venerdì 29 aprile 2016

Panini all'olio per hamburger per una amica...di click :)

Sabato mattina, sveglia alle 8...il mio grandone è sicuramente il più mattiniero di tutti...poi lo segue il fratellino ed è inutile dirlo, subito dopo tocca alla mamma e lasciamo il papi sonnecchiare ancora un po'...- sabato scorso, questo sabato invece per il papi sveglia presto e al lavoro :).
Appena realizzo dove mi trovo e dopo aver aperto le finestre, penso ovviamente già alla cena, visto che arriva lo zietto come ospite, ancora prima di preparare la colazione... giusto per organizzare la giornata...sabato sera niente pizza, allora hamburger e panini all'olio.
Così comincio ad impastare i panini stavolta con un mix di farine ed il lievito essiccato che avevo in dispensa in un sacchetto già aperto, invece di usare il lievito madre (al quale non ho dato nessun nome :-D); devo assolutamente smaltire un po' di polveri per evitare l'invasione di quelle odiose farfalline...che arrivano di solito appena la temperatura si alza un po' uff...-e cerco di tenere a distanza dalla cucina con litri di aceto e chili di bicarbonato :).
Impasto quindi le farine scelte (farro e kamut) ed alle 9.30 il panetto  è già pronto per la lievitazione

Panini all'olio con lievito madre essiccato con mix di farine a modo mio!


Lascio riposare il panetto nel forno spento fino alle 14. Dopodiché schiaccio un po' l'impasto e comincio a "strappare" dei pezzetti di circa 80 gr. per ricavare i panini. Eseguo la procedura di pirlatura e posiziono ciascun panino sulla leccarda, ricoperta di carta forno.


chiusura rivolta verso il basso

 Lascio lievitare ancora fino alle 17. 



panini ben lievitati e soffici al tatto

Bagno poi ciascun panino con una spennellata di acqua e cospargo con i semi di sesamo. Preriscaldo il forno alla massima temperatura e poi abbasso a 200° prima di infornare nella funzione statica per circa 30 minuti e qualche minuto con la funzione ventilata fino alla giusta doratura.


foto scatta mentre i panini erano in forma...con i semini :)






Farciti a piacere dai nanetti :). 


Lasciare raffreddare poi i panini su una griglia per far fuoriuscire il vapore. Servire i panini con gli hamburger casalinghi e salsine a piacere (maionese o salsina allo yougurt greco).


Cosa serve per 10 panini:
320 farina fi farro
280 farina di kamut
35 gr lievito madre essiccato
12 gr sale
250/300 ml acqua
70 gr olio extravergine di oliva

semi di sesamo per decorare
acqua q.b.


In una ciotola versare le farine ed il lievito essiccato, mescolare con una forchetta per arieggiare le polveri e unire l'acqua. Mescolare un pochino e poi aggiungere il sale e l'olio, amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare il composto su una spianatoia infarinata; impastare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Posizionare in una ciotola pulita spennellata con un filo di olio. Lasciare lievitare per il tempo necessario fino al raddoppio del volume, coperto da pellicola, nel forno spento. Riprendere il panetto, sgonfiare un pochino e procedere come indicato sopra.
Buon appetito. 

Avevo già preparato una versione simile di questi panini ma con il lievito di birra. Stavolta ho usato il lievito madre essiccato ed in entrambi i casi i panini, grazie alla lunga lievitazione, sono risulati morbidi e leggeri, anche il giorno dopo. I miei panini non sono la versione classica, ma rappresentano una versione alleggerita e quindi privi di burro e uova.


Come al solito quando decido di partecipare ad un contest, arrivo sempre a pelo e anche stavolta l'ultimo giorno utile per festeggiare il compleblog di Sabrinaincucina.


Con questa ricetta partecipo al contest di Sabrinaincucina "Festeggia con me"










7 commenti:

  1. la panificazione è un processo che mi piace da morire. Osservare quell'impasto crescere di volume e percepirne già la sofficità è meraviglioso. Gustare del pane fatto in caso è qualcosa di unico!
    Brava questi panini mi piacciono!

    RispondiElimina
  2. Con questi panini la cena deve essere stata golosissima :-) Complimenti cara e felice we <3

    RispondiElimina
  3. sei in tempissimo mia cara, che piacere mettere in gara dei panini cosi' morbidi e sfiziosi, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Anche io ho fatto dei panini all'olio giorni fa. sono così buoni.. e adatti a qualsiasi farcitura!!!! I tuoi si vede quanto siano sofficiosi.. baci e buon 1° maggio :-D

    RispondiElimina
  5. Belli, morbidissimi e stra-buoni....che volere di più!?! Un abbraccione e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Che buoni i panini all'olio con i semi di sesamo.....hai impiegato bene le ore del sabato, quanto mi piace e mi rilassa mettere le mani in pasta e veder poi crescere i lievitati, peccato che ultimamente non riesca a trovare il tempo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Che belli questi panini, e devono anche essere molto buoni... questa settimana vorrei fare gli hamburger, provo a fare i panini! :)

    RispondiElimina