giovedì 3 novembre 2016

Pranzi in famiglia: crostata simil pasticciotto

In queste mattine i miei piccoletti fanno un po' fatica a riprendere il ritmo, dopo ben quattro giorni a casa per via del ponte di Ognissanti. Il cambio dell'orario ha dato il suo contribuito anche a "sballare" la routine. La cosa positiva che ci si alza qualche minuto prima, fuori c'è già una bella luce, e si ha il tempo di coccolarsi un po' sul divano, prima di fare colazione e prepararsi per uscire.
Nei giorni scorsi sono stati alle prese con le feste di Halloween in palestra durante l'attività di basket, ed in occasione di questa "americanata", oltre ad aver studiato il significato della storia in inglese, ci siamo dedicati il sabato sera alla preparazione di una pizza a tema più o meno :). 



doveva venire fuori una mummia-pizza :)!!!


La domenica siamo stati impegnati con il catechismo e ci siamo concessi un pranzetto fuori a base di pesce. Il lunedì è stato invece dedicato ai compiti e il giorno della festa infrasettimanale siamo stati a casa dei miei zii a pochi chilometri dalla grande città, dove abbiamo ritrovato i nonni (i miei genitori) e gli zii (gli sposini). Con l'occasione abbiamo visto le foto complete del viaggio di nozze e del matrimonio...un giorno di festa che la sposina e anche tutti noi ricorderemo con ancora più allegria, perché era presente il suo caro papà, che solo qualche settimana fa se ne è andato improvvisamente, sicuramente con una grande gioia nel cuore.
Questi pranzi in famiglia aiutano in qualche modo a "distrarsi", diciamo così.

Crostata simil pasticciotto




Mia zia come sempre ha preparato di tutto e di più. Il pranzo è stato a base di polenta e cinghiale. La polenta è stata preparata con un bellissimo e comodissimo attrezzo: un piatto antico adattato alla nuova tecnologia :).




Abbiamo poi gustato polpette, patate arrosto, insalate varie...e per finire i dolci: una torta di mele, preparata da mia zia, ed una crostata simil pasticciotto che avevo preparato io il giorno prima. Volevo richiamare un po' le vacanze in Puglia dello scorso anno con questo dolce. Buoni sì ma aveva bisogno di molta più crema per raggiungere il giusto risultato.
Per la ricetta mi sono ispirata a questa di giallozafferano...anche se ho poi apportato alcune modifiche, utilizzando per la frolla la farina di farro monococco (300 gr.) e la farina di riso (200 gr.), il burro (200 gr), anziché lo strutto ed un pizzico di lievito per dolci, al posto dell'ammonica. La crema pasticcera è risultata troppo dolce per i miei gusti, così ho deciso di aggiungere delle gocce di cioccolato fondente per contrastare l'eccessiva dolcezza. Con le dosi della ricetta sono riuscita a ricavare una crostata per uno stampo da 26 cm ed una crostatina mini mini, che abbiamo assaggiato la sera prima. 

Dopo pranzo siamo stati raggiunti anche dagli altri miei zii più anziani e con loro ed i miei cugini, abbiamo avuto modo di scoprire tutti gli aneddoti relativi al matrimonio del mio cuginone e della sua mogliettina "americana", celebrato in Canada, a Toronto, il primo di Ottobre. A queste nozze avrebbe dovuto partecipare anche la mia mami ma per una serie di circostante non è riuscita ad andare. Bhe dai loro racconti, si capisce che il modo di vivere degli americani, nella fattispecie canadesi, è molto diverso per alcuni aspetti, in primis quello economico, della nostra concezione. In qualche modo il nostro cuginone ha quindi realizzato il suo "sogno americano"...anche se poi la mancanza della famiglia e della sua casa natale si presenta spesso per via della lontananza. Ma è tutto nella norma :), succede anche a pochi chilometri di distanza...senza dover attraversare l'oceano!!!


Il fuoco acceso del camino è sempre un grande piacere...scalda l'ambiente in un modo davvero speciale...!!!













7 commenti:

  1. Che belle queste giornate però!! Ti ricaricano tantissimo... Che bontà la crostata che hai preparato... :-* un baciotto

    RispondiElimina
  2. Ma quante cose buone e poi, c'è anche la polenta che a me piace tanto. Anche il cinghiale mi piace ma non è alla portata di mano e spesso faccio un misto di spezzatino da accompagnare con la polenta, troppo buono.
    Buona anche la crostata !

    RispondiElimina
  3. Nei tuoi post trovo sempre tanto calore, amore e "famiglia" inteso nel senso vero e classico del termine...mi scalda sempre il cuore leggerti <3

    RispondiElimina
  4. È bellissima lo stesso la tua mummia pizza 👍 E la torta simil pasticciotto è golosissima! Mi unisco al pensiero di Consu 🤗

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace leggere i tuoi post, dove con gran naturalezza, condividi la tua quotidianità e ci rendi partecipi della tua vita, trasmettendo amore e grande attaccamento alla famiglia e alle tue radici.......e non dispiace anche l'amore per la buona cucina!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Golosità allo stato puro questa crostata, che voglia!!!!

    RispondiElimina
  7. Buonissimo assieme al piacere di leggerti. Buona fine settimana e grazie per le parole che hai lasciato ieri da me. Bacio

    RispondiElimina