giovedì 27 giugno 2013

Nuovi amici "esotici" e Maghmur: piatto arabo a tutto colore!!!

Da qualche giorno non è il suono della sveglia a farci aprire gli occhi ma il canto insistente dei nostri nuovi ospiti alati: dei bellissimi pappagallini colorati, che ricordano, seppur in taglia minore, quelli del cartone animato "Rio", che i miei piccoli adorano. Il "vecchio" padrone non poteva più occuparsi di loro e così abbiamo accettato il regalo, e sarà esclusiva del papi occuparsene, con l'assistenza dei bimbi nelle varie fasi di approvvigionamento e pulizia della gabbia. Dedico agli uccellini questo mix di verdure e legumi, non proprio originario del loro paese ma comunque proveniente da un'altra zona calda, il Medioriente! Ho trascritto questa ricetta durante una puntata della trasmissione su Gamberorosso "Questo l'ho fatto io" e veniva presentato da una ragazza mi pare libanese. Cercando nel web non ho trovato però conferma del nome e mi fido perciò di quello che ho scritto sulla mia agenda, dopo aver riguardato la registrazione. Questo piatto viene considerato un contorno, che può essere gustato sia freddo che tiepido, abbinato con dei crostini di pane; io credo sia perfetto anche come condimento per un primo piatto saporito e completo visto la presenza dei ceci. Preparato in anticipo, risulta ancora più gustoso perché tutti i sapori si amalgamo molto bene.
 
 
 

 
 
 
 
Cosa serve (x 4 persone):
1 cipolla
1 kg. di melanzane lunghe
2 kg. di pomodori maturi (piccadilly o San Marzano)
200 gr. di ceci lessati
olio extravergine di oliva
menta essiccata o maggiorana
sale, pepe
 
per servire: pane tostato


 
Lavare le melanzane e tagliare a cubetti. Friggerle in abbondante olio caldo e sgocciolare su carta assorbente. In una padella rosolare la cipolla a fettine con l'olio, unire i pomodori a cubetti e cuocere finché non si è tutto ammorbidito e creato un bel sughetto. Aggiungere allo stesso le melanzane e cuocere alcuni minuti per insaporire il tutto. A cottura quasi ultimata unire i ceci lessati e le erbe aromatiche. Servire freddo o tiepido con pane tostato.
Buon appetito


Il piatto viene aromatizzato con menta essiccata o maggiorana, ma non avendo né l'una né l'altra, ho optato per l'origano ed il basilico.
 
 

3 commenti:

  1. Bellissimo piatto,meravigliosi colori..buona giornata!

    RispondiElimina
  2. ciao! grazie per essere passata da me, ti seguo anche io! partecipi all'iniziativa? perché in caso devo inserire il link al tuo blog
    Linda

    RispondiElimina
  3. Ciao, piacere di conoscerti, sono arrivata qui da conosciamoci con ... da oggi ti seguo, se vuoi passa a trovarmi http://lacucinadianisja.blogspot.it/ a presto ...

    RispondiElimina