domenica 8 marzo 2015

Una domenica di piatti rustici: pizzoccheri e salsiccia!!!

La domenica mattina mi piacerebbe prendermela comoda, magari dormire un po' di più...ma niente con i piccoletti non si può, hanno la loro sveglia naturale puntata alle 8 massimo 8.10 anche il weekend :)!!! Quindi giù dal letto tutti e tre, mentre il papi lo si lascia poltrire ancora un pochino...se non abbiamo programmi al mattino ci concediamo un bel cappuccino con dolcino casalingo e poi doccia e solite incombenze per la mamma...nel frattempo anche il papi si sveglia...lui sì che se la prende comoda ah ah io riesco a rilassarmi solo quando è tutto a posto!
Dopo aver sistemato un pochino, mi chiudo in cucina (si fa per dire) e mi dedico alla preparazione del pranzo! Mi piace coccolare la mia famiglia preparando qualcosa di diverso dal solito...a volte improvviso i piatti e non sempre i piccoli apprezzano le novità ma intanto ci provo ;)! Domenica scorsa è toccato ai pizzoccheri, che avevo già provato qualche settimana prima, conditi con il pesto dei tortelli (e a sorpresa il mio grandone aveva apprezzato), stavolta preparati con un sughetto di salsiccia mantovana e verza, una rivisitazione del classico piatto valtellinese ;)! Poi un bel piatto di polpette che di solito piacciono a tutti, con contorno di insalata e funghi champignon trifolati e per la mamma ed il papi un piatto più rustico e piccante...la salsiccia casalinga preparata dai miei, insieme alle tipiche soppressate ed alla pancetta stagionata...certo la carne non deriva dai maiali autoctoni ma quelli romagnoli non sono niente male ;)!!! La salsiccia viene cotta semplicemente al forno con un goccio d'acqua e poi pian piano rilascia il suo gustoso sughetto rosso e diventa bella rosolata!!! 

 


 
 
 
Oggi invece, visto che è la Festa Della Donna, i miei bimbi sono usciti con il papi, il grandone doveva andare a catechismo, mentre io mi  sono ritagliata un momento per un bagno rilassante (ieri invce abbiamo trascorso un sabato diverso, pranzo fuori e poi cinema a vedere "Spongebob"...vabbè ammetto che un pochino mi sono appisolata :-D!!!)
... Al rientro i miei ometti mi hanno portato un bel mazzetto di mimose ed io per l'occasione ho preparto una "mimosa salata" sotto forma di tortino di patate con taleggio e crocchette tutto cotto al forno ;)!!!

















7 commenti:

  1. OTTIMI PIATTI!!!ANCH'IO HO PASSATO UN WEEKEND MOLTO MOVIMENTATO, NIENTE RIPOSO!!!!!BUON 8 MARZO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Gran bel pranzetto Luisa!!!
    Non ho mai fatto i pizzoccheri ma devo dire che mi intrigano molto!!!
    Bravissima come sempre!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Che bellissimo we vi siete dedicati e che carini i tuoi ometti ^_^
    Bellissimo il piatto x l'8 marzo, complimenti :-) apprezzo molto la cottura al forno ^_^
    Felice settimana <3

    RispondiElimina
  4. Ciao Luisa :) Mammamia quante cose buone!!! Bravissima!!! Tesoro ti abbraccio forte e ti auguro una felice settimana <3 :**

    RispondiElimina
  5. Carissima, ma che bei piatti hai preparato, bellissima la tua mimosa salata e carinissimi i tuoi ometti, un bel we!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. I pizzocheri sono favolosi specialmente se trovo il formaggio giusto il bitto ovviamente. Con la salsiccia mai provato ma stento a mangiare insaccati non posso.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Mamma mia ma che bontàààààà!!!!
    bellissimo e golosissimo post!
    Buona giornata!
    unospicchiodimelone!!!

    RispondiElimina