domenica 7 dicembre 2014

Serenata natalizia: tronchetto di Natale!!!

Con il weekend lungo, il Natale si avvicina a grandi passi...noi siamo entrati nel pieno dell'atmosfera già domenica scorsa dietro le insistenze dei piccoli per fare l'Albero (con loro gli addobbi per la maggior parte sono rappresentati da pupazzetti :-D)...il giorno dopo siamo partiti con il calendario dell'avvento e questo sabato con la preparazione del primo dolce con richiamo natalizio...il tronchetto, mentre per strada passava un finto Babbo Natale con la fisarmonica, e aiutante al seguito  con la tromba, che intonavano le canzoncine a tema...i bambini si sono avventati sul terrazzino, con me vicino naturalmente, ad ammirare lo spettacolo...e si dicevano "ma non è il vero...non ha la pansa!" e via con la loro "grassa" risata...
Dai loro primi assaggi, il dolce e' stato gradito...
Questo é il terzo anno che preparo il tronchetto, non in modo consecutivo, ma ha sempre avuto buoni apprezzamenti tra i parenti, vediamo stavolta che lo dovrò portare a casa di amici :)!!! 
La ricetta e' di Csaba, presa qualche anno fa, direttamente dalla sua trasmissione "Il mondo di Csaba", che ogni tanto gira ancora in replica su Alice...ho scritto la ricetta quando  il mio nanetto aveva poco più di un anno...quindi era impossibile riuscire a scrivere con calma ogni dettaglio :))) infatti è poi rimasta nella pagina di una vecchia agenda con data del 25 agosto (bhe pur sempre periodo di vacanza ah ah)!!! 
La dose della crema é un po' abbondante per questo tronchetto, ma se avanza si possono farcire delle crostatine di frolla, mangiarla a cucchiaiate oppure accompagnare panettoni o pandori ;)!!! 
 
"Tronchetto di Natale"







il piccolo aiutante che tiene il pacchetto :)
 
le uova ben montate con lo zucchero




la mia "incredibile" stella di Natale, che resiste dallo scorso anno :)!!!




Cosa serve:
per la pasta-biscotto:
4 uova
70 gr di farina
30 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di zucchero (per me 80 gr)

per la crema:
2 tuorli
100 gr di zucchero
un pizzico di sale
30 gr di farina
100 gr di cioccolato fondente al 70%

Per il biscuit:
Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale con il frullino, fino al raddoppio del volume, per circa 10 minuti. Unire la farina ed il cacao setacciati in due o tre volte, amalgamando il tutto con una spatola e mescolando dall'alto verso il basso, per non smontare il composto. Versare sulla leccarda del forno, coperta di carta da forno spennellata con il burro (ciò permetterà di eliminare la carta più facilmente quando il biscuit sarà ancora leggermente caldo)! Infornare a 180° per 7 minuti (oppure a 150/160° per 12 minuti - io ho optato la prima soluzione). Togliere dal forno e lasciare raffreddare per pochi minuti e poi ribaltare il tutto su un canovaccio umido spolverizzato di zucchero semolato. Eliminare delicatamente la carta da forno e, aiutandosi con il canovaccio, arrotolare. Lasciare intiepidire e srotolare e ricoprire con la crema e arrotolare nuovamente. Eliminare le parti laterali, per rendere il tronchetto un po' garbato. 


Per la crema al cioccolato: in un pentolino versare il latte, unire i tuorli, la farina e lo zucchero Portare a bollore, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando la crema si sarà addensata, unire il cioccolato tritato finemente e mescolare finchè lo stesso non si sarà sciolto. Versare in una ciotola e coprire con la pellicola, per evitare che si crei la pellicina.
 
Buona merenda.
 
 
P.S.: anche oggi il tronchetto ha avuto un buon successo. Con queste dosi però è sufficiente per 10 fette!!!
 






5 commenti:

  1. Questo è il periodo dell'anno che preferisco: musiche natalizie, risate di bambini e tutte le teglie di biscotti e dolci che sforno in questi giorni.
    Il tronchetto l'ho sempre preparato per il 13, giorno di Santa Lucia, ma questo sarà purtroppo il primo anno che posticiperò la sua preparazione di qualche giorno.
    Mi piace il tuo così cioccolatoso :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. CHE BELLE COSE SI FANNO IN QUESTO PERIODO DELL'ANNO CON I BAMBINI!!!!OTTIMO TRONCHETTO, MI SEGNO LA RICETTA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia il vostro albero e chissà quanto vi sarete divertiti ^_^
    E poi dopo le "fatiche" un bel dolcetto ci stava proprio bene..complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Sono anni che non faccio il tronchetto di Natale!!
    Il tuo è davvero delizioso Luisa!!
    Bravissima come sempre!!
    Un caro abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Ciao Luisa :) Che bontà deve essere questo tronchetto, bravissima! E che bello il vostro albero! Io sono in estremo ritardo... devo ancora farlo... spero di rimediare presto! ;) Un abbraccio grande e buona serata! :**

    RispondiElimina