giovedì 3 dicembre 2015

Aria di Natale: Albero fatto :)!!!

piccolo intruso poco natalizio :)!!!

Oggi gongolo un po'...ho ricevuto i complimenti dalla maestra del mio grandone, la quale, all'uscita da scuola mi ha detto che durante la gita il mio bimbo si è comportato benissimo: "Avercene così!!!"...faceva tutto da solo, un bambino molto indipendente e autonomo. Solo a casa chiede ancora l'aiuto della mami?...ah ah, ma so che lo fa quando cerca attenzioni, che ovviamente do immediatamente e con grandeeee piacere!!! E questa ulteriore conferma mi ha convinto ancora di più sulla scelta di avergli fatto vivere questa bella esperienza...  

In questi giorni, in cui si respira ovunque ormai l'aria natalizia, ci siamo dedicati all'allestimento della casa in tal senso. E' stata dura far resistere i nanetti durante il weekend alle continue richieste di preparare l'Albero; finalmente con l'arrivo del mese di Dicembre è stato possibile aprire la prima casellina dell'Avvento, e la sera abbiamo preparato tutti insieme l'Albero. Oltre alla versione ricca di luci, palline e quant'altro, ci siamo gustati un alberello salato, ripieno di spinaci e formaggio. Avevo visto questa idea su Pinterest e sulla rivista di Dicembre Alice, avendo in frigo due confezioni  di pasta sfoglia rettangolari, vicini alla scadenza, ho deciso di cimentarmi. I miei bambini si sono spazzolati quasi tutti i rami, per il papi e la mami è rimasto giusto il tronco :)!! La realizzazione di questa torta salata ricorda un po' il girasole di sfoglia ed infatti ho utilizzato lo stesso sistema nell'arrotolare i rami, con gli avanzi ho ritagliato degli alberelli ed una stellina e ho poi spennellato il tutto con un goccio di latte ed un pizzico di curcuma e semi di sesamo a volontà, che adoro e piacciono anche ai miei nanetti :)!!! Mi pare un'ottima idea per un aperitivo festoso in compagnia di parenti ed amici, anche con ripieni di vario tipo ;)!

Albero salato di pasta sfoglia 








lavoretti scolastici degli anni scorsi :)

 
il nostro alberello illuminato!







8 commenti:

  1. Che bellissima atmosfera si respira in questo post :-) Casa tua è davvero piena d'amore e di calore :-) L'albero è bellissimo (sia quello commestibile che quello decorato :-P)
    Un abbraccio e buon we <3

    RispondiElimina
  2. Uff e pensare che nel 2013 avevamo comprato un albero nuovo di zecca.. più bello e più grande.. ma.. lo scorso Natale è arrivata la mia gattina Zoe.. e niente albero.. e nemmeno qust'anno! Ripiegheremo su un mini alberello da piazzare più in alto e inaccessibile possibile.. Bellissimo il tuo... e bella e buona la torta rustica a forma di albero.. baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  3. Che magia ... da te si respira già aria di Natale. Ciao Luisa, come stai? Ti mando un mega abbraccio e ti auguro un buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Che calda aria natalizia si respira qua da te cara... apre il cuore!!!!

    RispondiElimina
  5. Carissima Luisa innanzitutto ti devo ringraziare tantissimo per i commenti che lasci nel mio blog,sei sempre gentilissima e mi fa troppo piacere leggerli:)))grazie mille:))).
    Che splendido post,che atmosfera magica e quanto amore si percepisce in quello che scrivi:)))bellissimo sia l'albero in versione salata che quello che hai preparato:)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. che bell'albero!! il rustico l'ho visto anche io su Alice e infatti l'ho realizzato e lo pubblicherò prossimamente, mi sembra davvero una stupenda idea per questo periodo! Molto goloso il tuo ripieno!

    RispondiElimina
  7. Che bell'atmosfera natalizia....anche in tavola, bellissimo quell'alberello salato, un'ottima idea per i piccoli!!!
    Anche noi abbiamo aperto le prime caselline del calendario dell'avvento, ma da tradizione albero e presepe si fa l'8 dicembre!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Sono capitata qui per caso e devo proprio dire che questo blog mi piace molto.Complimenti anche per le foto! E...buon Natale :-)

    RispondiElimina