giovedì 28 maggio 2015

Cena tra amici: girelle gusto pizza!!!

...fiiiiuuu e anche l'ultimo piatto è finito in lavastoviglie (mentre scrivo è appena passata la mezzanotte)...Abbiamo trascorso una piacevole serata con una coppia di amici che tra qualche mese avranno una splendida bambina...il mio grandone ha regalato allo "zio" una farfallina di origami con il nome della piccola, che tesorino :)!!!
Sono distrutta ma soddisfatta per essere riuscita a fare tutto quello che avevo programmato come menù: un secondo a base di pollo e patate a cubetti arrosto, il mio ormai super collaudato girasole salato, così come la mia torta tenerina cioccolatosa, abbinata al gelato portato dagli amici, ed inoltre verdure grigliate, olive e sottaceto per stimolare l'appetito e le mie girelle pizzate. L'impasto di queste girelle è stato preparato la sera prima e messo a lievitare in frigo fino alla mattina dopo e poi farcito con semplice passata di pomodoro casalinga un filo d'olio e origano per ricordare proprio il gusto della pizza....E' stato apprezzato tutto con piacere e la serata infrasettimanale insolita è stata affrontata anche in maniera tranquilla  dai miei piccoli, che hanno gradito il gelato, e prima la torta ovvio :)...e sono comunque andati a letto ad un orario decente!!! Spero di ripetere presto magari prima dell'arrivo della piccina ;)! 
Non avendo preparato un centrotavola speciale ne ho creato uno, improvvisando un'alzatina con pirottini pieni di ciliegie, particolare che dava un tocco di colore in più alla tavola, e ho utilizzato come segnaposto dei bicchierini da te marocchino, di colori diversi, con all'interno qualche rametto di rosmarino e di "falso" gelsomino del mio terrazzino....
 
"Girelle pizzate"





 







Cosa serve:
500 gr farina di grano duro
3 gr lievito di birra secco
300 gr acqua
10 gr sale
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
un cucchiaino di zucchero
 
In una ciotola impastare la farina, con il lievito, lo zucchero e l'acqua. Unire l'olio ed infine il sale ed impastare il composto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Riporlo in una ciotola unta con un filo d'olio ulteriore e coprire con la pellicola e posizionarlo nel ripiano più basso del frigorifero (sopra i cassetti delle verdure) e lasciare lievitare per circa 12 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione in frigo, riportare l'impasto a temperatura ambiente per circa un'ora. Sgonfiare l'impasto e dividerlo in due parti, infarinare la spianatoia e stendere in modo da  e ricavare dei rettangoli. Farcire con un qualche cucchiaiata di passata di pomodoro, condita con un pizzico di sale, olio e origano. Arrotolare su se stesso il rettangolo e con un coltello leggermente infarinato, ricavare delle girelle, posizionarle sulla leccarda, ricoperta da carta forno, e lasciare lievitare ancora mezz'ora. Infornare in forno già precedentemente riscaldato alla massima temperatura, abbassare a 200° nel momento in cui si inserisce la leccarda e cuocere per circa 20/25 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella e servire.
Buon appetito.
 
P.S.: per questo impasto mi sono ispirata a Gabriele Bonci, che utilizza la lunga lievitazione, utilizzando pochi grammi di lievito e ciò rende decisamente più leggero e digeribile la preparazione. Lui utilizza un kg di farina per 3 grammi di lievito e fa lievitare il tutto per 24 ore...io avevo meno tempo a disposizione ;)!!!


7 commenti:

  1. Che delizia, adoro le girelle e se poi hanno il gusto pizza...beh, sono assolutamente irresistibili...ne saranno stati davvero soddisfatti i tuoi commensali!
    Un bacione cara e grazie perchè passi sempre a trovarmi...io ultimamente ho davvero pochissimo tempo...

    RispondiElimina
  2. amo tutto cio' che e' pizza, anche a me piace fare le girelle!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, avere persone a cena è una gioia ma anche un immane fatica x la cuoca O_o direi che te la sei cavata egregiamente e aspetto anche il resto del menu' ^_*

    RispondiElimina
  4. Queste girelline sono tanto sfiziose, una tira l'altra, bravissima cara!!!

    RispondiElimina
  5. Uhmm bell'idea le girelle pizzate, mi piace. E' sempre piacevole dividere la nostra tavolo con persone a cui vogliamo bene; siano amici o parenti. Bello anche il centro tavola con le ciliege, insolito e colorato. Brava, ottima idea

    RispondiElimina
  6. Complimenti Luisa, ti sei fatta un bel mazzo, ma che soddisfazione vedere una bella cena riuscita, tutta preparata con le proprie manine....deliziosa la tavola che hai creato con i fiorentini nei bicchierini! Le girelle devono essere state un aperitivo super stuzzicante, bravissima:)
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina