mercoledì 5 novembre 2014

Un regalo a "sorpresa" e torta pere, prugne e gocce di cioccolato fondente!!!

Il weekend scorso siamo stati dai miei per festeggiare il compleanno della mami con una ulteriore versione di torta alle pere (prugne) e cioccolato! Visto le belle giornate, i bimbi hanno ripreso le bici per un giretto in cortile e poi  "costretto" la nonna, ben contenta, a mettere mano ad ago, filo ed uncinetto per realizzare dei piccoli lavoretti...ci siamo poi deliziati con un ricco pranzetto a base di cappelletti in brodo, preparati freschi freschi da mia mamma, coniglio arrosto, contorni vari...caffè e la mia torta soffice e golosa gustata anche il giorno dopo, domenica!!! 
Al rientro abbiamo assistito ad uno spettacolo della natura, nel cielo si era formato un piccolo arcobaleno, che dalla foto non rende molto, senza che fosse in vista sentore di pioggia!!!

"Torta pere prugne e gocce di cioccolato fondente "
















 
souvenir di Strasburgo





zucca già in veste natalizia
 





 
 

Cosa serve (per una tortiera da 26 cm):
3 uova
180 gr. di zucchero
100 gr. di burro
125 gr. di yogurt bianco 
70 ml di latte
230 gr. farina 00
70 gr. fecola di patate
1 pera e 3 prugne (susine) 
100 gr. di gocce di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Succo di mezzo limone 

Lavare e sbucciare la pera e  le susine. Ridurle a cubetti i e cospargere con succo di limone. Tenere da parte. Nel frattempo preparare l'impasto della torta, versando nel mixer uova, zucchero, burro e yogurt  e latte, frullare fino ad ottenere un composto liscio e spumoso; unire la farina, la fecola, il sale ed il levito, precedentemente setacciati. Aggiungere al composto le gocce di cioccolato, mescolare e versarne metà in una tortiera, ricoperta di carta forno. Aggiungere la pera e le susine a pezzetti, sgocciolate dal succo di limone, ricoprire con il restante composto e cospargere con ulteriori gocce di cioccolato a piacere. Cuocere in forno a 160° per circa 50', fare la prova stecchino, se questi viene fuori senza residui di impasto, la torta e' pronta, altrimenti proseguire la cottura per qualche altro minuto. Sfornare e lasciare raffreddare. Servire con una spolverata di zucchero a velo.
Buon appetito 


la micia buongustaia :-D
 
Mentre eravamo a pranzo, la micia aveva portato un piccolo regalo per la nonna :), non troppo gradito però, trattandosi di un topino... evidentemente era Jerry, l'amico/nemico di Tom, del famoso cartone, che ci fa compagnia a casa...perché da bravo furbino si era nascosto dietro un vaso e non aveva nessuna intenzione di farsi prendere dalla zampa delicata della micia, mica tanto cacciatrice, così il papi, grazie alla spinta del piccolo che continuava a dire "...ma povero!!!",  era riuscito a catturarlo gentilmente, sotto gli occhi attenti del gatto e dei bimbi e liberato per la campagna...sperando che sia scappato lontano lontano :)!!! 

Gli altri regali direi che sono stati un po' più apprezzati dalla nonna ah ah!!! 




8 commenti:

  1. ottima la tua torta!!!!Che bel gattino!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Sembra essere stata una giornata fantastica in compagnia dei tuoi cari, di questa torta buonissima e della micia cacciatrice :) molto carini i lavori a maglia, bravi!!
    Buona serata, un bacio

    RispondiElimina
  3. Complimenti per tutto Luisa!!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Bellissimo tutto... torta, tuo figlio, la tua micia... complimenti di vero cuore, Luisa! :) E che buono l'abbinamento pere, prugne, cioccolato... da provare! ;) Un forte abbraccio, buon inizio settimana :) :**

    RispondiElimina
  5. Avete fatto giusto in tempo a godervi l'ultimo week end di sole prima della pioggia, benissimo per i bimbi che si sono potuti scatenare all'aperto....sicuramente una giornata bellissima in compagnia delle persone care, compresa la dolce micia.
    Complimenti alla mamma per i simpatici lavori all'uncinetto e a te per la golosa torta, non poteva mancare un delizioso dolce a completare il lauto pranzo della domenica!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Caspita che abbinamento notevole! Deve essere buonissima, proprio brava ed originale. Complimenti!
    Un bacione
    Federica :-)

    RispondiElimina