venerdì 13 dicembre 2013

La magia di Santa Lucia: torta a sorpresa!!!

Oggi e' Santa Lucia e per la verita' per i miei piccoli e' passata in anticipo gia' all'inizio del mese, quando siamo andati a trovare i nonni ;)...ma come dicevo in questo post dell'anno scorso mi piace ricreare la magia di questa bella ricorrenza anche nella nostra casetta meneghina...così ieri sera ci siamo messi all'opera per lasciare un pensierino a base di mandarini, noce e foglie per la Santa ed il suo asinello e stamattina al risveglio, seppur il piccolo con gli occhi "incollati" dalla congiuntivite, insieme al fratellone ha aperto il dono portato nella magica notte, un sacchettino con caramelle, cioccolatini e due mini tartarughe Ninja, che tanto adorano !!! Io ricordo ancora con tenerezza il mio cagnolino blu di peluche, morbidissimo, con la scritta "Sei stata bravissima", che mi è stato regalato un po' di anni fa e che ho ancora!!! Per festeggiare questa giornata una bella spremuta ed un pezzetto di torta, che ho voluto rendere più ricca, aggiungendo praline di mandorle al  cioccolato!!! 

Torta a sorpresa





lavoretto natalizio fuori-porta!!!


Cosa serve:
2 uova
200 gr. di zucchero
185 ml. di panna fresca
200 gr. di farina
una bustina di lievito per dolci
200 gr. di praline di mandorle e cioccolato

Con il frullino mescolare le uova con lo zucchero, fino a renderle spumose, unire la farina setacciata con il lievito; aggiungere la panna e amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungere le praline di cioccolato (meglio infarinarle leggermente per evitare che rimangano sul fondo, come nel mio caso) e mescolare con una spatola. Versare il composto in una tortiera da 26 cm ed lasciare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti (fare la prova stecchino, se risulta asciutto la torta e' pronta)!!! Lasciare raffreddare, sformare la torta e spolverizzare di zucchero a velo e aggiungere qualche pralina.
Buon merenda

5 commenti:

  1. che bello oggi ho ricordato la mia nonna Lucia per l'appunto, che festeggiava compleanno e onomastico...in più era mantovana e festeggiava praticamente anche il Natale!
    ottimo dolce, un abbraccio e buona festa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, un ricordo piacevole in questa giornata!!!

      Elimina
  2. Anche da noi Santa Lucia porta i doni ed è passata anche da casa mia, nonostante bambini piccoli non ce ne siano più, ma la magia di questa notte magica ci fa sempre tornare piccoli :)
    Bellissima questa torta.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela grazie, e' proprio vero anche da "grandi" e' bello avvertire questa magia! Buon we anche a te

      Elimina
  3. Ma che bello potere festeggiare anche Santa Lucia :-D Ne ho sempre sentito parlare dalle mie amiche e amici che abitano in altre città... Purtroppo da noi non si festeggia ma adoro l'atmosfera di queste feste, soprattutto se si vivono insieme ai bambini come fai tu :-) Ah scusa; sono andata un po' fuori tema... Questo dolce è meraviglioso e mi ispira assai! ;-) :-D Complimentissimi Luisa! Un bacione grande e tanti auguri! Smack!
    Federica :-)

    RispondiElimina