martedì 2 luglio 2013

Il piatto estivo per eccellenza a casa mia: parmigiana in coppa!!!

Quando arriva la bella stagione e l'orto dei nonni comincia a "fruttare", ecco che non mancano sulla nostra tavola "i big dell'orto": melanzane, zucchine, pomodori e peperoni. Così bisogna ingegnarsi per presentarli in maniera diversa ogni volta. Un piatto però che non ci si stufa di mangiare è sicuramente la parmigiana e quella classica di melanzane viene spesso presentata sotto forma di coppe. La ricetta è quella della mia mamma, ovviamente lei fa a occhio, ma io nel seguirla nella preparazione mi sono appuntata tutto per filo e per segno, per essere sicura della buona riuscita quando mi cimenterò da sola. Questo è un piatto a cui sono particolarmente legata perché lo preparava spesso la mia nonnina e che gustavamo in spiaggia in occasione del pranzo di Ferragosto, insieme ad altri piattini "leggeri"...come la pasta al forno con le polpettine :-D!!!
Parmigiana in coppa






prima del passaggio in forno!

Cosa serve (per 4 adulti):
4 melanzane grosse
400 gr. pomodori pelati
basilico
un cipollotto rosso fresco
sale
olio extravergine d'oliva
100 gr. provola (io uso quella silana)
parmigiano reggiano grattugiato

Preparare il sughetto: rosolare il cipollotto, tagliato sottile, con l'olio, unire i pomodori pelati, il sale, ed il basilico. Cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo preparare le melanzane: lavarle, dividerle a metà e da queste ricavare delle coppe, inciderle con un coltello e svuotarle della polpa, cercando di non rompere il fondo. Ridurre la polpa a cubetti. Riempire a metà una capace pentola con acqua e sbollentare le melanzane a cubetti e le coppe per circa 20 minuti o finché risulteranno morbide ma non disfatte (togliere prima le coppe appena saranno ammorbidite e inserirle in uno scolapasta). Scolare la polpa e schiacciarla per eliminare l'acqua in eccesso. Cospargere una teglia da forno con un po' di sughetto. Versare le melanzane in una ciotola, aggiungere parte del sughetto, la provola a pezzetti ed il formaggio grattugiato. Salare e unire un goccio d'olio. Amalgamare bene tutto il composto e con lo stesso riempire le coppe. Posizionarle in una teglia da forno e cospargere con altro sugo e formaggio grattugiato. Cuocere in forno, già preriscaldato, a 180° per circa 40 minuti, o finché la superficie non sarà dorata. Togliere dal forno, lasciare intiepidire leggermente e servire.
Buon appetito


P.S.: Sono buonissime anche il giorno dopo, scaldate per qualche minuti nel forno a microonde!!!

2 commenti:

  1. Ciao Luisa,
    grazie per essere passata da me e per i complimenti!
    Ti faccio tanti complimenti anch'io, perchè come te adoro i piatti semplici di una volta, queste melanzane le facciamo anche noi qui in Puglia, solo che al posto della provola ci mettiamo la versione più "ricca": riso e carne, oltre che le melanzane, formaggio e prosciutto, invece, in quella più "povera", che io adoro, solo melanzane, olive, capperi, formaggio grattuggiato... proverò anche la tua versione,
    ciao!
    Amalia

    RispondiElimina