sabato 13 dicembre 2014

La magia di Santa Lucia: mug cake senza uova!!!

Anche quest'anno la magia di Santa Lucia si è ripetuta per ben due volte (finché i bimbi ci credono, è bello festeggiare questa leggenda...)! A casa dei nonni infatti è passata in anticipo lo scorso weekend, portando in dono una bellissima tuta con tanto di felpa militare per entrambi...uguale, uguale...sennò il piccolo chi lo sente :)))!!! Con il suo fedele asinello, la Santa si è fermeta anche a Milano (solo per noi che la conosciamo :-D)...con un altro piccolo pensierino; ieri sera abbiamo preparato un ulteriore cestino per farli rifocillare durante il lungo viaggio...I piccoli si sono addormentati al volo all'idea dei campanelli...Al risveglio felici per questa nuova visita (é bello vedere i loro sorrisini "sotto i baffi" e la reticenza ad avvicinarsi o meno al pacco...sarà il mio o il tuo mah!!!!), ci siamo coccolati con la torta in tazza...in questo periodo sono stata ispirata da alcune amiche blogger (Ely e Enrica, bhe le loro foto sono semplicemente strepitose), che la hanno preparata in diversi modi e così ho voluto provare anch'io questa veloce golosità; ho dato alla mia versione un tocco natalizio, aggiungendo una punta di colorante rosso...già che lo avevo in giro per la preparazione del didò casalingo, per il mercatino della scuola del piccolo. L'altro giorno e' stato il mio turno, dietro la bancarella, carica di oggetti artigianali e non...e ovviamente i miei bimbi, "rapiti" da tutti quegli oggetti, non sono riusciti a tornare a casa a mani vuote :): abbiamo preso intanto due bei libri ed una bottiglietta di arancello, preparata da una brava mamma (la mia co-rappresentante, si dice ? Mah), che regalerò ad un mio familiare ;)! E visto che comincia la frenesia per la caccia al regalo, almeno uno è già stato preso ...!!! 
Per realizzare la mug cake, per paura che crescesse troppo, sono stata un po' parca con il lievito...anche se la mancanza delle uova, riduce comunque il volume!  E' risultata gustosa, forse un po' asciutta ma non gommosa, come un altro dolce che avevo preparato tempo fa sempre con il microonde...la prossima volta proverò la versione con il burro per vedere la differenza e aggiungerò qualche goccia di cioccolato fondente per un tocco in più!!! 

"La mia mug cake  senza uova" 



in preparazione 



 Il cestino a casa dei nonni...




una margherita a dicembre non l'avevo mai vista!!





il mio didò po' "anemico" ma irresistibile per i bimbi!!!


l'arancello buonissimo (già "collaudato"lo scorso anno)...il destinatario ovviamente  non sarà lo stesso ah ah!!!



il nostro paesaggio illuminato 




il cestino a casa nostra 

 

Cosa serve (per una tazza-mug):
3 cucchiai di farina
1 e 1/2 di cacao amaro
3 cucchiai di zucchero aromatizzato alla cannella 
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
4 cucchiai di latte
3 cucchiai di olio delicato (di mais)
qualche goccia di colorante rosso 
un pizzico di sale 
burro per la tazza

Mescolare gli ingredienti secchi (farina, cacao, lievito, sale e zucchero), unire poi l'olio, il latte ed infine il colorante ed amalgamare il tutto. Versare nella tazza già imburrata e cuocere nel microonde a 600W  per un minuto e poi alla massima potenza per un altro minuto. Lasciare intiepidire e servire con una bella spremuta...
Buona colazione/ merenda 





i pacchettini con dentro pennarelli e album da disegnare ;)


la versione con l'uovo!!! 

18 commenti:

  1. buonissima, che bella festa, noi qua non si festeggia!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Ciao Luisa, sono felice di averti ispirata, deliziosa la tua versione della mug cake al cacao... e grazie per la citazione :))
    Che bella la foto del paesaggio illuminato...davvero magico!!!
    bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
  3. adoro la mug cake e questa tua versione mi ingolosisce parecchio !

    RispondiElimina
  4. Mi hai trasmetto tante emozioni dal tuo racconto..chissà i bimbi come saranno stati felici ^_^
    Deliziosa la tua mug cake, non ho mai provato ma la versione senza uova mi ispira moltissimo ^_^
    Complimenti cara e felice domenica <3

    RispondiElimina
  5. Le emozioni che ti dà la festa di Santa Lucia le conosco (passa anche da noi) ed è bello festeggiarla sempre anche quando i tuoi figli saranno grandi: in fondo al cuore siamo tutti un pò bambini e un pizzico di tenerezza fa sempre bene :)
    La mug cake è deliziosa.
    Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  6. Ma quante golosità...immagino la gioia dei tuoi bimbi, grazie a te per la condivisione e ora mi tocca provare la tua mug cake senza uova.
    Buone feste
    Enrica

    RispondiElimina
  7. buonissima e veloce da preparare, io la sfodero in caso di merende improvvisate!

    RispondiElimina
  8. Pensa che mi hanno regalato un librino con tutte le ricette per queste cake in tazza. Ho dubbi sul lievito...tu hai usato quello normale x dolci o quello specifico x dolci al microonde?!
    Voglio provare anche io, che belle ti son venute le tue!
    baci grandi e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow il librino lo voglio anch'io :)!!! Io ho usato il lievito normale da dolci...ne basta davvero mezzo cucchiaino! Grazie Simo ciao ciao

      Elimina
  9. Grazie ragazze e' davvero velocissima e una deliziosa coccola quotidiana ;)!!!

    RispondiElimina
  10. Ma che idea carina, mi piace tantissimo!!!
    Grazie per la condivisione Luisa!!
    Un bacio grande a te e ai tuoi bimbi
    Carmen

    RispondiElimina
  11. Bella però, eh! L'effetto è proprio divertente!!

    RispondiElimina
  12. Ti auguriamo delle splendide Feste, in compagnia dei tuoi cari, auguriiii di Buon Natale!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Da provare, come rinunciare a una coccola così veloce!!!
    Ma che bell'atmosfera natalizia si respira a casa tua.......ti abbraccio forte e ti mando i migliori auguri per un sereno Natale in compagnia dei tuoi cari!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Ripasso per gli auguri... ti auguro un Natale sereno insieme alle persone che ami e un fantastico 2015, ricco di tante cose belle :)
    Un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  15. Ciao Luisa, tanti auguri di buon Natale! Riesco a passare solo ora dopo giorni caotici.. il mio blog ha cambiato casetta, ho visto che non ti sono arrivati gli aggiornamenti dei nuovi post e mi è dispiaciuto, sarei passata quanto prima ad avvisarti, spero tu possa venire a trovarmi e dirmi cosa nel pensi della nuova "veste" del blog :) Come stai? Ti auguro un Natale sereno e felice in compagnia di chi ami <3 Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale grazie per avermi "aggiornata"!!! Grazie mille anche per gli auguri che passo a ricambiare...!!! Bacioni Luisa

      Elimina
  16. Grazie di cuore per gli Auguri che ricambio!!!
    Baci

    RispondiElimina