martedì 13 dicembre 2016

La magia di Santa Lucia: biscotti senza uova!!!

La settimana scorsa siamo stati in vacanza dai nonni visto che la scuola tra elezioni, Sant'Ambrogio e Immacolata, rimaneva chiusa quasi dieci giorni...abbiamo così aiutato la nonna nei preparativi natalizi. Abbiamo fatto un piccolo accenno di pranzo più elaborato il giorno della festa dell'immacolata (giorno del compleanno dello zione) e la sera del venerdì, con un nebbione esagerato, ci siamo recati in una sala privata per festeggiare il mio fratellone 40 enne, rimasto piacevolmente sorpreso della presenza di tutta la famiglia :). La mogliettina è stata bravissima ad organizzare la sorpresa ed i piccoletti sono stati altrettanto bravi a non farsi sfuggire nulla.




regalini da parte della nonna :)



L'albero dei  nonni, preparato con la collaborazione dei nanetti:"c'è troppo oro nonna!" le ha detto il piccoletto, "il mio è oro e rosso e pieno di pupazzetti". 



Nebbia in val padana

 Cielo milanese al tramonto...
E di sera...le lucine illuminano un po' il paesaggio "nebbioso" della città :). 


Rientrati domenica sera, il papi ci ha fatto trovare il bel paesaggio nordico con la casa di Babbo Natale già pronto :) ...e subito i nanetti sono andati ad ammirarlo.





Dettagli del nostro albero preparato prima di andare dai nonni :)



Ciambella con sorpresa portata dai nonni :)

Dimenticavo...prima di andare in trasferta, mentre il maritino era via per un weekend montanaro con la sua azienda, i piccoletti ed io ci siamo dedicati ad un altro showcooking, con loro grande piacere visto che conoscevano bene lo chef Alessandro Borghese per le varie trasmissioni che guardano senza nessuna costrizione da parte della mamma :). Il grandone si era portato dietro il diario per avere l'autografo :) ed io un libro che avevo ricevuto in regalo un paio di Natali addietro :).



A casa dei nonni ci siamo dedicati a preparare anche qualche dolcetto, tra cui questi biscotti senza burro, gli shortbread in veste natalizia, apprezzati da grandi e piccini. 






Questi biscottini li dedichiamo a Santa Lucia. I miei nanetti prima di andare a letto cottissimi per la ripresa faticosa della scuola :)...hanno preparato il piattino per la Santa ed il suo asinello, in attesa del suo passaggio anche nella città meneghina ;).




...e stamattina la magia è avvenuta con i pacchetti da scartare, con all'interno cose utili perché Santa Lucia può portare solo oggetti poco costosi (tipo matite colorate e album da colorare e stockers nella fattispecie :-D). 





16 commenti:

  1. Che quell'atmosfera festiva si respira già in queste righe :-) Fare l'albero con la nonna è sempre stato il mio momento preferito :-) e che bella produzione di biscotti..sono certa che la nonna sarà stata gioiosa ^_^
    Non ho mai assistito ad uno showcooking di Borghese e sarei davvero interessata..lui mi piace moltissimo ^_^
    Buona serata cara e a presto <3

    RispondiElimina
  2. Ma che bell'atmosfera natalizia c'è in questo post!!!!! Auguroni anche a tuo fratello... :-*** baciotti e rubo due biscottini..

    RispondiElimina
  3. Una bella festicciola, tante belle foto e anche con dei biscotti molto golosi !

    RispondiElimina
  4. Che giorni intensi ed emozionanti, ricchi di tante belle e buone cose che la vostra famiglia vive sempre con tanta partecipazione....un bellissimo esempio per i tuoi bimbi!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  5. La magia di Santa Lucia, che bella festa per i bambini!!!

    RispondiElimina
  6. Prendo un po...buona settimana

    RispondiElimina
  7. Ciao Luisa, Buone Feste a te e alla tua splendida famiglia :)
    grazie per la tua gentilezza, un caro abbraccio...Ely

    RispondiElimina
  8. Auguri di un sereno Natale cara, a te e alla tua bella famiglia!

    RispondiElimina
  9. Un anteprima del Natale che ho letto davvero con piacere:i biscottini inoltre sono golosissimi;l'atmosfera che si respira tra le righe anche grazie alle foto mi ha catturata letteralmente,grazie di cuore Luisa:)).
    Un bacione e i miei migliori e più sinceri auguri per un felice e sereno Natale a te e famiglia:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Da te si respira sempre questa aria "buona" di famiglia, semplice e con tante belle foto, che sanno di casa. Grazie Luisa per questa condivisione e per i paesaggi, davvero caratteristici. Fai i complimenti ai tuoi cuccioli, davvero dei bravi ometti. Ti lascio i miei auguri di Buon Natale a te e alla tua bellissima famiglia. Grazie per l'affetto che nutri sempre nei miei confronti, venendomi a trovare. Lo apprezzo moltissimo. UN bacio

    RispondiElimina
  11. Buon Natale a te e famiglia ciaoo 😚 😚

    RispondiElimina
  12. Davvero bello il tuo post, è sembrato di essere a braccetto lì con te 😀🎄auguri cara!

    RispondiElimina
  13. Con estremo ritardo leggo questo meraviglioso post, ricco di sentimenti e belle tradizioni.
    Ma sai che anche da me Santa Lucia arriva ogni anno? E di bambini piccoli non ce ne sono più, ma la Santa lascia dolcetti e piccoli pensierini e fa anche un saltino nel milanese a lasciare un pacchettino anche al mio "grandone" :)
    Adoro le tradizioni, non ne posso fare a meno!
    Un bacio grande e tantissimi auguri a te e alla tua famiglia di Buon Natale (in profondo ritardo) e Felice 2017!!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao cara Luisa, passo per augurarti uno splendido 2017 sereno e ricco di gioia per te e per la tua famiglia :) Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  15. Carissima Luisa, sono Roberta e ti contatto per conto di Lionshome. Voremmo proporti di collaborare con noi ma non ho trovato nessun indirizzo mail a cui fare riferimento, se pensi di poter essere interessata non esitare a contattarmi! A presto. RT partner-it@lionshome.de

    RispondiElimina
  16. Passo a salutarti cara....mi piace passare da te, si respira un'aria famigliare, di cose belle e tanto amore!!!
    Buona domenica

    RispondiElimina