbe. Ho provato a cimentarmi nella realizzazione di qualche cavatello, ma ho lasciato fare alla mami ed io mi sono limitata solo alla realizzazione del filoncino di pasta, ottenuta mescolando farina di semola di grano duro e acqua, semplice ma dal sapore unico, che richiama alla memoria sensazioni speciali :). E' infatti sempre molto emozionante veder tirare fuori l'attrezzo specifico per realizzare questo tipo di pasta, di cui avevo parlato anche in questo vecchissimo post.






l'impiattamento, opera mia, non è sicuramente degno di Masterchef ah ah



i colori meravigliosi del tramonto di sabato sera



foto fatta dal mio nanetto con la nostra micina :)

Tra una preparazione e l'altra, nei pomeriggi dopo l'esecuzione dei compiti, e mentre i bimbetti erano impegnati con il nonno, durante le pause caffè in compagnia della mia mami, mi divertivo ad "improvvisare" lavoretti a maglia con la sua supervisione e per consumare un po' della lana che gira per casa, tra cappelli, babbucce di lana e sciarpe :). Mi piace molto sfogliare la rivista a tema che la mia mami ha ricevuto in regalo per il compleanno, in abbonamento...lei è sicuramente bravissima a replicare tante realizzazioni...io mi limito ad ammirare i lavori, soprattutto quelli all'uncinetto, dove non sono proprio ferrata. Anche se sono orgogliosa della mia tovaglietta americana finita nel giro di poco tempo il mese scorso :).









12 commenti:

  1. Sicuramente una bellissima settimana, passata troppo in fretta, che lascerà nel cuore di tutti voi dei meravigliosi ricordi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Bellissimo tutto! La focaccia formato famiglia, i dolci, la pasta fatta in casa, il tramonto.. 👏

    RispondiElimina
  3. Tutto molto buono, è bello stare insieme ai nonni e passare delle giornate diverse del solito !

    RispondiElimina
  4. ciaooooo Luisa, ti ho trovata! e ti seguirò
    Che bontà tutte le cose che hai postato, complimenti!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao Luisa, piacere di conoscere te e la tua bella famiglia, mi sono messa fra i tuoi followers, se ti fa piacere fallo anche tu così non ci perdiamo di vista. Un abbraccio e alla prossima

    RispondiElimina
  6. Come mi piace passare da te ... si respira aria di casa, di famiglia, di buono. Mi piace ascoltare il diario delle vostre giornate e vi immagino ... nei gesti quotidiani, attorniati dall'amore che solo una famiglia unita come la tua, può dare. Buona continuazione di settimana Luisa e grazie per essere passata da me. Mi fa sempre tanto tanto piacere.

    RispondiElimina
  7. Da te si respira sempre un'atmosfera unica :-) La tua famiglia è fantastica e i tuoi bimbi stanno crescendo proprio con dei bellissimi esempi :-)
    Un bacio a tutti e felice settimana <3

    RispondiElimina
  8. Complimenti Luisa, strepitosa questa pasta fresca... un bacio ai bimbi!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie per essere passata da me Luisa, un abbraccio e a presto :)

    RispondiElimina
  10. Bellissima settimana trascorsa in famiglia in compagnia delle persone a te più care,in questo post si respira amore,unione e gioia e sono convinta che sia l'ambiente migliore per fare crescere i tuoi piccoli:))).
    Complimenti inoltre per tutte le prelibatezze che avete preparato a iniziare dalla sfiziosissima focaccia,le golosissime e perfette ciambelline di patate di tua madre(si vede che sono soffici e ben lievitate;),i cavatelli(sai che anch'io realizzo is malloreddus sardo con un cestino quasi uguale al vostro?)conditi come piace a me;)mi hai fatto venire un'acquolina incredibile:)).
    Un bacione,grazie mille per il post e buona domenica:))).
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Scusa quasi la perdevo l immersione di famiglia bellissimo i cavatelli li conosco ma farli. ... buona giornata 😚

    RispondiElimina
  12. Ciao! Il titolo del tuo blog mi è molto "familiare" ..anch'io sono calabrese e invece il mio compagno è romagnolo! ☺complimenti per il tuo blog! A presto, Anna

    RispondiElimina