domenica 27 gennaio 2013

Per il pranzo della domenica: cannelloni handmade!!!

Oggi mi sono cimentata per la seconda volta nel "tirare la sfoglia". La prima volta ho preparato le lasagne, ma non avevo tirato abbastanza sottilmente la pasta e quindi erano venute un po' spessine. Stamattina la giornatina si presentava fredda ma soleggiata e rimasta a casa da sola a preparare il pranzo, mentre i bimbi facevo una passeggiatina con il papi, mi sono apprestata alla preparazione dei cannelloni con ripieno di bietole (e un po' di borragine dell'orto di mio papà, che avevo in freezer) e ricotta! Dopo le fatiche fisiche per stendere con il matterello una sfoglia degna di essere riempita, sono rimasta molto soddisfatta del risultato ed anche i piccoli, ed il papi ovviamente, hanno apprezzato. Il menù prevedeva poi un secondo piatto di carne, rappresentato da bocconcini di pollo pancettati con contorno di insalata. Non avendo avuto tempo di preparare il dolce, ne ho improvvisato uno con il panettone che ancora si aggira nella mia cucina: una verrine con panettone appunto, panna montata, lamponi e more. I piccoli hanno provveduto a ripulire anche la ciotola della panna!!!

Cannelloni handmade verdure e ricotta


Sfoglia con una forma un po' strana!!!













Cosa serve:
per la pasta
200 gr. farina
2 uova
sale
un cucchiaio di olio

per il ripieno
300 gr. di bietole lessate

50 gr. di borragine lessata
200 gr. di ricotta 
due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
due cucchiai di pangrattato
sale

per il sughetto:
1/4 di cipolla
400 gr. polpa di pomodoro
sale
olio

a parte
fiocchetti di burro
parmigiano reggiano

Impastare la farina, con le uova, l'olio ed il sale (io ho usato il bimby). Formare un panetto liscio,  cospargere con un po' di farina e stendere l'impasto con il matterello in una sfoglia molto sottile.
Preparare il ripieno: frullare le bietole e la borragine, precedentemente lessate, unire il resto degli ingredienti e formare un composto omogeneo, se risultasse troppo morbido, unire altro pangrattato. Regolare di sale.. Preparare nel frattempo il sughetto in padella, cuocendo per circa 10 minuti, il tempo necessario ad appassire la cipolla. Ricavare dalla sfoglia dei rettangoli e adagiarvi sopra un po' di ripieno, aiutandosi con un cucchiaio, ripiegare su se stessi, formando dei rotolino. Procedere così fino ad esaurimento degli ingredienti. In una pirofila da forno versare qualche cucchiaio di sughetto, unire i rotolini preparati e cospargere con altro sughetto, una spolverata di parmigiano reggiano e qualche fiocchetto di burro. Infornare a 200° per circa 30 minuti. Tirare fuori dal forno qualche minuto prima di servire.
Buon appetito.


2 commenti:

  1. Io li ho preparati per capodanno con ricotta e spinaci ed è molto divertente prepararli, ma la cosa più bella è la soddisfazione dei familiari che li gustano ....

    RispondiElimina
  2. Hai prorio ragione Milena, grazie della visita! Ciao ciao

    RispondiElimina