lunedì 28 gennaio 2013

Una sferzata di colore ad un lunedì grigissimo: insalata con Sumac!!!

Oggi il cielo è un po' indeciso tra pioggia e neve. Così ho pensato di dare io alla mia tavola un po' di luce con un'insalata colorata. E anche particolare, ho infatto finalmente usato il Sumac (in italiano sommacco), una spezia che mi sono fatta portare dal mio fratellone dal suo viaggio in Turchia, quasi due mesi fa, che si può trovare nei negozietti di prodotti etnici! Avevo letto già in giro per il web alcune ricettine sfiziose che mi ispiravano, quindi ho approfittato del maritino a casa, per rifilargli questo nuovo sapore, non so descriverlo bene ma ci è piaciuto, anche per il suo gusto salato, che non guasta! Ho abbinato il piattino con dei croissants salati, spolverati con semi di sesamo, preparati con la pasta sfoglia che avevo in frigo, riempiti con un pugnetto di ripieno dei cannelloni della domenica. Un bel pranzetto completo! Ideale anche per aderire all'iniziativa  Meat free Mondays: lunedì senza carne. Per la verità a casa mia si è sempre seguita questa tendenza. Mia mamma ancora adesso riserva a questa giornata i piatti a base di legumi!

Insalata di arance, fagioli bianchi e sumac






Cosa serve:
fagioli bianchi già lessati
1 arancia
insalata a piacere
2/3 pomodorini
sale
olio
un cucchiano di Sumac

In una capiente ciotola, posizionare gli ingredienti e condire a piacere. Servire in un piatto con fette di arance, tagliate a vivo (io non elimino del tutto la parte bianca, nella quale sono concentrate parte delle vitamine). Spolverare con il Sumac e servire.
Buon appetito


Per i croissants salati:
ripieno di bietole/borragine e ricotta (v. cannelloni handmade)
pasta sfoglia rotonda
semi di semamo

Dividere la pasta sfoglia in otto triangoli con un contello, unire un po' di ripieno sulla base del triangolo (nella foto ho sbagliato a posizionare il ripieno e poi però l'ho spostato) e arrotolare, partendo dall'estremità più lunga. Posizionare sulla carta forno e spolverare ogni croissant con semi di sesamo. Infornare a 200° per circa 15 minuti. Lasciare intipidire un pochino e servire.
Buon appetito

 

3 commenti:

  1. bellissimo piatto!! vorrei anch'io provare il sumac ma dalle mie parti non riesco a trovarlo... mi hanno detto che ha un sapore particolare e io sono curiosissima! :-D al prossimo giro a bologna spero di trovarlo, lì è pieno di negozi e botteghe etniche :-)
    Ah, a casa mia è sempre lunedì ;-) ciao carissima a presto e grazie ancora per essere passata da me! :-)

    Federica :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te!bsi il sumac ha un sapore da provore xvhe' e ' difficile descrivere!

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi piacciono molto i piatti con più ingredienti come in questo caso una scorpacciata di agrumi e legumi e la parte croccante data dai croissant, buona idea per il pranzo, grazie!
    Buon we
    Sonia

    RispondiElimina