lunedì 26 novembre 2012

Anche le zuppe...di cipolla piangono!!!

A chi non scappa qualche lacrimuccia quando affetta la cipolla? Bhe stavolta con il sistema appreso nelle varie trasmissioni di cucina i pianti sono stati quasi inesistenti. Ebbene, tenendo in bocca un cucchiaino di metallo, non si hanno offuscamenti della vista! Ieri sera mi sono quindi dilettata nel preparare questo gustoso piatto della cucina francese, che avevo già sperimentato lo scorso inverno ed ero stata piacevolmente sconvolta dal suo sapore delicato. Dopo sarebbe meglio avere contatti soltanto con chi ha potuto deliziarsi con questa soupe! E' stata una piacevole scoperta anche il gruvyère, ammetto che la prima volta, non trovandolo al supermercato, ho optato per un altro formaggio.


Soupe à l'oignon- zuppa di cipolle






Cosa serve: (per 2 persone)
300 gr. di cipolle bianche (circa 4 piccole)
un cucchiaio di farina
40 gr. di burro
500 ml di brodo vegetale
sale
formaggio gruyère grattugiato
due fette di pane casareccio

Pulire, lavare e affettare finemente le cipolle. Posizionarle in una padella con il burro, lasciare andare a fuoco basso per alcuni minuti, coperte con un coperchio. Unire il cucchiaio di farina e mescolare finché la stessa non viene assorbita. Bagnare con il brodo caldo e lasciare cuocere a fuoco lento finché le cipolle non si ammorbidiscano bene. Aggiustare di sale e versare nelle ciotoline. Spolverare con il gruvyère grattugiato e unire le fette di pane. Passare sotto il grill del forno già caldo fino a doratura.
Bon appétit

4 commenti:

  1. Davvero interessante questo post, sia per la ricetta gustosa e invitante che per il metodo naturale "antilacrima" ;-)

    bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara come sempre per il tuo commento! Ti assicuro che il sistema funziona alla grande!

      Elimina
  2. Molto buona! Sono riuscito a non piangere anche senza cucchiaino...
    Da rifare!!!

    RispondiElimina