lunedì 8 giugno 2015

Aria... di vacanza: insalata di pasta e non solo!!!

Evviva...la scuola è finita..., almeno quella elementare ed il mio grandone ha terminato anche la seconda! Mi emoziona sempre vedere in tv le scene degli studenti che festeggiano questa fase importante della vita...e anche direttamente tutti i bambini urlanti all'uscita!!!
Adesso aspettiamo le pagelle, ma tanto sono già sicura dell'esito e poi la maestra ha sussurrato all'orecchio del mio grandone alla fine della recita un segreto ...(ovviamente io non ho sentito che gli ha detto "sei stato promosso" :-D)!!!!
A proposito di recita, oggi abbiamo assistito all'Opera Turandot, allestita dalle maestre delle classi di seconda. I bambini sono stati bravissimi a mettere in scena tre atti, hanno persino imparato una canzone in cinese ed alla fine... tutti a cantare l'aria sicuramente più famosa, "Nessun Dorma"!
Il mio bimbo, quando tempo fa aveva visto il video dell'Opera su Youtube, dove Pavarotti cantava questa aria, mi aveva chiesto: "E' lui Giacomo Puccini?", che tenero :)!!!
 
Il mio grandone aveva il ruolo di guardia ed è stato bravissimo insieme ai suoi compagni ad inscenare una lotta con i bastoni. Forse il tema dell'Opera era un po' forte per dei bambini di sette anni, ma le maestre sono riuscite a spiegare nel modo giusto il significato della storia. Davvero tanto di cappello a loro per l'impegno ed ai bambini per aver appreso con tanto interesse ;)!
 
Di aria, in senso climatico, però nel salone dove era stata preparata la scenografia, non ve ne era neanche un filo...tutti, genitori, nonni fratellini, a sventolarsi con ciò che si aveva a disposizione...poi d'improvviso un temporale che ha abbassato la temperatura...e la pioggia incessante ci ha costretto ad aspettare il momento del rinfresco a base di cibo, che sarebbe stato anche piacevole e divertente da "assaporare" insieme maestre, bambini e genitori; peccato che in queste occasioni si avventano sui tavoli i grandi senza lasciare spazio ai piccoli; davvero vergognoso vedere gente con dei "piattazzi" pieni, che sembra non mangi da chissà quanto tempo :(..!!!
Avevo adocchiato sul tavolo del buffet alcuni piatti etnici che avrei assaggiato volentieri, c'erano due meravigliose tajine a base di cous cous di verdure...ma era davvero difficile raggiungerle...vabbè mi rifarò con altre pietanze speziate alla festa del piccolo :)!
 
Con il caldo eccessivo a casa si da spazio alla preparazione di piatti freschi e veloci...ieri, domenica, per pranzo avevo preparato una semplice pasta fredda, con mozzarelle, pomodori, olive verdi e basilico, ed una insalata a base di gentilina dell'orto del nonno, pomodori ed uova sode! I piccoli apprezzano questi piatti un po' diversi dai soliti...ed il grandone fa con piacere il bis ;)! Quindi per questi primi giorni di vacanza a casa a pranzo con la mami, mi farò aiutare a preparare qualcosa di sfizioso con le sue manine...
...e buone vacanze a tutti i bambini !!!!

 

Insalata di pasta fredda a modo mio
 













Cosa serve (per l'insalata di pasta):
300 gr. di pasta (mista tra penne e fusilli)
3 mozzarelle
15/20 pomodorini ciliegino e/o piccadilly
basilico
sale
olio extravergine di oliva
olive verdi snocciolate


Lavare i pomodorini e tagliarli a metà (o in quattro parti, se si usano pomodori piccadilly). Inserirli in una ciotola e condirli con olio, sale (origano a piacere) e lasciarli a macerare per una decina di minuti, in modo che rilascino il loro succo per condire meglio la pasta. Nel frattempo portare a bollore, in una pentola, abbondante acqua salata e cuocere la pasta qualche minuto in meno del tempo indicato sulla confezione. Scolare e condire con un filo d'olio per evitare che si attacchi. Lasciare intiepidire* in un piatto lungo e poi versare nella ciotola con i pomodori. Aggiungere le olive tagliate a metà e le mozzarelle a cubetti. Condire con un altro filo d'olio, mescolare e servire.
Buon appetito.


P.S.: *Io non faccio raffreddare la pasta sotto l'acqua fredda corrente  perché verrebbe portato oltre all'amido anche il sale...E' un sistema che ho imparato seguendo il Cuoco Simone Rugiati. Lui suggerisce di far raffreddare su un canovaccio la pasta condita con l'olio, ma io mi trovo bene anche con il metodo del piatto lungo. La pasta rimane comunque "saporita" ed accoglie meglio tutto il condimento a freddo.

p.s.s.: a volte aggiungo anche wurstel o in alternativa il tonno, quando trovo quello "buono" ;) e non il classico della scatoletta!

6 commenti:

  1. un'ottima preparazione, sono i piatti che preferisco con il caldo, lo provero' senz'altro, io la facci osimile ma solo con mozzarella ,pomodorini e basilico!!!!baci sabry

    RispondiElimina
  2. Questi momenti si dimenticano difficilmente sia per i grandi che per i piccoli..io ricordo ancora tutte le recite di fine anno fino alle medie ^_^
    Bello avvicinare i bambini alle grandi opere. Io sono una grande appassionata di Puccini e la Turandot è in assoluto la mia preferita, anche se ho potuto interpretare solo la Tosca alle medie.
    Adesso vi aspetta una ricca estate da spendere bene in compagnia e con buon cibo come queste insalate che proponi. Grazie x il suggerimento della pasta..io la scolavo sempre sotto l'acqua corrente :-(

    RispondiElimina
  3. Deliziosi questi piatto freddi, perfetti per il caldo di questi giorni!!!

    RispondiElimina
  4. Allora non sono l'unica che, in diverse circostanze, ha notato adulti che riempivano il piatto come se fossero stati a digiuno forzato per giorni?
    Ottima la pasta fredda e poi la si può arricchire con quello che il nostro frigorifero ci offre :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. purtroppo la scena che hai descritto accade molto spesso e a noi è capitato diverse volte persino alla materna, così abbiamo imparato che per la festa di fine anno portavamo la merenda da casa per Chiara perchè tanto non sarebbe riuscita a raggiungere nulla...
    adoro le insalate di pasta e in questo periodo spesso risolvo il pranzo con quelle!

    RispondiElimina
  6. E' bello che il tuo cucciolo grande si interessi alle opere, alla sua età ... fa sempre piacere, piccoli intenditori crescono. Per i grandi che si spazzolano, che ti devo dire? Il mondo è pieno di gente incivile che non conosce la base dell'educazione. In un posto dove ci sono bambini, minimo si da la precedenza a loro. Mi sa che il tuo piccolo diventerà un gran bel ometto, pratico di cucina e di cultura. Bravi ai genitori che sanno ben educarlo a questi valori. Buone vacanze a tutti i cuccioli

    RispondiElimina