domenica 1 marzo 2015

Un mix regionale...in zuppa!!!

Al mercato, stimolata anche dalle pancettine, finalmente ero riuscita ad acquistare il topinambur. Questo tubero, ricorda un po' nell'aspetto lo zenzero...infatti prima di scoprire l'effettiva forma di questi due prodotti li confondevo ...!!! Ho scoperto anche le innumerevoli proprietà di questo tubero e quindi meglio portarlo spesso in tavola. L'ho provato in diversi modi: cotto, saltato semplicemente in padella con olio, aglio e acciughe...come vorrebbe la tradizione piemontese o semplicemente a crudo in insalata ad esempio. Il mio piccoletto più aperto ai nuovi sapori lo ha assaggiato volentieri tanto da chidermi il giorno dopo "mamma mi dai ancora quello lì che ho mangiato ieri...",... ok vai a ricordarti di cosa parla...ah ecco un flash "ah il topinambur"..."si si il topimambur" ah ah...il grandone più difficile a nuovi cibi, si è limitato a mangiarne un pezzetto e a non chiederne un altro dopo...Visto che ne avevo un po' e al mercato avevo acquistato il cavolo nero, volevo far finire il tutto in una sorta di "ribollita", con l'aggiunta di fagioli cannellini...ma per la cena mi sembrava tutto un po' pesantuccio e così ho optato per un semplice minestrone a base di ....cavolo e topinambur, il tutto condito con olio extravergine a crudo, buono e peperoncino essicato. So che quest'anno non è stata una buona annata per l'olio, ma noi siamo abbastanza tranquilli che quello acquistato, di provenienza siciliana, sia di buona qualità, tenuto conto che lo abbiamo preso dalla zia di una amica dei miei zii (che giro di parole)...e quindi siamo certi della qualità e della buona fede della signora produttrice, visto che la destinataria dell'olio è la stessa nipote tra gli altri!!! La zuppa è stata accompaganta da crostini di pane preparato da me...e che posterò più avanti, devo ancora migliorare un po' in questa preparazione. Le foto non sono il massimo per via della luce "serale" ma la zuppa ha avuto successo, il papi ha chiesto anche il bis :)!!!
 
 
Zuppa di cavolo nero e topinambur 








  






Cosa serve:
1/2 mazzo di cavolo nero
100 gr di topinambur
1 carota
1/2 cipolla
5 pomodorini maturi
una patata 
sale, pepe
un rametto di rosmarino 
olio extravergine d'oliva 
peperoncino secco a piacere 

Per servire: crostini o fette di pane casereccio tostato 

Lavare tutte le verdure. Pelare la carota, la patata ed il topinambur e ridurre a pezzetti. Affettare la cipolla e sistemarla in una pentola con un filo d'olio, aggiungere la carota e soffriggere pochi minuti; unire la patata ed il topinambur, poi i pomodorini tagliati a metà ed un pizzico di sale. Rosolare alcuni minuti e poi unire il cavolo nero, precedentemente privato delle coste dure e ridotte le foglie a pezzetti. Pepare, aggiungere circa 700 ml di acqua. Cuocere per circa un paio d'ore . Una volta cotte le verdure, a fuoco spento, unire un rametto di rosmarino. lasciare riposare una decina di minuti affinché l'erba aromatica possa rilasciare il suo profumo. Eliminare il rametto e servire con un filo d'olio a crudo e peperoncino secco, crostini o pane casereccio tostato.
Buon appetito 


P.S.: ho avanzato una scodella che ho conservato in frigo, e mi sono gustata poi due giorni dopo a pranzo, ed era ancora buona e saporita!!!

4 commenti:

  1. Ciao Luisa.. grazie di essere passata da me... Il topinambur l'ho scoperto un paio di anni fa.. strana forma.. come dici tu.. similissima allo zenzero a tal punto di confonderli.. Ottimo il suo sapore.. mi stupìparecchio.. Idem il cavolo nero... scoperto lo scorso anno.. hai messo insieme due ingredienti ottimi per una zuppa che sa di calore.. Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  2. Eccoci Luisa!!! Grazie per la citazione!! Siamo davvero felici di averti fatto scoprire un nuovo ingrediente, a quanto pare apprezzato da quasi tutti in famiglia...buono eh?
    Questa zuppa ci ispira davvero tanto, proprio una bella idea hai avuto!!! Dobbiamo provarla presto, brava! :)
    Un bacione dalle pancettine!

    RispondiElimina
  3. Che bravo il tuo piccolo ad assaggiare sapori nuovi senza indugio...mio marito nemmeno se lo minaccio :-(
    Deliziosa zuppa, ricorda molto quelle toscane, quindi non posso che approvare ^_^
    Anche da noi non è stata una bella annata con l'olio, meno male che ho il mio frantoio di fiducia dove rifornirmi ^_^
    Buona settimana cara <3

    RispondiElimina
  4. AMO IL TOPINAMBUR, CUCINATO COSI' IN UNA CALDA ED AVVOLGENTE ZUPPA DEVE ESSERE BUONISSIMO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina