domenica 19 marzo 2017

Esperimenti in cucina: zeppole al forno :)

Il weekend è iniziato presto, con sveglia alle 8.30 per tutti...sveglia per modo di dire...i piccoli ed il loro orologio incorporato sono il trillo del sabato :). Avevamo dei giri da fare in città e quindi andava bene alzarsi ad un orario decedente lo stesso. Il programma prevedeva dei nuovi acquisti...per i nanetti ovvio: gli occhiali  nuovi per il grandone e le scarpe per il piccoletto. Poi un tour  in libreria per tutti :). Non potevamo esimerci dal comprare anche un simpatico peluche (non se ne hanno mai abbastanza con i bambini...), con quegli occhietti lì poi :D, visto che tempo fa avevamo preso in biblioteca un libro proprio con lo stesso pupazzo, che spiegava come era "vestito" il lupo...e tenuto conto anche del fatto che la nonna racconta spesso la storia  di "lupo lupo cosa stai facendo?"...ed il lupo (i nanetti), rispondono in coro "sto mettendo i pantaloni"...e poi tutto il resto dell'abbigliamento :). Il lupo è stato battezzato come "Filippo" :).

gli acquisti in libreria :)
Tra un giro e l'altro era giunta l'ora di pranzo ed abbiamo optato per "il tavolo che gira", al nippo-thai per accontentare i bimbi, che da tanto chiedono di tornare a mangiare nel ristorante con le bacchette. Rientrati alla base, ho fatto un  salto dal "coiffeur" sotto casa per una piega  veloce...in settimana la mia parrucchiera  non aveva un posticino ed in pausa pranzo invece è riuscita ad infilarmi tra una tinta e l'altra delle sue clienti fisse. Che piacere sapere che qualche "nonnina" chiede di me perché è tanto che non mi vede in giro...ma con i bambini cresciutelli e che frequentano scuole diverse a volte anche tra vicini di via, diventa difficile incontrarsi :).
Terminata l'operazione di "farmi bella" :), e mentre i bambini erano occupati con i compiti...mi sono data da fare per il dolce della domenica,  ed essendo la festa del papà ho deciso di riprovarci con zeppole...ma al forno. Avevo una nuova sac à poche da sperimentare e quindi via...
L'unica volta che avevo avuto la brillante idea di preparare questo dolce il mio piccoletto aveva pochi mesi, era anche quella volta domenica e avevo i miei a casa come ospiti e ci tenevo a preparare un dolce speciale...ricordo che vi avevo messo tutto il giorno per via della poca praticità nella preparazione della pasta choux ma soprattutto perché le sacche da pasticcere in plastica usa e getta  si rompevano in continuazione...e dopo tutto questo tempo ci ho riprovato ed il risultato è stato abbastanza soddisfacente.

Zeppole al forno con crema pasticcera e marmellata di mirtilli rossi





Certo le zeppole fritte sono tutta un'altra storia...le mangiavo spesso dai miei, preparate dalla mia mami insieme ad alcune sue amiche...ma anche i miei bignè "zigrinati " si sono dimostrati all'altezza :).  Non avevo le ciliegine e le ho decorato con un cucchiaino di marmellata di mirtilli rossi. 
La domenica sono risultati ancora più buoni visto che si sono ammorbiditi con la crema.
La mattinata è iniziata con la frase del papi "era tanto che non dormivo fino a tardi due giorni di seguito!"...il tardi per noi equivale alle 8.30/9 del mattino...infatti i bambini hanno tirato fino a quest'ora e poi tutti nel lettone a sbaciucchiare e ad abbracciare il papi per gli auguri :). Alzati dal letto io ed i piccoletti ci siamo diretti in cucina rapidamente, per preparare le sorprese per il papà, che consistevano nei regalini realizzati a scuola e in alcuni messaggi sul quadernone del piccoletto con recita anche della poesia imparata :). Il papi ovviamente era super emozionato appena ha visto e sentito il nanetto recitarla :). 
Per il pranzo non avevo deciso un menù particolare ma ho preparato una semplice pasta al pomodoro, alla quale ho aggiunto mozzarella e olive, un spolverata di parmigiano reggiano e poi in forno a gratinare per presentarla come piatto della festa, su ispirazione della pasta della  "cuoca in relax"...che mi aveva ispirato Csaba tempo fa e che faccio spesso proprio per ottenere un piatto da domenica o quando ho voglia di qualcosa di pronto per la cena e in questo periodo magari iniziare a stare fuori al parco con i bambini in tutto relax appunto. Ho poi preparato un contorno di patate, utilizzando la mia nuova mandolina - che funizona molto bene, visto che già mi sono "sbucciata" un dito uff---tagliandole appunto sottilmente e passandone in forno con una cipolla rossa, sale e olio: una parte in teglia e una parte su carta da forno...questa versione è piaciuta di più ai piccoli, perché le patate sono risultate delle vere e proprie chips croccanti.





