lunedì 4 maggio 2015

Un intenso weekend...muffin al cioccolato, altra versione!!!

Il lungo weekend è partito con un mega traffico per arrivare a casa dei nonni...era prevedibile che molti sarebbero andati al mare per scappare in vista del caos dell'Expo e non solo in senso positivo, purtroppo...e mi fermo qui su ogni tipo di commento inerente a quanto accaduto in città...
 
Le emozioni del fine settimana sono continuate anche grazie alla nascita della "Royal Baby Girl", ma per noi soprattutto per l'arrivo del tanto attenso piccolino, nuovo membro della famiglia dei nostri cari amici...bravissima la tris-mami Cri e non vedo l'ora di vedere le sorelline a scuola tra poco e abbracciare presto la mia amicona e il Milan-baby, bhe il suo papà mi sgriderà per questa definizione visto che è dell'altro fronte come squadra ah ah, ma fa niente...!!!
Benvenuto piccolinoooooo!!!!!
Per festeggiarlo un dolcetto va sempre bene...quindi i muffin al cioccolato sono al momento il mio regalo virtuale da dedicargli;)!!! Avevo preparato questi dolcetti in occasione di una merenda a casa con un compagno di scuola del mio piccoletto, anche lui con la passione sfrenata per le Tartarughe Ninja, che speriamo di trasmettere al nuovo arrivato...così quando avrà l'età giusta potremmo "rifilargli" un po' di giochini a tema :)))!!!!!

Muffinsal cioccolato
(ispirati da "muffin e cupcakes-I libri di CucinaModerna)



 

 
 
 
 




la copertina preparata dalla mia mami per il piccino ;)


Cosa serve (x 12 muffin):
90 gr. cioccolato fondente tritato grossolanamente
5 cucchiai di panna leggera (per me 7)
150 gr. farina 00
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
80 gr. burro ammorbidito
200 gr. di zucchero semolato (per me 180 gr.)
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 uova grosse, leggermente sbattute

Scaldare il forno a 170°.
Inserire i pirottini di carta in uno stampo da muffin. Fondere il cioccolato con la panna a bagnomaria. Togliere dal fuoco e far raffreddare.
Setacciare la farina, il cacao, il lievito ed il pizzico di sale. In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero e la vaniglia utilizzando le fruste elettriche a velocità medio-alta, fino ad ottenere una crema chiara, poi amalgamare le uova, un po' alla volta. Abbassare al minimo la velocità delle fruste e unire gli ingredienti secchi ed il cioccolato fuso. Versare l'impasto negli stampini fino a 3/4, utilizzando un cucchiaio, e infornare i muffin per 25/30 minuti - fare la prova stecchino, se viene fuori asciutto, le tortine sono pronte.
Lasciare raffreddate e servire.
Buona merenda.
 
P.S.: la ricetta prevedeva una meringa sopra ad ogni muffin ma io ho preferito una versione più semplice!!!

7 commenti:

  1. QUANTO SEI BRAVA!!!!CHE BELLA COPERTINA!!!!!E CHE DOLCE COCCOLA QUESTI MUFFINS, IMPAZZISCO PER IL CIOCCOLATO!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Sicuramente super graditi i tuoi deliziosi e colorati muffin al cioccolato e tantissimi auguri al piccolo arrivato e complimenti alla bravissima tri-mamma!!!
    Complimenti anche a tua mamma per la bella copertina!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Io passo anche quando sono dolci ma alle volte tiro dritta non ne posso mangiare però sono ritornata perchè almeno una saluto lo voglio lasciare.
    Buona serata carissima un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Adoro il cioccolato e questi tuoi muffins sono golosissimi!!!!!

    RispondiElimina
  5. anche a me piacciono i muffins questi devono essere strepitosi!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Che bello, un fiocco nascita anche qui :) Benvenuto al piccolino ed auguroni alla tris-mamma!!
    Buonissimi questi muffins, un bacione!!

    RispondiElimina
  7. Auguri al piccolino appena nato.. e a i tuoi amici!!!! golosissimi i muffin al cioccolato.. ottimo modo per festeggiare l'evento! smack e buon w,e,

    RispondiElimina