lunedì 18 maggio 2015

Alla scoperta della citta: il "mare" di...Milano !!!

Milano è sempre una grande scoperta...
Con il maritino nella sua giornata di relax di lunedì scorso...ci siamo concessi il nostro giro turistico in luoghi appena inaugurati, grazie anche all'Expo, come la Nuova Darsena, lo storico porto della città...insieme alle paperelle si possono ritrovare motoscafi sul Naviglio e ammirare attrazioni artistiche, come le mega-lumacone colorate, che i miei piccini avrebbero osservato volentieri da vicino...
Prima di ammirare questa "nuova" zona, ci siamo recati al Mercato Metropolitano, altra attrattiva ma provvisoria...(dovrebbe durare giusto per il periodo dell'esposizione)...si possono degustare e acquistare poi i prodotti assaggiati, carne, pesce, verdure da Aziende Agricole e...pane a lievitazione naturale...con lievito madre in evidenza sul bancone (vabbe' magari andrebbe tenuto un pochinno meglio e non alla "merce'" di tutti...), il pane è molto buono, croccante come piace a me e leggero come dovrebbe essere, peccato che non si possa cuocere nel forno a legna...sarebbe davvero il top ;)!!!
Particolare della "gita" da non dimenticare...ho conosciuto Marco Bianchi e presa dall'emozione di averlo incontrato così all'improvviso per strada e poi ritrovato all'interno del Mercato, non sono riuscita a dire quello che volevo e a complimentarmi per il suo impegno...bhe il mio maritino è alto ma lui non scherza ;)...niente foto troppo imbarazzata e poi lui era lì tranquillo per i fatti suoi e non mi sembrava carino disturbarlo...anche se col senno di poi...una fotina ci stava ah ah!!! 
Il Mercato è ancora un po' in fase di "allestimento" ma sembra di essere comunque in uno di quei luoghi particolari di altre cittadine europee...mi é piaciuto e magari ci torniamo più avanti di sera, per ammirare in notturna il paesaggio della Darsena e vedere un bel film con i bambini, visto che vi è  in previsione anche un Cinema all'aperto...
Dopo tutto questo camminare e sotto il sole cocente di questa estate anticipata, per rimanere in tema internazionale ci siamo concessi il nostro "solito" pranzo giapponese...la cucina tipica milanese la lasciamo ai turisti ;). Ho assaggiato i noodles, ma causa denti un po' da sistemare, non sono riuscita a gustarmeli a dovere...in compenso ho "spiluccato" qua e là tra le prelibatezze scelte dal maritino :)!!! Una piacevole giornata da raccontare anche attraverso qualche fotina...





























l'orto del Mercato












































4 commenti:

  1. Un bellissimo reportage, grazie cara!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie all'Expo, tutta Milano mi pare si sia migliorata.....grazie del ricco reportage, una bella e interessante condivisione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Grazie del reportage. Già mio figlio mi aveva raccontato delle lumacone colorate e del miglioramento di Milano, ma vedere queste foto.....spero di farci un giro presto :)
    Grazie e un bacio

    RispondiElimina
  4. Che bel reportage che hai fatto!! Sembra quasi bella la nostra Milano ... si, perchè anche se io abito in provincia di Lecco, Milano è sempre il mio punto di riferimento, quando penso alla città a me più vicina. Io quando vengo a Milano, ho quell'idea di soffocamento, dovuto al traffico e alla marea di gente che gira ... Buona continiazione di settimana Luisa, un abbraccio

    RispondiElimina