mercoledì 20 maggio 2015

Dall'orto...sul balcone alla tavola: risotto piselli freschi e fiori dizucca!!!!

Non ci credo...siamo quasi a fine maggio, e tra meno di due settimane finisce la scuola ...Speravo che virus e batteri ormai fossero scongiurati! Ed invece...il mio grandone con il suo mal d'orecchie ha dovuto cedere all'antibiotico uffa!!! In questi giorni a casa con febbre altissima e pure acetone, non ha proprio una gran fame, direi che sia abbastanza normale, ciondola di qua e di là e cerco di farlo bere il più possibile: bevande zuccherate, come te' o succo di frutta in questi casi sono da preferire alla semplice acqua se non altro per ripristinare i valori degli zuccheri appunto...
Per farlo mangiare, bisogna attenersi a piatti che possano stimolare un po' l'appetito ed il riso può essere una buona soluzione perché non appesantisce troppo...e si può preparare in diversi modi.
Questo risotto però è stato il nostro pranzo di domenica scorsa, quando i sintomi febbrili erano ancora lontani ed il mio grandone ha potuto apprezzarne il gusto con piacere...
Tra gli ingredienti del piatto c'erano i fiori di zucca, a chilometro zerissimoooooo...
 
La nostra bellissima piantina di zucchine a botte ha cominciato infatti a dare i suoi  "frutti", o meglio i suoi fiori...di zucca appunto; questi sarebbero perfetti fritti ma sono un po' pochini così ho deciso di utilizzare i "maschi", vale a dire quelli con il fiore attaccato allo stelo e non le "femmine" con la zucchina invece in crescita...per farli finire in un risotto in compagnia dei piselli freschi, presi al mercato qualche giorno prima e per i quali ho avuto degli ottimi aiutanti per sgranarli. .In un dopocena ad un orario "normale", (tipo le 19.30, io ed i bimbi avevamo già finito di cenare, il papi, che arriva di solito intorno a quell'ora se non più tardi, era ad una cena di lavoro)...avendo ancora un po' di tempo prima della nanna e fuori vi era ancora una splendida luce naturale...il sole era ancora alto...i piccoli, dopo aver annaffiato le piantine - regalo di Pasqua della scuola materna - si sono messi all'opera in un compito che spettava anche a me alla loro età...e tra i pisellini finiti per terra e nel pancino, qualcuno è stato "salvato" per il risotto ah ah!!!

Risotto con piselli freschi e fiori di zucca











Cosa serve (per 2 adulti e due bambini):
220 gr riso Arborio*
200 gr piselli freschi
1/2 cipolla
1/4 di bicchiere di vino bianco secco
50 gr di burro
50 gr parmigiano reggiano grattugiato
Un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
5 fiori di zucca freschissimi 
sale, pepe
brodo vegetale qb *

In una pentola bassa, rosolare la cipolla con un filo d'olio e 20 gr. di burro. Unire i piselli e, dopo pochi minuti, il riso e lasciare tostare, aggiungendo a questo punto il sale. Sfumare con  il vino bianco, mescolare e poi unire un paio di mestoli di brodo, aggiungendo quest'ultimo di volta in volta, non appena il precedente viene assorbito. Portare a cottura il riso, pepare ed unire i fiori di zucca a pezzetti, il resto del burro ed il parmigiano, tutto lontano dal fuoco, mescolare bene per mantecare il risotto. Lasciare riposare qualche minuto e servire con i fiori di zucca rimasti, che sono buoni anche crudi, ma con il calore del piatto, pian piano si appassiscono.
Buon appetito
 
 
*Il brodo vegetale è stato preparato con il ciuffo delle carote novelle, una carota, mezza cipolla, gambi più duri di asparagi, baccelli di piselli, foglie di sedano e dragoncello, sale! 


9 commenti:

  1. un risotto sano , molto colorato e gustoso!!!!Che bello presentato cosi'!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. ma che buoni!!! e che belli!
    pure la presentazione del tuo risotto mi piace molto!
    bravissima
    buonfine settimana

    RispondiElimina
  3. Purtroppo questi sbalzi di temperatura stanno mettendo a dura prova non solo i bambini, ma anche gli adulti.
    Questo risotto è davvero ottimo, molto primaverile. Bravissimi anche i tuoi piccoli aiutanti :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. che bello il tuo cucciolo e che buono questo risottino!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il tuo orticello cara.... un risottino delizioso, che sa di primavera!!!!

    RispondiElimina
  6. Che soddisfazione grande portare in tavola qualcosa che si è coltivato da soli! Per i bambini è anche molto istruttivo.

    RispondiElimina
  7. Buono ma dal banchino di città al tvolo niente orto diretto :-((
    Guardato anche mare a Milano la Cracking Art è ora in esposizione da noi bella la lumaca azzurra. Buona settimana.

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il tuo bimbo! Che occhi biricchini! Un bacioooo sul nasino!
    Il risotto è proprio come piace a me! Bravissimaaaa
    Un bacione
    ciaoooo

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il tuo bimbo! Che occhi biricchini! Un bacioooo sul nasino!
    Il risotto è proprio come piace a me! Bravissimaaaa
    Un bacione
    ciaoooo

    RispondiElimina