lunedì 11 novembre 2013

Un goloso cestino di Auguri per meeeeee :))))!

Anche quest'anno festeggio il mio compleanno tra le pagine del blog...gia' la seconda volta, brava (me lo dico da sola)! Non ci credevo che avrei avuto tanta costanza nel gestire questo mio angolino, visto gli impegni quotidiani (qualche fratello avrà da ridire su questo ah ah!!!)!!! Essendo lunedì' festeggerò insieme ai miei piccoletti ed al maritino stasera, con la nostra  torta preferita ...I miei sono rientrati a casa ieri, dopo averci fatto compagnia per una settimana, mentre il papi era fuori città per lavoro! Mi sarebbe piaciuto averli a casa un altro giorno per ricevere i loro auguri personalmente, anziché via filo...certo che il bacio della mia mami non sarebbe stato il primo, come qualche anno fa, perché ci sono altri tre sbaciucchioni pronti ad "assalirmi" al risveglio :))). Vabbé festeggeremo insieme il primo weekend che andremo a trovarli! Intanto mi dedico un dolcetto veloce veloce, che ho preparato per accompagnare il caffé a conclusione del pranzo della domenica con i nonni!  Una rosetta me la sono gustata in solitaria per colazione, con una fumante tazza di the, al rientro a casa dopo aver accompagnato il mio piccoletto alla scuola materna.
 
 
"Rose di mele e pasta sfoglia"
 
 




prima del passaggio in forno
 
 
Cosa serve:
un rotolo di pasta sfoglia (meglio se rettangolare)
due mele
il succo di un limone
una noce di burro
2 cucchiai di zucchero
un pizzico di cannella
una tazzina di acqua
zucchero a velo per decorare
 
Lavare e sbucciare le mele. Affettarle sottilmente e posizionarle in una ciotola, cospargendole con il succo di limone per evitare l'ossidazione. Far insaporire per circa 10 minuti. Dopodiché passare in una padella con il burro, l'acqua lo zucchero e la cannella e lasciar ammorbidire le mele sul fuoco per circa 10 minuti. Lasciare raffreddare. Nel frattempo, ricavare dalla pasta sfoglia dei rettangoli, posizionare su ognuno le fettine di mela raffreddate, una di fianco all'altra, anche sovrapponendole; richiudere la sfoglia ed arrotolare fino a formare una rosa. Adagiare le rose di sfoglia su una teglia ricoperta di carta da forno, cospargere con un pizzico di zucchero semolato ciascuna rosa ed infornare in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Lasciare intiepidire e servire con una spolverata di zucchero a velo.
Buona merenda
 
...e tanti auguri a me, tanti auguri a me !!!!!!
 
 
Per la ricetta e la preparazione mi sono ispirata al blog di Flavia-misya

9 commenti:

  1. Tanti cari auguri! Bellissime le rose, un bacio al piccolo!

    RispondiElimina
  2. Sono inperdonabile una scopioncina come me del 4 nov. che mi sono persa. Tanti tanti auguri anche se in ritardo chiedo venia. Spero che tu abbia passato bene. Un abbraccio e buona giornata-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS. Tutto ok con in controllo. Ora dieta e poi a Natale mi scaten o...un pò. Buona serata

      Elimina
    2. Grazie mille Edvige e mi fa piacere che il controllo sia andato bene!

      Elimina
  3. davvero buonissime! perfette per iniziare la giornata con il piede giusto!

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri! Un bacione grande grande! Ah, queste rose sono stupende devono essere profumatissime… Un bacione.
    Federica

    RispondiElimina