mercoledì 19 agosto 2015

L'estate in cucina...dall'antipasto al dolce :)!!!

Per Ferragosto niente grigliata, visto le previsioni poco favorevoli per stare all'aperto, così abbiamo optato per un menù di pesce.
Per ricordare la vacanza in Puglia non poteva mancare un primo piatto tipico come "ris, patat e cozz" ("tiella pugliese"), preparato in collaborazione con la nostra cara amica barese,... e poi cocktail di gamberi, capesante gratinate insieme a seppioline e gamberi, cozze alla marinara, parmigiana in coppette (questa é la "tiedda" alla calabrese) della mia mami e poi per concludere il pranzo la torta caprese al limone (ricette buonissima presa da Enrica). 
Altro giro altro pranzo il giorno dopo, la domenica, per il compleanno della zietto più piccolo (il mio fratellino), lasagne di zucchine, polpette ripiene, e per dolce la crostata morbida, con lemon curd preso da qui. Buona anche se un pochino asprina la crema. Anche i piccoli hanno gradito entrambi i pranzi e soprattutto i dolci ;)!!! 













torta per lo zietto con annessi regali-disegni dei nipotini :)


Per digerire il tutto, una bella passeggiata e giro in bicicletta in campagna ;)!!! 

















10 commenti:

  1. La tiella l'ho fatta quella che un mio amico pugliese mi ha dato ricetta di famiglia ognuno ha la sua. Buonaaaa, anche le capesante ma per i dolci glisso non posso.
    Sono riuscita a fare la grigliata sul terrazzo e sono rientrata 10 minuti prima del diluvio :-))Buona serata

    RispondiElimina
  2. Bentornata!!!!
    Avete festeggiato alla grande anche senza grigliata......buonissimo tutto, dolci compresi e anzi tantissimi auguri al fortunato zietto, avrà gradito molto!!!
    Noi serata di Ferragosto rovinata dalla pioggia, niente nemmeno i fuochi tanto attesi anche da Pietro che è rimasto sveglio fino alle 23 per niente!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Bentornata!!!! E che carrellata di piatti :)
    il tempo ha fermato tanti pic nic, pazienza ci rifaremo in qualche altra occasione.
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Una ghiottissima carrellata di piatti... poi i dolci, che splendida visione, brava!!!!

    RispondiElimina
  5. amo riso patate e cozze, quanti bei piatti, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Che ricco e variegato menù! Complimenti cara e felice estate :-)

    RispondiElimina
  7. Un piatto più gustoso dell'altro, vi siete trattati bene, davvero ottimi piatti :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Non ho mai assaggiato la tiella, ma mi ispira molto. Le capesante ripiene e gratinate sembrano deliziose... complimenti, un gran bel menù.

    RispondiElimina
  9. Fantastico :-) Mi piacciono le tue condivisioni e trovo che il tuo menu di ferragosto sia molto meglio della classica grigliata di carne di Ferragosto. Sei proprio brava e una persona tanto carina. Un bacione!!!
    F*

    RispondiElimina