domenica 25 novembre 2012

Pasta al forno della cuoca in relax

La domenica mattina, lo sa bene chi ha dei bambini, è impossibile pensare di poltrire a letto fino a tardi e quindi  ancora un po' assonnati si organizza il pranzo in tutto relax cercando di dedicare le giuste attenzioni ai piccoli a casa da scuola. Questo pasta mi è stata ispirata, modificandola secondo i miei gusti, dalla mia "amica foodwriter" Csaba dalla Zorza, della quale ormai ho un ricettario di tutto rispetto da sperimentare, che ha definito questa pietanza "un piatto della cuoca pigra" in una puntata de "Il mondo di Csaba" su Alice/Arturo.tv, proprio perché si prepara in anticipo, in modo tale da potersi concedere un po' di tempo per fare altre cose, un giretto in bicicletta, una passeggiata, un salto sullo scivolo, prima dell'ora di pranzo. La pasta al forno ufficiale viene prepara dalla nonna con tutte le dovute attenzioni al piatto!!!!

La mia pasta al forno rapida e gustosa




Cosa serve:
1 carota
1 costa di sedano e qualche foglia di basilico (che resistono ancora sul mio terrazzino)
1/2 cipolla
1/2 peperone giallo
300 gr. di passata di pomodoro
1 mozzarella
olive verdi a piacere  
olio
parmigiano reggiano
400 gr. di rigatoni o penne

Preparare il soffritto con le verdure tagliate a pezzettini e un filo d'olio, unire la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico e salare. Cuocere per circa una ventina di minuti o finché le verdure non si saranno ammorbidite. Nel frattempo portare ad ebolizzione l'acqua salata, lessare la pasta per metà del tempo indicato sulla confezione. Scolarla e versarla in una teglia da forno e condire con il sughetto preparato, unire le olive tagliate a rondelle, la mozzarella a pezzetti, aggiustare di sale, condire con un filo d'olio, oppure come dice Csaba "per essere più gourmand qualche fiocchetto di burro" e aggiungere qualche cucchiaio di parmigiano reggiano. Posizionare la teglia in forno già caldo a 180° finché non si sarà formata una piacevole crosticina sulla superficie.
Buon appetito

2 commenti:

  1. Che buona questa pasta al forno! La rifarò! Saluti

    Stefania

    stefaniaskitchen.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Che emozione poi vedere un proprio piatto pubblicato sul profilo Fb della foodwriter, che mi ha ispirato il piatto!!

      Elimina