venerdì 3 luglio 2015

Giornata di sport e...crostata con base morbida alla Nocciolata ;)!!!

La settimana scorsa, mentre io ed il papi ci dirigevano verso casa dei miei,  ascoltavamo alla radio, una trasmissione durante la quale Marco Bianchi incoraggiava a svolgere attività fisica tutti i giorni: diceva che chi non ha la possibilità di andare in palestra per mancanza di tempo o altro, di eseguire una serie di addominali  per sette minuti al mattino appena svegli, oppure  fare le scale ogni volta sia possibile, ad esempio quando si va a prendere la metro per chi è in città, oppure, aggiungo io, anche fare un semplice giro in bici (che trovo dai miei e pure le scale ah ah)! 
Così l'altra mattina, presa  dallo spirito della sportiva, ho deciso di cimentarmi in queste attività: so già che per il mio "rodello da mamma" ce ne vogliono di addominali, altro che sette minuti, ma, anche se la prova costume ormai non mi spaventa più, un minimo di autostima ci vuole ed un po' di "rassodamento" non guasta :)!!!
Allora sveglia presto, con i piccoli non è certo un problema e via, prima ancora di scendere le scale per far colazione con i nonni, ho dato il via alla mia serie di addominali (trenta eh di più non ce l'ho fatta :-D),  seguita dai miei nanetti, che mi imitavano sul letto...Poi, nel corso della mattinata, giro in bicicletta per acquistare la crema per garantirsi un tuffo in piscina (gonfiabile) ben protetti dal sole...e al pomeriggio replica di tuffi ma all'ombra dell'ulivo.
Dopo tutta questa attività oihhiii che fatica...una bella fetta di crostata morbida, fresca di frigo, ricoperta con un frosting di nocciolata e formaggio cremoso...era quello che ci voleva per una bella merenda sostanziosa ;)!!!
Per la crostata mi sono ispirata alla ricetta di  Misya ed era un piccolo esperimento per scegliere poi la base per la torta di compleanno del mio piccolino...tra pochi giorni. 
Visto che è stata spazzolata nel giro di pochissimo tempo - a pranzo ve ne era tanto quanto nella foto -... allo zietto passato al pomeriggio invece era stata concessa una mini fettina e, grazie anche alla sua approvazione, direi che si può rifare senz'altro più volte;)!!! 
 
"Crostata con base morbida con crema nocciolata"










 
 
Cosa serve:

2 uova di galline felici
100gr zucchero 
80 gr burro
150 gr farina
100 ml di latte intero fresco
Due cucchiaini di lievito per dolci

Per il frosting:
Due cucchiai di nocciolata
30 gr di formaggio cremoso 
 
In una ciotola mescolare con un frullino lo zucchero ed il burro ammorbidito, fino ad ottenere una crema, unire poi le uova e mescolare ancora per amalgamare il tutto. Dopodiché aggiungere il latte, la farina ed il lievito, setacciati. Versare il composto ottenuto in uno stampo classico per crostate (da 28 cm di diametro), ricoperto (nel mio caso) di carta forno. Cuocere in forno, già preriscaldato, a 180° per circa 20 minuti. Fare la prova stecchino, se viene fuori asciutto, la torta è pronta. Sfornare e lasciare raffreddare. Rovesciare poi su un piatto, eliminare delicatamente la carta, e riempire l'incavo creato grazie allo stampo, con il frosting alla nocciolata, ottenuto mescolando semplicemente con una spatola la crema di nocciole (Nocciolata) con il formaggio fresco.
Lasciare riposare in frigo per qualche ora, in un contenitore per torte con il coperchio  e poi servire.
Buona merenda
 
P.S.: la ricetta originale prevede che il burro venga sciolto a bagnomaria (o nel micronde), io preferisco amalgamarlo, semplicemente ammorbidito, con lo zucchero, per evitare quel sapore "formaggioso" del burro fuso.
 


2 commenti:

  1. Ciao Luisa :) Hai fatto bene, ha proprio ragione Marco Bianchi.. dovrei seguire anche io un po' di più i suoi consigli!!! Questa crostata deve essere buonissima, mi piace la base morbida! Aspetto di vedere le delizie che preparerai per il tuo piccolo :) Un bacio grande grande e buona serata :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale sei sempre troppo carina ;)! Bacioni

      Elimina