lunedì 8 febbraio 2016

Iscrizione scuola...torta di coriandoli !!!!

La mattina è iniziata con il piccolo che non aveva troppa voglia di andare a scuola...in questi giorni di Carnevale  i bambini sono un po' "sotto stress" ah ah tra trucco, mascherine e sfilate! "Mamma senti, sono un po' caldino qui" (indicandomi la fronte)...no ti prego, siamo ancora nella fase di nasi moccolosi e non ne posso più di questo periodo di germi e virus uffa! Subito dopo si è distratto ed è andato via tranquillo...io invece ho un occhio che mi da abbastanza fastidio, spero non sia congiuntivite...a Carnevale ogni scherzo vale ma io non posso uscire di casa senza makeup :)!!! Oggi niente scherzi invece devo affrontare un impegno serio: effettuare l'iscrizione on line alla scuola primaria del mio nanetto...che è ancora così piccino!!!
In questi giorni infatti in TV, oltre al tormentone per Saneremo (che guardo per curiosare la parte  più banale...i vestiti delle vallette :-D), trasmettono le modalità per eseguire l'iscrizione a scuola e se tutto procede bene...dovrei cavarmela in venti minuti! Vorrei caldamente evitare di dovermi recare alla segreteria della scuola a seguito di appuntamento in una sede distaccata da quella frequentata dai miei bimbi, sì perché anche se sono a due livelli diversi -materna ed elementari - lo stabile è lo stesso ed è decisamente una grande comodità! 
Dopo essermi caricata con una bella doccia ed una tazza di cappuccino (con un pizzico di cannella sopra) e quel che rimane della torta di compleanno del papi, eseguo il mio compito...documenti alla mano e computer attivo e vediamo come va!!!

Torta cioccolato fondente, amaretti e coriandoli di zucchero




l'idea delle candeline così è stata del mio grandone!!!!

ritratto del papi invece realizzato dal piccino :)!!!



il mio nanetto quasi pronto per le elementari :)!!!

pioggia di coriandoli :)


Cosa serve:
100 gr. di cioccolato fondente al 60%
4 uova
180 gr. di burro
180 gr. di zucchero
160 gr. di farina
una bustina di lievito per torte
150 gr. di amaretti
un pizzico di sale
latte se necessario

crema gianduia fondente Pernigotti

coriandoli di zucchero

Sciogliere il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria (o nel microonde). Dividere i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Nel mixer unire gli amaretti e ridurli a farina. Versare in una ciotola e tenere da parte. Montare nel mixer i tuorli con lo zucchero per pochi minuti. Aggiungere la farina ed il lievito, un goccio di latte se il composto risulta troppo denso, amalgamare e versare nella ciotola con gli amaretti, mescolare con una spatola ed  unire anche il cioccolato sciolto e raffreddato. Incorporare delicatamente gli albumi montati e amalgamare il composto, mescolando dal basso verso l'alto. Una volta amalgamato il tutto, versare in una teglia (cm. 26) rivestita di carta da forno e cuocere in forno, precedentemente scaldato, a 170° per circa 30/40 minuti. Fare la prova stecchino, se viene fuori asciutto la torta è pronta da sfornare. Lasciare raffreddare e poi sformare e posizionare su un piatto da portata. Decorare con due cucchiaiate di crema gianduia e coriandoli di zucchero.
Buona merenda




P.S.: Per la torta del papi mi sono ispirata ad una ricetta scritta tempo fa su una delle mie mille agende...adesso sono diventata più bravina e indico sempre sopra al titolo la fonte.
La torta è molto morbida e diventa ancora più buona i giorni successivi...quindi si può fare benissimo anche il giorno prima e gustarla anche dopo tre/quattro giorni tranquillamente, conservandola in un contenitore a campana a chiusura ermetica. 




9 commenti:

  1. Uhhh che buono intantoil dolce.. e peril resto.. "in bocca al lupo" hihihi.. Dai che on line sarà tutto più semplice.. facci sapere! baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  2. Chissà che emozione fare l'iscrizione del piccolo :-) vedrai che questa torta ti darà la giusta carica :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Luisa, che bella torta allegra e super energetica!! Com'è andata poi con l'iscrizione on line? Speriamo che non l'abbiano fatta più complicata del dovuto :)
    Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Che bella torta golosa ed invitante!!!!

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri, in ritardo, al maritino (bello il disegno del piccolo!!!) e buonissima la torta golosa e molto allegra che mi auguro ti abbia dato la carica giusta per completare in brevissimo tempo l'iscrizione alla scuola (ma non crescono troppo in fretta questi nostri bimbi!!!)
    Baci

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che golosità quella torta cioccolotosa!!!!! E carina con i coriandoli :)
    Ed anche il cucciolo di casa diventa grande: l'ingresso a scuola è un grande passo e anche un bel cambiamento, ma anche lui è bravo e saprà farsi onore ^_^
    Un bacio grande e auguri al maritino!

    RispondiElimina
  7. Si comincia un'altra settimana.....da noi con la pioggia e tanta tosse (anch'io iscritto Pietro alla materna, che per lui dopo il nido è la scuola dei grandi!!!)
    Baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Luisa,innanzitutto auguri al maritino e i miei migliori complimenti a te per questa torta golosissima dall'aspetto meravigliosamente invitante,senza ombra di dubbio è di una bontà unica,bravissima:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina