giovedì 4 giugno 2015

Un weekend al sole: una insolita "pastiera"!!!

Il weekend lungo lo abbiamo trascorso a casa dei nonni...il tempo è stato clemente e quindi per i piccoli è stata la scusa buona per stare fuori in giardino il più possibile, non si sono fatti mancare neanche una partita a "calcetto"...
E' davvero incredibile come in un mese la natura sia rinvigorita...dopo trenta giorni ci sono state varie modifiche all'ambiente intorno casa dei miei...la vite abbraccia già il fico, il basilico viola comincia a spuntare, le mele e le fragole fanno capolino tra le foglie...è veramente uno spettacolo ammirare questi mutamenti ed i miei bimbi si accorgono da soli di questi cambiamenti ;). Hanno raccolto persino le ciliegie dello zietto e tutti orgogliosi hanno portato a casa per far vedere al nonno... il loro ricco bottino :)!
Domenica siamo stati in compagnia dei miei zii e la mia mamma si è impegnata come sempre nella preparazione di un lauto pranzetto a base di lasagne, scaloppine ai funghi, polpette, verdure grigliate, insalata dell'orto, e come dolce le ho suggerito e aiutato a  preparare una crostata alternativa...una simil cheesecake con il ripieno avanzato della pastiera, preparata a Pasqua, e conservato in freezer!
Volevamo preparare una piccola pastiera ma poi mi sono detta perché, visto che era pochino il ripieno, non sperimentare un dolce con la base di biscotti? E' così abbiamo fatto. Ho mescolato qualche fetta biscottata con i biscotti ai cereali ed il burro e la variazione e' stata apprezzata da tutti...l"'insolita pastiera" ha avuto successo come quella classica ;)! 
In queste giornate di festa, io mi sono rilassata...leggendo qualche rivista, di cucina, ovvio, un libro nuovo regalatomi dal maritino e facendo un po' di chiacchiere e qualche passeggiata con la mia mami, mentre i piccoli scorrazzavano in giardino o giocavano con il papi...il grandone era anche libero dai compiti del fine settimana...ormai manca poco alla fine della scuola e siamo in attesa di assistere alla recita preparata, a conclusione di questo velocissimo anno di seconda elementare!!!

"Insolita pastiera-simil cheesecake"























i bellissimi fiori di borragine










i bellissimi fiori dell'erba cipollina

 
 



i fichi non ancora pronti per essere gustati!!!
















solo un mese fa...la vista dalla finestra


stessa vista...un mese dopo!!!
















6 commenti:

  1. Ma che bella idea per riciclare il ripieno della pastiera, davvero originale.
    La Natura è "scoppiata", rigogliosa e pronta a donarci frutti e fiori con generosità :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea per riciclare il ripieno della pastiera, davvero originale.
    La Natura è "scoppiata", rigogliosa e pronta a donarci frutti e fiori con generosità :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Che bellissime immagini all'aria aperta e poi dal tuo racconto si respira proprio una positività splendida, grazie cara e complimenti x la ricetta :-)
    Buon we e a presto <3

    RispondiElimina
  4. Stare nella natura all'aria aperta non ha prezzo... soprattutto quando si hanno dei bambini è sempre un valore aggiunto...e poi fa benissimo anche a noi!
    Ti abbraccio cara, complimenti per tutto e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. bello poter passare la domenica con i propri bambini in modo spensierato come avete fatto voi, splendido il tuo dolce, un po' insolito forse, ma mi piace, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Che belle foto Luisa, e che golosa questa insolita pastiera, bravissima!!!
    Bacioni

    RispondiElimina