adoro questa tovaglia che faceva parte del corredo della mia mami e adesso è mia!!!


Come dolce le zeppole ovviamente e delle fragole, lasciate macerare con zucchero di canna, e servite in una coppa con la crema pasticcera avanzata, per la foga di mangiarle ci siamo dimenticati la foto :).
Per la cena ho invece previsto lo spezzatino con polenta...visto che il tempo non è proprio il massimo e fa anche piuttosto freschino per i miei gusti. E visto che è la festa del papà, lui ha già detto che la realizzazione della polenta spetta a lui...da buon "polentone", per par codicio visto che le zeppole sono un dolce tipico del sud :), anche se non proprio della nostra tradizione, ma come sempre fa piacere acquisire da ogni parte d'Italia, sapori e profumi.
La tradizione della mia famiglia per la festa di San Giuseppe, prevede la preparazione della pasta e ceci...come raccontavo anche in questo post...ma questa settimana con questo legume avevo già preparato ben due versioni: come minestra e in versione asciutta con pomodorini e olive. Quindi in un certo senso la tradizione è stata rispettata. Certo non vi è la condivisione fisica di consegna di piatto tra vicini, ma con il blog è come se fosse avvenuta :), anche solo per il fatto di avere scritto in merito :) e di averne parlato con la mia mami al telefono nei giorni scorsi :D.






Il mio grandone non riesce a staccarsi dal nuovo libro :). 

Ovviamente ho fatto gli auguri anche al mio papino, al quale ho inviato una foto delle mie zeppole :). Poi con il FaceTime ci siamo visti e abbiamo salutato gli zii a pranzo dai nonni e ci siamo emozionati a rivedere il video del matrimonio degli sposini eh eh...ormai manca poco e anche il mio fratellone potrà festeggiare come papà :)!!!


N.B.: La ricetta che ho usato per le zeppole è quella di misya perché come quantità mi sembrava quella più adatta a noi quattro...con le dosi classiche della pasta choux ne sarebbero venute un'esagerazione. Per  la crema pasticcera ho usato invece la ricetta della mia mami, che prevede 500 ml di latte intero, 80 gr di tuorli (circa 5) e per lo zucchero e la farina si regola a cucchiaiate e viene sempre una meraviglia :); ho aromatizzata sia le zeppole che la crema con la scorza di un limone bio.
  

Il figliolo del fico a casa dei nonni che sta germogliando nel nostro vaso meneghino  :)


4 commenti:

  1. ...io non sono una grande fan delle zeppole, ma quelle foto... beh, non possono che attrarre tutta la mia golosità

    RispondiElimina
  2. Mi piace tanto leggerti, mi immagino tutti i momenti che racconti, la vostra bella famiglia e le vostre quotidianità...
    Golosissime le tue zeppole, sai che io non le so fare ahimè...però amo mangiarle, la prossima volta fai un fischio, ok!? Corro da te... ;)
    Un bacio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. Siete una famiglia bellissima ed ogni volta leggere le vostre "avventure" mi scalda il cuore :-) L'esperimento delle zeppole mi sembra riuscito proprio bene ^_^ sai che non le ho mai provate?? Devo proprio rimediare!
    Buon inizio settimana e un bacio a tutti <3

    RispondiElimina
  4. Io le zeppole le mangio ma non le ho mai fatte, ho chi le prepara in maniera impeccabile ;)
    Che bravi i tuoi ragazzi e che dolci i regalini per il papà. Ricordo quando mio figlio si alzava la mattina e correva nel lettone per fare gli auguri...sembra passato un secolo ^_^
    Siete proprio una bella famiglia.
    Un bacione.

    RispondiElimina