sabato 29 agosto 2015

Summer Fun: "sandwich"-mozzarelle in carrozza!!!

Finalmente i compiti delle vacanze sono finiti e, se da una parte ciò ci rende felici, dall'altra si capisce che le vacanze stesse stanno giungendo al termine...ma non ci scoraggiamo e dedichiamo queste giornate ancora calde e piacevoli con intense attività all'aperto: non può mancare il mitico gioco del nascondino, nel quale vengo sempre e piacevolmente coinvolta e le passeggiate in bicicletta, con la quale ci divertiamo anche a fare tappa in biblioteca. I miei bimbi adorano andarci ed io sono ben felice di portarceli. Una attenta ricerca, permette di scegliere i libri che poi leggeremo prima della nanna. 
Al rientro a casa è bello farsi coccolare dalla nonna con un piatto decisamente saporito e comodo da mangiare anche con le manine, come le mozzarelle in carrozza, che da moltissimo tempo desideravo assaggiare ;)!
Grazie al nuovo numero di Sale & Pepe, che le ha proposte, ho invogliato infatti la mia mami nella preparazione. Come contorno non possono mancare i saporiti pomodori dell'orto del nonno ;), freschi freschi, colti al momento. 

Sandwich-mozzarelle in carrozza














Letture sulla "casa" sull'albero :)



Lavoretti estivi




Cosa serve (ricetta tratta da Sale&Pepe di Settembre):
per 4 persone
8 fette di pane casereccio raffermo da un paio di giorni (per me 24 fette di pancarrè senza crosta)
350-400 g. di mozzarella, preferibilmente di bufala (per me 250 gr. normali)
3-4 uova (per me 2) 
sale
pepe (io non l'ho messo)
latte
farina 
8 filetti di acciuga sott'olio (facoltativi - io non le ho messe)
Olio extravergine di oliva per friggere 

Tagliare la mozzarella a fettine e lasciarla scolare bene e poi asciugare con carta assorbente. Eliminare la crosta dalle fette di pane. Se le fette sono molto grandi, tagliarle a metà.
Distribuire le fettine di mozzarella su metà delle fette di pane, facendo in modo che non sbordino. Se li usate, unire i filetti di acciuga, spezzettati. Coprire con le rimanenti fette di pane e premere bene. Versare in una ciotola un po' di latte freddo e in un piatto qualche cucchiaio di farina. Passare nella farina i bordi dei sandwich, premendo bene e appoggiarli a mano a mano su un tagliere. Immergere i bordi dei sandwich nella ciotola di latte, cercando di bagnare non più di un cm di pane, poi ripassarli nella farina: si dovrà formare una specie di colla, che impedirà alla mozzarella di fuoriuscire durante la cottura.
Sbattere leggermente in un piatto le uova con 1/2 bicchiere di latte, poco sale e pepe, poi immergere rapidamente, uno alla volta, i sandwich, girandoli da tutte le parti.
Scaldare nella padella abbondante olio, quando è ben caldo (ma non fumante), immergere i sandwich, pochi alla volta; farli dorare da un lato, girarli sull'altro lato e scolarli dopo un paio di minuti su carta assorbente da cucina. Servire subito.


P.S.: Noi abbiamo seguito le porzioni per tre adulti e due bambini. I miei piccoli ne hanno mangiati due a testa, come i nonni...la mamma, cioè io, ne ha spazzolati 4 :)!!! Davvero buonissimi e da rifare sicuramente come piatto unico e non proprio come stuzzichino ;)!

10 commenti:

  1. CHE CARINI I TUOI BIMBI!!!ANCHE I MIEI HANNO FINITO I COMPITI, CHE TRISTEZZA, TRA UN PO' SI RIPARTE!!!INIZIA LA SOLITA ROUTINE!!!!BUONA LA MOZZARELLA IN CARROZZA, BRAVA!!!! BUON WE BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Anche se la scuola sta per ricominciare e tutto tornerà alla routine, i tuoi bimbi non possono che essere felici di aver trascorso un'estate ricca di avventure e amore :-) Lo ricorderanno x tutta la vita sono i momenti più belli ^_^
    Golosissima la mozzarella in carrozza, quando l'ho vista sulla rivista mi è venuta l'acquolina e la tua ha un aspetto molto goloso :-P

    RispondiElimina
  3. Ma quanto sono bravi i tuoi giovanotti: amano leggere e hanno già finito i compiti :)
    Buona la mozzarella in carrozza e insieme a quei meravigliosi pomodori....bè, la prossima volta mi unisco a voi :))
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Che bravi i tuoi bimbi!!! da piccola ricordo che era un impresa per mia madre farmi finire tutti i compiti estivi hihihih... Buonissima la mozzarella in carrozza.. è una vita che non la mangio! :-D un bacione

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, che bello, passare di qua è sempre un pò come sentirsi a casa...
    Adoro la mozzarella in carrozza, ma non la faccio mai perchè...la dieta incombe. Certo che vedendo la tua, le mie papille gustative hanno fatto un salto...e che salto!

    RispondiElimina
  6. Che bel quadretto familiare, hai dei bambini stupendi e bravissimi direi. E' vero; la mozzarella in carrozza anche io è tantissimo che non la faccio. A volte ci dimentichiamo le ricettine più antiche e semplici. Buona giornata tesoro, a presto

    RispondiElimina
  7. che dolci sono i tuoi bimbi :)
    e che gusto questa "carrozza", una corsa da non lasciarsi scappare :)
    buon inizio settimana

    RispondiElimina
  8. E' da un'infinità di tempo che non faccio la mozzarella in carrozza, grazie dell'idea. Auguri ai tuoi figli per il nuovo anno scolastico.

    RispondiElimina
  9. E' da un'infinità di tempo che non faccio la mozzarella in carrozza, grazie dell'idea. Auguri ai tuoi figli per il nuovo anno scolastico.

    RispondiElimina
  10. Quanto mi piace vedere i bimbi leggere, penso sia una cosa importantissima e anch'io con Pietro lo invoglio tantissimo. I tuoi bimbi sono proprio bravi e si vede che sono amati e seguiti, che bei ricordi avranno delle loro vacanze!
    Non amo i fritti ma, come per le mitiche mozzarelle in carrozza è doveroso fare delle eccezioni....buonissime le tue, segno la ricetta.
    Baci

    RispondiElimina