martedì 28 febbraio 2017

Carnevale ogni dolce vale !

"Carnevale vecchio e pazzo, s'è venduto il materasso per comprare pane, vino, tarallucci e cotechino...." (Gabriele D'Annunzio).

Grazie alle vacanze scolastica per il Carnevale ambrosiano, ci siamo trasferiti per qualche giorno dai nonni in Emilia, in occasione anche del compleanno del mio papi e soprattutto per aiutare la mami, che a seguito di una ennesima caduta, dovrebbe evitare di fare sforzi...
Sabato sera quindi arrivati per cena, e a sorpresa per il nonno - appena ha visto il nanetto non capiva se stava sognando o fosse vero...l'effetto sorpresa ha funzionato alla grande :D -, abbiamo festeggiato insieme agli zii, il vecchietto di casa...una cena con un menù a base di pesce che la mia mami ha preparato, con la collaborazione del mio fratellino: vongole in guazzetto, moscardini con patate, carciofi e patate al forno, verdure varie e anche il guacamole...richiesto esplicitamente dai miei bambini dopo averlo sentito tanto nominare nei loro telefilms di supereroi preferiti. Poi dolci a gogò naturalmente,  tenuto conto che il nonno è supergoloso, quasi più dei nipotini :). Io ho preparato una torta al cioccolato fondente e farina di mandorle per accontentare i gusti di tutti e far fronte ad intolleranze varie, poi la consuocera del mio fratellone ha preparato la sua fantastica cheesecake  e la vicina di casa la torta di Mars, che per molti è stato un tuffo nell'infanzia...una di quelle torte speedy, che anche la mia mami preparava spesso per la merenda...certo non proprio salutare, ma ogni tanto uno strappo alla regola ci sta.
In occasione della festa più goliardica dell'anno, domenica insieme alla nonna ed ai bimbetti ci siamo recati in piazza per assistere ad uno spettacolo con tutti i bambini in maschera...i miei si sono limitati a lanciare coriandoli e stelle filanti e a gustarsi un bel gelato all'aperto.
E visto che siamo nella settimana clou del Carnevale, per questa giornata di Martedì grasso, abbiamo gustato gli struffoli con codette colorate e dolcetti portati dalla mia cognatina come accompagnamento  al caffè. Insomma in questi giorni un vero e proprio concentrato di zuccheri...ma a Carnevale ogni dolce va no?

 
pensierini per il nonno: "nipotini e nonno nell'orto" :)


struffoli (per noi "pasta compittata") di Carnevale


torta al cioccolato e mandorle (mancava per la foto la spolverata di zucchero a velo) e
cheesecake con marmellata ai frutti di bosco


torta di Mars



Colazione dedicata al mio papà, il giorno del suo compleanno con un dolce tipico calabrese ("le mastazzole") a base di miele, che viene creato con diverse forme, che lo rappresenta essendo "tosto" all'esterno ma dolce quando lo si mangia :). Auguriiiii al mio paparino!!!!



Per la torta al cioccolato e farina di mandorle ho preso ispirazione da una ricetta di Giallozafferano. Una torta morbidissima e cioccolatosa, che si mantiene anche tre/quattro giorni, conservata in un copritorta. 

6 commenti:

  1. Quante belle delizie Mamilu, ma come scappi dal Carnevale ambrosiano??? non si fa ma ti perdono :-) Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Ammappete quanti struffoli 😃 Che dolci golosi!

    RispondiElimina
  3. Grazie x renderci sempre partecipi della tua vita :-) che bello trascorrere le feste in questo modo pieno d'amore e di golosità :-)
    Tantissimi auguri al tuo paparino <3<3<3

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri al tuo papà!!!! Che bella carrellata di dolci. E sarà tanto zucchero per in certe occasioni non ci si guarda :-))
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Ma che bontà e le stavo perdendo 😢preso nota e buona serata nonché buona domenica 😚 😚

    RispondiElimina
  6. Cara Luisa,innanzitutto tanti auguri a tuo padre:))).
    Grazie mille per aver condiviso il resoconto di una giornata così speciale trascorsa in compagnia delle persone a te più care:)).
    Complimenti per il menù gustosissimo preparato da tua madre e per tutti quei golosissimi dolci che vedo in foto,senza ombra di dubbio tutti di una bontà unica:))).
    Un bacione e buona domenica:)).
    Rosy

    RispondiElimina