domenica 8 novembre 2015

Estate di San Martino: focaccia di Bonci

L'altra sera guardando la puntata di Bake Off Italia...mi è venuta l'ispirazione per il post, vedendo come ospite il mitico Gabriele Bonci, che assaggiava i prodotti lievitati dei vari concorrenti. Proprio il giorno prima avevo sfornato una delle sue meravigliose focacce. Mi piacerebbe assaggiare i suoi fantastici lievitati e con questa scusa poter tornare a Roma, dove, grazie al gradito regalo del maritino, ho festeggiato il mio trentesimo compleanno (tra pochi giorni ne compirò ben 40 ah ah)...durante una caldissima "estate di San Martino", in cui giravamo in maniche corte in lungo e in largo per riuscire a vedere tutti i luoghi più famosi in brevissimo tempo (anche se entrambi eravamo già stati in occasioni diverse) e di sera cenavamo all'aperto nei vari localini ricchi di piatti tipici della tradizione "romanesca".

Focaccia semi-integrale










la foto dell'Apecar è di mia esclusiva proprietà!!!

Se la città capitolina non fosse super mega caotica alla stregua di Milano, mi ci trasferire "in corsetta", non solo per le sue bellezze mozzafiato ma anche per il clima, che la caratterizza e per i tramonti favolosi sui vari monumenti che mi hanno veramente colpito. Certo pure Milano in questi giorni  non scherza  con i suoi 22 gradi nelle ore centrali della giornata, ed il mio terrazzino é illuminato oltre che dai raggi del sole anche dalle mie  piantine dai colori con sfumature autunnali e da altre ancora verdissime, come il prezzemolo, il basilico ed il rosmarino, che ha aromatizzato la mia focaccia. A Roma un prodotto da asporto tipico è la "pizza con la mortazza" (focaccia con la mortadella), proprio come il nome dell'Apecar che "sponsorizza" questo tipo di merenda e che abbiamo trovato, qualche mese fa in una manifestazione di Street Food, svoltasi in un weekend milanese di fine estate (vera stavolta). Io ho preferito invece gustare la mia focaccia con spinaci e mozzarella. In altre versione ho aggiunto le olive. Per questa preparazione ho usato una farina integrale di Tipo 2, mentre nella versione che preparo più spesso, utilizzo soltanto farina di grano duro e rimane comunque morbida per alcuni giorni se avvolta in un canovaccio.


Cosa serve:
200 gr farina Tipo 2
300 gr farina di grano duro
3 gr lievito di birra secco
20 gr olio extravergine di oliva
350 gr acqua 
10 gr sale

Rosmarino
Sale grosso 

In una ciotola versare le farine ed il lievito, unire l'acqua ed amalgare gli ingredienti con una forchetta, unire poi il sale e l'olio e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben idratato, versare sulla spianatoia infarinata ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Posizionare il panetto ottenuto in una ciotola ben oleata, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per circa 3 ore, nel forno spento. Riprendere l'impasto, che risulterà molto morbido, e rovesciarlo in una teglia, ricoperta di carta da forno. Schiacciare con le dita per dare la forma tipica della focaccia con le fossette, cospargere di sale grosso e rosmarino a piacere e lasciare lievitare per un'altra ora circa. Trascorso questo tempo,  infornare alla massima temperatura, nel ripiano più basso per 10 minuti e poi abbassare a 180 e proseguire fino a doratura circa altri 10 minuti (nel mio forno versione ventilata). Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia per far uscire il vapore. 
Buon appetito.



P.S.: Bonci realizza delle pieghe particolari per i suoi impasti ed è un vero spettacolo osservarlo in queste sue preparazioni alla Prova del Cuoco e non solo. Difficilmente mi riesce di imitarlo in questo passaggio proprio perché l'impasto essendo molto idratato risulta un po' appiccicoso...ma non demordo e ormai che ho preso il via con i suoi lievitati, visto anche la leggerezza della digestione, continuerò a sperimentare!!!


9 commenti:

  1. Che spettacolo questa focaccia, da mangiare anche a quest'ora!

    RispondiElimina
  2. Che bella focacciona che t'è venuta!!!!! baci e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
  3. Ottima, se poi ci metti dei peperoni fritti è ancora più gustosa.,

    RispondiElimina
  4. Golosissima la tua focaccia, complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. MA QUANTO E' BUONA???ADORO LA FOCACCIA, LA TUA E' STRAORDINARIA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Ottima, se poi ci metti dei peperoni fritti è ancora più gustosa.,

    RispondiElimina
  7. La focaccia di Bonci è ottima. L'ho provata anch'io e devo dire che rimane sofficissima. L'hai farcita in modo molto gustoso :)
    Fa davvero caldo. Mi piace l'estate e decisamente meno l'inverno, spero che questo tepore duri ancora.

    RispondiElimina
  8. Questa focaccia sembra molto appetitosa! La proverò! :)

    RispondiElimina